Di Redazione
Sta lottando da oltre un mese per la sopravvivenza Monika Simkova, giocatrice della Division I del campionato NCAA e sorella dell’opposto della nazionale slovacca Peter Michalovic. La 23enne schiacciatrice, già nazionale giovanile della Slovacchia, era approdata negli USA nel 2017 alla Long Beach State University, per poi trasferirsi dal 2019 a Buffalo. Ma la sua carriera ha subito un drammatico stop all’inizio di agosto, quando è stata ricoverata in un reparto di terapia intensiva per un’aggressiva infezione batterica.
Le sue condizioni sono subito risultate talmente gravi che i medici hanno dovuto optare per l’amputazione di entrambe le gambe per garantirle le massime possibilità di sopravvivenza. Da allora, Monika ha subito ben 7 operazioni chirurgiche: negli ultimi giorni le sue condizioni sono migliorate, al punto da riuscire a sedersi e a bere, ma deve ancora combattere l’infezione e ulteriori patologie ed è alimentata tramite una sonda gastrica.
Per aiutare la sfortunata giocatrice, la sorella Lucia e il fratello Peter – che prima di partire per gli Europei a Tallinn ha trascorso una settimana negli USA al suo fianco – hanno lanciato una raccolta fondi online: in poche ore sono già stati raccolti oltre 78mila dollari. “Ogni giorno – ha detto Lucia parlando del percorso di recupero di Monika – è un passo verso il ritorno alla vita fuori dall’ospedale. Si tratta di affrontare nuove sfide, capire come sarà per lei la nuova normalità e andare in cerca di quei momenti che ci fanno sentire la gioia di essere vivi“.
(fonte: Cev.eu)