Di Redazione
Una prima parte davvero da incorniciare per l’Efficienza Energia Galatina che, con 9 vittorie su 10 partite, si trova in vetta alla classifica del Girone Blu della Serie A3 Credem Banca. Un risultato che va al di là di ogni aspettativa per la compagine di coach Giovanni Stomeo, come lui stesso ha dichiarato nell’intervista rilasciata alla Gazzetta del Salento. A chiudere il 2020 c’è il derby odierno contro l’Aurispa Libellula Lecce, un match sicuramente non facile nonostante la differenza tra le due formazioni in graduatoria, prima contro quart’ultima.
«In una sfida di campanile – dice Stomeo – accade spesso che l’agonismo prenda il sopravvento sulla tecnica. In quest’ottica, a fare la differenza è la determinazione, la cattiveria agonistica. Ebbene, noi dovremo essere bravi a lasciarci alle spalle la grande impresa compiuta con il Grottazzolina ed a calarci sin dalle prime battute del match nel clima del derby, dimenticando la differenza che c’è in classifica tra noi e l’Aurispa Libellula. La contesa andrà vinta innanzitutto sul piano della mentalità».
Stomeo è convinto che il Galatina si troverà di fronte un complesso estremamente combattivo: «I nostri rivali hanno perso le ultime cinque gare e faranno leva sulle motivazioni in un confronto di campanile per gettare il cuore oltre l’ostacolo. Noi dovremo essere bravi a sbagliare poco, come facciamo di norma, ed a sfruttare i nostri punti di forza. L’Aurispa Libellula è un sestetto che non molla mai, nemmeno quando è sotto di parecchi punti. Insomma, non sarà una partita semplice e se commetteremo l’errore di pensarlo saranno guai».
Per Galatina sta per chiudersi un 2020 da incorniciare. «Qualunque sarà l’esito del derby – afferma Stomeo – per noi resterà un anno memorabile. Abbiamo lottato al vertice in B ed ora, in A3, stiamo andando al di là di ogni aspettativa e siamo in vetta alla graduatoria».