Di Redazione
Implacabile l’Elettromeccanica Angelini Cesena che, finalmente davanti al proprio pubblico, supera Gossolengo, riscattando il risultato dell’andata. Finisce con un autoritario 3-0 (25-18, 25-20, 25-18) dopo una gara tendenzialmente a senso unico: la squadra di coach Lucchi vince e convince grazie ad una prestazione maiuscola in attacco (40% di positività globale) e alla brillante regia di Mazzotti. Da parte delle bianconere un’ulteriore prova assolutamente positiva sul piano dell’approccio, in cui anche gli ingressi dalla panchina hanno svolto un ruolo cruciale.
CRONACA – Nel primo set Cesena da subito si esalta in difesa e martella in attacco (7-3); Favero mura l’opposto Liguori e apre le danze per un nuovo break bianconero in coppia con le fucilate di Benazzi (19-13). Mazzotti si diverte con i centrali e sono proprio loro a salire in cattedra: la fast di Gennari è devastante ed è Tiberi con due punti consecutivi a chiudere il parziale 25-18.
Nel secondo set Gossolengo mette la testa avanti ma Calisesi in difesa non fa cadere un pallone e Polletta firma il sorpasso con una pipe potente che sbaraglia il muro a tre piacentino (11-10). Si procede punto a punto fino al monologo di Benazzi che in attacco picchia forte in tutte le traiettorie possibili (21-16); i mani out di Favero sono da manuale e chiude forte Polletta 25-20.
Nell’ultima frazione è di nuovo Gossolengo a firmare il primo break, Lucchi effettua il doppio cambio con Conficoni-De Bellis, poi ci pensa Polletta: la sua intelligente piazzata in parallela vale il pareggio (7-7); Zuffi al servizio al posto di Gennari trova l’ace del sorpasso (8-7), un attacco in rete piacentino vale il +5 Cesena (13-8). Scatta la reazione delle avversarie e Lucchi chiama time out (13-13); ancora una volta, i centrali bianconeri fanno la voce grossa: Gennari a muro è granitica e Tiberi al servizio fa male (21-14). Sussulto piacentino e secondo time out bianconero sul 22-18, poi Benazzi con una pipe forte e profonda apre la via di fuga (23-18), Mazzotti mura Scarabelli e firma il 24esimo punto, poi Piacenza attacca out e Cesena festeggia 25-18.
Tra i singoli, top scorer del match è Benazzi a segno 17 volte; in doppia cifra anche Tiberi (10) con un gigantesco 64% di positività in attacco, corredato da 1 muro e 2 ace. Capitan Mazzotti firma 2 muri e una prova matura in regia, esaltando tutte le sue compagne al momento giusto.
Tre punti preziosi in cassaforte per l’Elettromeccanica Angelini Cesena che sale così in sesta posizione in classifica a quota 20, con due gare giocate in meno, e che ora si prepara al derby di sabato prossimo a Forlì.
Elettromeccanica Angelini Cesena – MioVolley Gossolengo PC 3-0 (25-18, 25-20, 25-18)
ELETTROMECCANICA ANGELINI CESENA: Calisesi (L1), Mazzotti 2, Gennari 7, De Bellis 1, Favero 8, Polletta 9, Benazzi 17, Conficoni, Zuffi 1, Tiberi 10; ne: Altini, Roversi, Caniato, Zanetti. All. Lucchi.
MIOVOLLEY GOSSOLENGO: Guaschino 8, Nasi (L1), Allasia, Nedeljkovic, Chinosi, Antola, Caviati, Sacchi, Falcucci 11, Amatori 3, Liguori 9, Scarabelli 8. All. Codeluppi.
Note
Durata set: 24’, 25’, 29’
Battute vincenti: Cesena 4, Gossolengo 3. Battute sbagliate: Cesena 5, Gossolengo 10.
Muri: Cesena 6, Gossolengo 2. Errori: Cesena 17, Gossolengo 20.
(fonte: Comunicato stampa)