in

Trento a Monza per il posticipo. Lorenzetti: “Sbertoli è recuperato in pieno”

foto Instagram @trentinovolley

Di Redazione

Si gioca nel weekend appena iniziato il sesto turno di regular season di SuperLega Credem Banca 2022/23. Dopo aver archiviato la trasferta in Sardegna nella prima parte della settimana, l’Itas Trentino si prepara a viverne subito un’altra, stavolta a Monza per fare visita alla Vero Volley nel posticipo programmato per domenica 6 novembre all’Arena alle ore 20.30. Diretta Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.

In Brianza la formazione gialloblù andrà a caccia della terza vittoria consecutiva in campionato, risultato che potrebbe confermarla nei piani alti della classifica e farle guadagnare punti importanti rispetto a dirette concorrenti proprio come la compagine di casa (in ritardo di solo tre lunghezze rispetto a Trento, ma con una partita in meno giocata). I nove set giocati fra lunedì e martedì a Cagliari hanno garantito ulteriore ritmo partita a quasi tutti gli effettivi della rosa in vista di una parte centrale e finale del mese di novembre, che sarà ricchissima di appuntamenti, tenendo conto che durante la prossima settimana prenderà il via anche la 2023 CEV Champions League.

“Dopo la Final Four di Supercoppa ci rituffiamo immediatamente nel clima del campionato con una trasferta particolarmente tosta ed in cui tradizionalmente abbiamo sempre dovuto soffrire per portare a casa punti – ha spiegato l’allenatore Angelo Lorenzetti presentando l’appuntamento – Monza, oltretutto, è reduce dalle belle prestazioni offerte contro due big come Civitanova e Piacenza, cosa che avrà ulteriormente galvanizzato l’ambiente per provare a confermarsi anche contro di noi. Le partite giocate a Cagliari ci hanno però permesso di recuperare pienamente Sbertoli e di migliorare le nostre intese di gioco; sono quindi fiducioso per l’impegno di domenica, a patto che la squadra riesca sempre a restare sul pezzo e a non perdersi nei momenti difficili del match che inevitabilmente ci saranno perché in questa SuperLega è difficile vincere contro qualsiasi avversario, a maggior ragione in trasferta”.

Trentino Volley raggiungerà Monza già nella prima serata odierna, dopo aver effettuato nel pomeriggio l’allenamento della vigilia alla BLM Group Arena con tutti i quattordici effettivi della rosa. Il confronto con la Vero Volley corrisponderà alla 952a partita ufficiale della storia del Club di Via Trener, la nona stagionale, e vedrà la Società gialloblù andare alla ricerca della 316a vittoria esterna, la 391a in regular season. L’appuntamento sarà assolutamente particolare per Donovan Džavoronok, che proprio in questa occasione giocherà la prima partita da ex di turno a Monza, dove ha vissuto le precedenti sei stagioni totalizzando in maglia Vero Volley 203 presenze.

Partita un po’ in sordina (un solo punto nelle prime tre giornate) anche a causa dell’indisponibilità del nuovo palleggiatore, il brasiliano Cachopa (infortunatosi al ginocchio sinistro nel corso del quadrangolare pre-campionato di Biella), la Vero Volley Monza ha trovato proprio nelle ultime settimane punti e continuità di rendimento in grado di proiettarla subito in zona play off. Il netto successo casalingo di Civitanova (3-0) e il successivo colpo esterno a Piacenza (1-3) hanno infatti rilanciato immediatamente le quotazioni di una squadra che con l’arrivo in regia del tedesco ex Perugia e Padova Zimmerman ha saputo tamponare perfettamente i problemi accusati dal regista verdeoro e trovare la quadratura del cerchio. Buona parte dei meriti di questo pronto rilancio dei brianzoli vanno ascritti anche alle prestazioni garantite dall’opposto Grozer e dal buon rendimento, non solo in attacco, della coppia di posto 4 Maar-Davyskiba. Al centro l’ex di turno Galassi (miglior centrale del Mondiale recentemente vinto dall’Italia) è il perno fisso, mentre per l’altro posto Beretta e Di Martino si sono sin qui spesso alternati.

In archivio le due Società hanno già ventidue precedenti, con un bilancio nettamente favorevole a quella gialloblù per 20-2. Le uniche vittorie di Monza sono però riferite a due 3-2 ottenuti proprio nell’impianto brianzolo; il 4 marzo 2018 e il 25 ottobre 2020, in quello che è il penultimo match giocato da Trentino Volley in casa dell’avversario. L’ultimo è invece riferito al 30 gennaio di questo anno solare (successo per 3-1 nel segno di Kaziyski). La sfida in assoluto che sino ad ora ha riservato più emozioni è però datata 23 dicembre 2018, quartultimo precedente fra le due squadre in Lombardia: successo al tie break per i gialloblù dopo 165’ minuti di gioco in quella che è tuttora la partita più lunga della storia dei due Club. In Brianza si segnalano poi altre cinque vittorie trentine, quattro delle quali giunte appena in tre set (l’ultima il 16 gennaio 2020).

L’incontro sarà diretto da Roberto Boris (di Vigevano – Pavia, in Serie A dal 1997 ed internazionale dal 2010) e da Gianluca Cappello (di Sortino – Siracusa, in massima serie dal 2004), entrambi alla terza partita stagionale in SuperLega. L’ultimo precedente con Trentino Volley per Boris è riferito al 24 aprile 2022 (sconfitta casalinga per 1-3 con Civitanova in gara 4 di semifinale Play Off), mentre per Cappello l’incrocio più recente è invece datato 27 febbraio: successo esterno a Piacenza in quattro set.

(fonte: Comunicato Stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

La Lube riparte in casa con Verona! Balaso: “Per noi sono tutte finali!”

Lube, arriva Verona. Balaso: “Per noi sono tutte delle finali”