in

B1 femminile: la Focol Legnano fa la voce grossa contro Acqui Terme

Di Redazione

Una Focol Legnano in versione schiacciasassi porta a casa una vittoria da 3 punti contro l’Arredofrigo Valnegri Acqui Terme, senza mettere mai in discussione il risultato dell’incontro. Confermata quindi la “legge” del Palavolley, che finora ha visto sempre vincere la squadra di Luigi Uma. Il coach legnanese ha provato diverse soluzioni nell’arco della gara, partendo con la coppia Simonetta-Roncato sulla diagonale principale, Mazzaro-Cavaleri in banda, Fantin-Frigo al centro e Lenna libero, per poi inserire in cabina di regia Marini e Broggio opposto, mentre al centro Venegoni ha dato il proprio contributo nel secondo e terzo set.

In attesa della partita fra Bra e Parella Torino, ancora da disputarsi, Cavaleri e compagne si godono la seconda piazza in classifica, forti di 9 punti conquistati in quattro partite, dietro alla sola Palau, ancora a punteggio pieno. MVP dell’incontro Irene Mazzaro, anche top-scorer del match con 14 segnature, di cui 5 block-in, sugli 11 totali di squadra: un fondamentale che ha reso dura la vita all’attacco ospite.

La cronaca:
Parte bene Legnano sfruttando un paio di errori avversari, poi il doppio ace di Cattozzo porta avanti Acqui Terme (3-5). Risponde subito Cavaleri, nuovamente Mazzaro e Frigo (due ace e una fast) scavano il gap di vantaggio (13-8). Non arriva la reazione ospite e la Focol incrementa il proprio margine grazie a Fantin e all’ace di Simonetta. Cambio ospite con Palumbo per Lombardi, ma manca verve nell’attacco dell’Arredofrigo Valnegri, quindi si va al secondo set sul 25-15.

Avvio sprint nel secondo set con attacchi che sono raffiche per Legnano, decisa a concludere la partita nel più breve tempo possibile. Mentre Lenna fa la voce grossa in difesa, sul fronte d’attacco Roncato apparecchia una tavola sempre imbandita a festa per le proprie compagne. Un parziale di 10-0, con Frigo al servizio, porta Legnano sul 18-4: doppio cambio con Acqui Terme che si gioca la carta Colombini per Lalli, mentre coach Uma cambia in regia, inserendo Marini in diagonale con Broggio, per poi far subentrare anche Venegoni a Frigo. Non cambia l’inerzia del set, Venegoni va a referto con una fast e con l’ace che chiude le danze, sempre sul più 10.

Mazzaro e Broggio fanno subito 3-0 nel terzo set, poi un timido rientro ospite (4-3) guidato dalle volitive Poggi e Colombini. Ancora doppia Mazzaro, seguita da capitan Cavaleri (7-3) e time out per coach Marenco (nel frattempo torna in campo Lalli per Lombardi). Acqui Terme pare reggere meglio l’urto degli attacchi casalinghi, ma la tranquillità dura poco: le mitragliatrici delle Coccinelle tornano a ruggire, Marini d’astuzia la mette a terra (14-9), poi fast di Fantin e muro di Frigo (18-12). Nel frattempo Mirabelli prova a guidare la carica delle sue, ma lo svantaggio sale a 7 lunghezze con Cavaleri e nel finale le ospiti devono cedere sotto i colpo di Mazzaro e Frigo, che spengono le luci sul terreno di gioco del PalaVolley.

Chiara Lenna: “È stato bello per me tornare in campo, in questa stagione non avevo ancora giocato ed è stato l’esordio in B1, quindi sono contenta. In più abbiamo vinto bene 3-0, quindi benissimo. Ora pensiamo alla prossima, fino a marzo sarà così, si archiviano subito le partite per poi tornare in palestra ad allenarsi con nuovi obiettivi“.

Chiara Marini: “Sono entrata non nella mia miglior prestazione però ci sta, poi vedremo le statistiche. Sapevamo che era una partita difficile in cui dovevamo tenere sempre alta l’attenzione, siamo state brave a rimanere sempre sopra e a non farci prendere: tre punti fanno sempre bene“.

Irene Mazzaro: “È andato tutto bene, abbiamo vinto e sono contenta, erano tre punti da portare a casa e adesso si pensa subito alla prossima trasferta“.

G.S. Focol Legnano-Arredofrigo Valnegri Acqui Terme 3-0 (25-15, 25-15, 25-17)
G.S. Focol Legnano: Lenna (L), Consonni, Valli, Venegoni 2, Simonetta 3, Frigo 8, Brogliato (L), Marini 1, Bonato, Cavaleri 8, Fantin 7, Mazzaro 14, Roncato 2, Broggio 2. Allenatore: Uma. Assistente: Lumastro.
Arredofrigo Valnegri Acqui Terme: Colombini 11, Ruggiero, Grotteria, Lalli, Zenullari (L), Poggi 4, Lombardi 3, Mirabelli 7, Palumbo 4, Moretto, Raimondo (L), Adani, Cattozzo 2. Allenatore: Marenco. Assistente: Astorino.
Note: Legnano: 8 ace (6 errori in battuta), 52% in ricezione (25% perfetta), 37% in attacco, 11 muri. Acqui Terme: 5 ace (9 errori in battuta), 52% in ricezione (13% perfetta), 24% in attacco, 3 muri.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

MotoGp, Bagnaia: “Mi sono divertito, sono molto felice”

ATP Parigi, vince Novak Djokovic: Medvedev sconfitto in finale in 3 set