Di Redazione
Anticipo di lusso per l’Itas Trentino. La terza giornata del Girone A di regular season di Serie A2 femminile si aprirà sabato pomeriggio con la lunga trasferta che attenderà le gialloblù di coach Stefano Saja, impegnate sul campo del Volley Hermaea Olbia. Una gara molto importante per il sestetto trentino, voglioso di voltare pagina e di incamerare il primo successo stagionale dopo gli stop accusati con Brescia e Albese. Per riuscire nel loro intento Fondriest e compagne dovranno espugnare il parquet di una squadra che, al contrario, ha iniziato la stagione con il piglio giusto, conquistando 6 punti nelle prime due gare stagionali, bottino che consente alle sarde di guidare la classifica in coabitazione con Cremona e Busto Arsizio.
Il fischio d’inizio del match è previsto per sabato 5 novembre alle 16, con diretta live gratuita in simulcast sul canale YouTube di Volleyball World Italia e sulla piattaforma Volleyball Tv.
In settimana la squadra trentina ha focalizzato il proprio lavoro in palestra su quegli aspetti del gioco che hanno funzionato meno nelle prime due uscite della stagione, con l’obiettivo di compiere un passo in avanti nella ricerca della miglior condizione e dei giusti automatismi. Per la trasferta in Sardegna non saranno disponibili le infortunate di lungo corso Martina Stocco e Jessica Joly (entrambe ex di Olbia), con quest’ultima che sta tuttavia completando il proprio percorso di recupero e a breve tornerà a lavorare con il resto del gruppo.
“Olbia è una squadra in fiducia che arriva da due successi consecutivi – dichiara l’allenatore dell’Itas Trentino, Stefano Saja – . Per questo troveremo un’avversaria vogliosa di allungare la sua serie positiva. Sarà una trasferta logisticamente complessa, ma abbiamo le giuste motivazioni per riuscire a sbloccarci e cercare il primo successo stagionale che ci aiuterebbe ad acquisire fiducia nei nostri mezzi. Dovremo essere in grado di giocare una partita ordinata, con grande intensità in difesa, sulla falsariga di quanto abbiamo mostrato nel terzo e quarto set della sfida con Albese“.
“Speravo in un avvio di questo genere – afferma invece Dino Guadalupi, coach delle aquilotte – le due vittorie valgono forse doppio, perché a inizio campionato ci sono sempre tante incognite con cui fare i conti. Riguardando attentamente la gara con Offanengo, si può notare come la squadra sia stata molto spesso ordinata ed efficace. In alcuni momenti non siamo riusciti a limitare i danni, ma gli errori si sono concentrati quasi esclusivamente nella seconda frazione. Dobbiamo lavorarci sopra, lo sappiamo e giocando riusciremo sicuramente a migliorare“.
“Trento è squadra di valore assoluto – spiega il tecnico – vorranno certamente trovare riscatto dopo le ultime due sconfitte e mi aspetto che vengano qui per far valere il loro tasso tecnico. Sotto il profilo tecnico e tattico non abbiamo dei piani troppo definiti, perché l’avversario ha tante armi a disposizione e ci costringerà sicuramente ad adattarci in corso d’opera. Per riuscire a impostare il nostro gioco sarà più importante che mai la fase muro difesa. Sotto il profilo psicologico, invece, sarà necessario interpretare la gara con spirito leggero, prendendoci i giusti rischi“.
(fonte: Comunicato stampa)