in

Coppa Veneto: punto di carattere per Belluno, annullati sei match ball

foto Pallavolo Belluno

Di Redazione

Splendida reazione della HL Immobiliare Volley. Dopo la serata opaca di Limana, le bellunesi sfoderano una prova di grinta, carattere e personalità. E strappano un punto al Giesse Sedico, capolista del girone di Coppa Veneto. È vero che alla fine è maturata una sconfitta al tie-break, ma il passivo profuma di fiducia, di speranza e di futuro. Perché, per arrivare all’epilogo del quinto set, le bellunesi passano per un quarto parziale da consegnare a Omero e ai poemi epici: 35-33, con ben 5 match ball annullati (diventeranno 6 nel quinto round), 3 dei quali dall’ex Elena Zago. Insomma, la strada imboccata è quella giusta. 

In avvio, il servizio di Fiabane è un autentico fattore: non tanto, e non solo, per i tre ace. Quanto per la serie che manda in frantumi la ricezione ospite, spezza l’equilibrio a quota 15 e dà il primo, vero strappo alla partita. Ma la centrale non è sola: al contrario, è ben spalleggiata da una Caterina Fioretti che trova una maglia da titolare e ripaga la fiducia del tecnico con una prestazione di grande solidità. 

Il Giesse, però, non è in testa al raggruppamento per grazia ricevuta. E trasforma il 25-19 al passivo del primo set in un 25-19 all’attivo nel secondo, restituendo così pan per focaccia. La HL Immobiliare accusa il colpo e, nel terzo round, si ritrova subito sotto 8-3. Un gap di rilievo, che le lupe proveranno a ricucire in ogni modo, tanto da arrivare a contatto, o quasi (22-23 e 23-24): l’ultima parola, però, è di Nausicaa Maschio (a proposito di ex), abile a inchiodare il contrattacco decisivo. 

Titoli di coda? Nemmeno per idea. Le ragazze di Paolo Viel hanno carattere e, di gettare la spugna, non ci pensano nemmeno lontanamente. Così conducono per tutto il quarto parziale, dimostrando lucidità e una buona continuità in ogni fondamentale. Almeno fino al 21-17. Perché Sedico riemerge e impatta a 24. Si va ai vantaggi. E sono infiniti: Fantinel e compagne annullano 5 match ball alle avversarie. E la spuntano con un incredibile 35-33. Ebbene sì, è tie-break: le lupe scattano sul 3-1, ma il collettivo di Josh De Salvador ha più benzina in serbatoio. Anche se si vede annullare la sesta e ultima palla dell’incontro, sul 12-14. 

Stiamo crescendo – analizza coach Paolo Viel e queste due settimane che ci separano dall’inizio del campionato saranno utili per registrare alcune “connessioni” di gioco. Ci manca ancora qualcosina, ma ora la squadra ha una maggiore stabilità. Mi è piaciuto, in particolare, lo spirito di andare su ogni pallone, oltre all’efficacia delle attaccanti. In più, ci siamo espressi bene a muro, mentre dobbiamo crescere in ricezione“.

HL IMMOBILIARE VOLLEY-GIESSE SEDICO 2-3 (25-19, 19-25, 23-25, 35-33, 13-15)
HL IMMOBILIARE VOLLEY: Vendramini 1, Casagrande 12, Fantinel 15, Fioretti 15, Fiabane 12, Zago 15; Ingrosso (L), Da Pos, Costa 2, Buzzatti, Zambon, D’Isep, Casanova (L). Allenatore: P. Viel. 
GIESSE SEDICO: Pombia, Del Din, Maschio, Chiovaro, Barp, Bordin; Deon (L), J. Viel, Pavan, Zen, De Barba, V. De Salvador. Allenatore: G. De Salvador.
NOTE. Durata set: 23′, 24′, 27′, 37′, 17′; totale: 2h08′. Belluno: battute sbagliate 23, vincenti 10, muri 12. 

(fonte: Comunicato Stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

B2 femminile, De Mitri-Carlo Forti sconfitta 3-1 a Rimini dalla Project System Anthea

Robin De Kruijf… a gonfie vele alla Barcolana di Trieste