Di Redazione
Come ogni anno Il Sole 24Ore ha pubblicato la propria classifica dell’indice di sportività, che misura attraverso una serie di indicatori – tra cui il numero di tesserati, la disponibilità di impianti, la presenza di squadre o atleti di alto livello e molti altri – la propensione allo sport delle 107 province italiane. Nella classifica generale la provincia più “sportiva” risulta Trento, come già accaduto per altre 4 volte negli ultimi 13 anni; era stata al secondo posto nel 2020 e nel 2021, alle spalle di Varese (ora nona). La seconda piazza ora è occupata da Bolzano, davanti a Trieste; la prima città del Sud è Cagliari, al ventesimo posto.
Nella classifica specifica dedicata al volley non ci sono grosse sorprese: a dominare (come già avvenuto in passato) è Macerata, con un indice di quasi 2,5 punti superiore a quello di Perugia. A seguire Treviso, Trento, Monza e Brianza, Piacenza e Cremona, tutte piazze caratterizzate dalla presenza di formazioni di vertice. L’altissimo punteggio ottenuto nella pallavolo fa sì che la provincia di Macerata risulti seconda anche nella graduatoria degli sport di squadra, dietro alla sola Cremona (una tra le poche a vantare una formazione nella massima serie di calcio, basket e volley contemporaneamente); il terzo posto in questa classifica è appannaggio di Milano, davanti a Monza e Brianza, Treviso e Firenze.
L’intera indagine è consultabile online, con la possibilità di selezionare tutte le classifiche compilate in base ai diversi indicatori.
(fonte: Comunicato stampa)