in

Che rimonta per l’Aurispa Libellula, a Ottaviano resta solo un punto

Di Redazione

Inizia malissimo la trasferta campana dell’Aurispa Libellula Lecce, ma il finale è da incorniciare: sotto di due set sul campo della Falù Ottaviano, la squadra salentina mette in scena una strepitosa rimonta al PalaVeliero e porta a casa due punti preziosi.

La cronaca:
Il sestetto dei salentini di coach Alessandro Marte è composto da Martin Kindgard in regia, Casaro opposto, i centrali Fortes e Rau, i martelli Vinti e Corrado, e il libero Paolo Cappio.

Pronti, via e Aurispa Libellula parte benissimo, costringendo subito coach Mosca della Falù Ottaviano a chiamare il primo timeout (1-4). L’effetto sperato si conferma e la rimonta dei padroni di casa si consuma nelle battute immediatamente successive (7-6). Ottaviano si affida al buon servizio di Tulone e alla buona lena di Ruiz e Lucarelli che spingono coach Marte ad invocare il primo timeout (12-10). Troppi errori per i salentini. che si vedono sempre più lontani nel punteggio e non riescono a trovare continuità nel proprio gioco (19-15). A questo punto arriva un break importante di Aurispa Libellula, con un ottimo turno di battuta di Bruno Vinti che consente di tornare a meno 1. Il finale, però, è tutto di marca campana, con Ottaviano che vince agevolmente il set (25-21).

L’Aurispa Libellula sembra manifestare un atteggiamento passivo anche nel secondo set e l’inizio non è dei migliori (6-3). Tulone è il giocatore più temibile e allora i salentini prendono le contromisure, trovando il pari grazie ad un turno di battuta convincente di Fortes (6-6). Kindgard e compagni provano a prendere in mano la partita e, dopo un allungo dei padroni di casa, tornano in vantaggio spingendo Ottaviano a chiamare il primo timeout del set (11-12). Dopo un ace di Ruiz e un bel lungolinea di Casaro, si continua a giocare punto su punto e lo sperato cambio di passo non si vede (18-18). L’Aurispa Libellula va in tilt, con Ottaviano che matura un vantaggio consistente e coach Marte che tenta di fermare l’emorragia chiamando due timeout ravvicinati (23-20). Finale senza sussulti e chiusura set, per Ottaviano, quasi perentoria (25-21).

Il terzo set è da “tutto per tutto” per l’Aurispa Libellula che non ha più nulla da perdere e reagisce con un ottimo turno di battuta di Corrado (2-6). Ottaviano rimonta subito con Lucarelli, che riceve sempre palloni smarcanti da un Tulone in serata di grazia (7-7). Si continua con un sostanziale equilibrio in una gara in cui i salentini non riescono ad esibirsi nel loro miglior volley (15-15). Maccarone, subentrato a Rau ad inizio set, entra a referto con un paio di punti, quindi un muro di Fortes riporta Aurispa Libellula in vantaggio (19-21). Il ritrovato entusiasmo rilancia le ambizioni degli ospiti che conquistano il set (20-25).

Il quarto set sembra portare in dote un buon piglio tra i ragazzi di coach Marte, che sfruttano un paio di errori in battuta dei padroni di casa e si portano avanti con due attacchi chirurgici di Vinti e Corrado (6-7). Nessun exploit da una parte e dall’altra e le due compagini viaggiano sempre a braccetto (12-12). Ottaviano tenta la fuga verso la conquista del match, approfittando dei troppi errori di Aurispa Libellula (17-15), ma coach Marte chiama un timeout che si rivela salvifico per la rimonta (17-20). Kingard torna a disimpegnarsi ai suoi livelli, Casaro si ritrova sfoggiando uno strepitoso ace e Vinti chiude il set con un attacco decisivo (22-25).

Inizio tie break di marca salentina, con Bruno Vinti che si impone con un lunghissimo e vincente turno di battuta e il cambio campo avviene dopo aver registrato un altro punto di Fortes (4-8). Kingard fa quello che vuole, Corrado e Vinti attaccano a spron battuto, Casaro e Maccarone alzano il muro e Aurispa Libellula vince, stavolta anche nettamente, la partita (6-15).

Falù Ottaviano-Aurispa Libellula Lecce 2-3 (25-21, 25-21, 20-25, 22-25, 6-15)
Falù Ottaviano: Tulone 4, Ruiz 21, Pizzichini 10, Lucarelli 21, Settembre 8, Buzzi 6, Titta (L). N.E. Ambrosio, Sideri, Crispo, Coppola, Ammirati. All. Mosca.
Aurispa Libellula Lecce: Kindgard 2, Corrado 19, Fortes 13, Casaro 19, Vinti 18, Rau 0, Cappio (L), Persichino 0, Maccarone 3. N.E. Giaffreda, D’Alba. All. Grezio.
Arbitri: Gasparro, Stancati.
Note: Durata set: 30′, 25′, 27′, 28′, 15′; tot: 125′.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

F1, Gp Abu Dhabi in diretta tv: orari e dove vederlo

Spirito: “Dicono che la maturità di un palleggiatore arrivi a 28 anni, ci sono”