in

Alla 20° giornata arriva la prima vittoria esterna per Brugherio, San Donà battuto 0-3

Di Redazione

La tanto attesa vittoria in trasferta è arrivata, Brugherio torna a casa con la vittoria in tre set contro San Donà. Sul Piave i ragazzi di coach Durand, alla 20° giornata del campionato Serie A3 Credem Banca, hanno replicato il risultato dell’andata e raccolgono tre preziosissimi punti nella sfida diretta contro la formazione di coach Tofoli, tre punti che portano la Gamma Chimica a raggiungere proprio San Donà (20 punti) e ad allontanarsi ancora un pò dal fondo della classifica.

Nonostante la settimana complicata, le assenze di Mati, Chiloiro, Frattini e Van Solkema, coach Durand ha potuto contare sul resto dei suoi ragazzi (sono cinque gli under 19 autori di questa impresa insieme ai veterani Biffi ed Innocenzi), che hanno fatto fronte alle difficoltà regalandosi la vittoria. Sbagliano poco e mantengono lucidità e sangue freddo i rosanero, trascinati da Barotto e Carpita, fondamentali, soprattutto nel terzo set, per chiudere la pratica San Donà nel punto a punto finale. Brugherio si rilancia in questo finale di stagione ma adesso tutto, ogni punto, diventa prezioso.

Sestetti.
Coach Tofoli schiera Baratti al palleggio, Mandilaris opposto, Mazzanti e Trevisol al centro, Palmisano e Umek di banda, Bassanello L. Coach Danilo Durand risponde con Biffi-Barotto sulla diagonale, Mancini e Capitan Innocenzi al centro, Carpita e Val Solkema di banda, Marini Libero.

Cronaca.
Si parte 3 pari e col primo tempo vincente di Innocenzi è ancora parità (5-5). Arriva il muro di Carpita a segnare il 6-7 a favore dei rosanero, vantaggio che prosegue col pallonetto di Mancini (9-10) e la diagonale di Van Solkema (9-11). Coach Tofoli chiama tempo. Pipe per Umek (10-11) ma serve out Palmisano e Brugherio torna a guidare 10-12. Al primo tempo di Trevisiol risponde quello del capitano Innocenzi (11-13) e cresce ancora la Gamma Chimica (11-14). Il muro di Innocenzi vale il 12-16, il pallonetto di Carpita il 13-17 con Brugherio che accelera ancora questa volta con Mancini ben piazzato a murare il 14-19. Arriva la seconda chiamata in panchina di San Donà. Punto per Umek dalla seconda linea (15-19) ma la formazione di casa non trova continuità dai nome metri il che consente ai rosanero di toccare quota 20, presto trasformato in 17-21 dopo il muro di Van Solkema su Mandilaris. Barotto ed Innocenzi in attacco realizzano il 19-23, arriva il quinto muro della Gamma Chimica, questa volta a firma Carpita, ed è poi Barotto a rendere in fine di set la diagonale del 20-25.

Pipe e diagonale lunga di Carpita ed è nuovamente partenza in parità (5-5) con Brugherio che sorpassa col capitano Innocenzi a segno dai nove metri (5-6). Arriva il contro sorpasso della squadra di casa con l’ace di Mazzanti (11-9). Brugherio torna in panchina dopo la pipe di Umek sul 12-9 ma la reazione è il break con Mancini al servizio ed Ichino, entrato su Van Solkema, in attacco a realizzare il 13-12. Mandilaris produce un nuovo allungo per i suoi con San Donà che passa dal 17-13 al 19-15. Ancora una volta è Mancini a dare una sferzata; al suo primo tempo del 19-16 segue il muro di Barotto che accorcia le distanze a soli due punti (19-17). San Donà in panchina da Tofoli. Brugherio non allenta però la presa e dopo l’attacco out di Mignano, Biffi realizza l’ace del pari 19, equilibrio che, a suon di pallonetti e servizi out, si protrae fino al 23 pari. Barotto esegue il 23-24 col set che si chiude per la Gamma Chimica col muro di Innocenzi 23-25. 

Parte 3-0 San Donà, ricuce subito 4-3 Brugherio. Torna a +3 San Donà con l’ace di Trevisiol (7-4), 8-5 dopo il mani out di Umek. Lunghe difese nella metà campo dei rosanero, Ichino poi affonda la diagonale del 12-10 ma è out il servizio di Barotto e coach Durand sul 13-10 chiama tempo. Muro di Innocenzi su Umek (13-12) ed è poi prima 13 pari, dopo l’attacco di Barotto, e poi sorpasso col mani out di Carpita (13-14), protagonista anche della diagonale che sul 14-16 porta in panchina San Donà. Dopo il mani out di Mandilaris è tutto da rifare, 16-16. Ci pensa Barotto che prima mura la seconda linea di Umek e poi si concede il bis per il 17-19. Biffi apre a Barotto che realizza il 19-21, palla ancora per Barotto, ancora vincente (20-22). San Donà torna in gara dopo la prima intenzione di Mazzon ed il muro di Mazzanti e sul 22-22 coach Durand chiama tempo. Mandilaris sopra il muro Diavoli rallenta la resa (23-23) ma il finale è una gran difesa di Marini che Barotto può trasformare nel 23-25 del terzo set per la vittoria finale 3-0 della Gamma Chimica. 

Coach Danilo Durand: “Se doveva arrivare la vittoria in trasferta, questo era sicuramente il momento ideale perché questa contro San Donà era una partita molto importante. Oggi abbiamo gestito bene gli ultimi palloni e a differenza delle precedenti gare abbiamo contenuto il numero degli errori, magari non abbiamo avuto percentuali altissime in attacco ma abbiamo sbagliato poco e abbiamo visto che questo ha fatto la differenza. Mi è piaciuto moltissimo che abbiamo giocato con cinque under 19 in campo e anche senza le due bande titolari, senza il centrale titolare, senza il terzo centrale abbiamo portato a casa la vittoria. Quando diciamo che da noi il gruppo è importante lo diciamo perchè è così, e questo è il risultato. Quindi bravi, sono contento per tutti i ragazzi. Bravi poi Barotto e Carpita per la gestione della gara e soprattutto del terzo set dove hanno giocato palloni davvero importanti. Bisogna ora continuare a lavorare, abbiamo preso San Donà ma dobbiamo continuare a lottare punto a punto fino alla fine. Questo era il risultato minimo per noi per rientrare e adesso non dobbiamo mollare. Sarà una lunga volata finale ”.

Volley Team San Donà di Piave – Gamma Chimica Brugherio 0-3 (20-25, 23-25, 23-25)
Volley Team San Donà di Piave:
Baratti 5, Umek 16, Mazzanti 5, Mandilaris 17, Palmisano 5, Trevisiol 5, Mazzon 2, Bassanello (L). N.E. Tuis, Cristian, Parisi, Dalmonte. All. Tofoli.
Gamma Chimica Brugherio: Biffi 2, Carpita 12, Mancini 3, Barotto 16, Van Solkema 4, Innocenzi 6, Marini (L), Consonni 0, Selleri 0, Ichino 5. N.E. Montermini, Sarto. All. Durand.
Arbitri: Armandola, Licchelli.
Note – durata set: 29′, 31′, 32′; tot: 92′.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Pronto riscatto per Bari, a segno 3-0 su Marcianise

Sabaudia ribalta la partita e si aggiudica il tie break contro Sorrento