Di Redazione
Esordio nell’esordio, domani pomeriggio al Pala Banca di Piacenza: la prima giornata di Superlega vedrà infatti Antoine Brizard alla sua prima esperienza nel campionato italiano. Il francese scenderà in campo per affrontare Ravenna, con la maglia di Piacenza, nelle vesti di capitano biancorosso.
Tre stagioni in Francia, cinque in Polonia, l’ultima trascorsa in Russia a San Pietroburgo, il palleggiatore, campione olimpico, vanta una Supercoppa francesce, una Coppa Cev con la maglia della nazionale, oltre alla recente olimpiade anche l’argento nella VNL del 2018, il bronzo alla World League del 2016 mentre nel 2011 è stato nominato miglior palleggiatore agli European Championships U19 giocati in Russia.
Brizard ammette di aver trovato la proposta di Bernardi e Zlatanov molto stimolante e il progetto ambizioso lo ha convinto ad accettare la sfida. “Avevo il desiderio di giocare in Italia dove il campionato è davvero super e soprattutto volevo farlo in un club importante. Venendo a Piacenza il mio desiderio è stato soddisfatto. Qui a Piacenza sono sicuro troverò quel calore che solo un paese come l’Italia sa e può dare”.
Il suo debutto in Italia lo vedrà subito capitano “Non è un’esperienza nuova per me, in Polonia sono già stato capitano. Mi piace essere un leader e svolgere questo ruolo è importante perché è un compito di responsabilità. Esserlo qui a Piacenza mi fa sentire orgoglioso e sono veramente onorato di essere il capitano di questa squadra”.
Sul gruppo racconta: “Come squadra stiamo cominciando a conoscerci, ogni giorno che passa va sempre meglio, abbiamo lavorato sodo in vista della prima sfida di campionato. Personalmente sono fiducioso nel nostro potenziale, abbiamo nel cuore il desiderio di vincere molte partite per volare in alto nella classifica e raggiungere traguardi importanti, magari anche in Europa. Puntiamo ai playoff scudetto e poi alla semifinale”
(fonte: Libertà)