Di Alessandro Garotta
Tra le tre squadre che affronteranno l’A.Carraro Imoco Conegliano nella “bolla” di Champions League femminile al Palaverde, da domani al 10 dicembre, il Fenerbahce Opet Istanbul è senza dubbio quella più attesa: gli importanti investimenti degli ultimi anni certificano le ambizioni della formazione turca, che non vince una Coppa europea dal 2014 (l’unica Champions è del 2012).
A Villorba non ci sarà il libero Aylin Sarioglu, operata nei giorni scorsi al menisco (giocherà Melis Yilmaz), ma per il resto la formazione di Terzic sarà al gran completo: abbiamo chiesto a tre delle sue giocatrici di punta, Bianka Busa, Melissa Vargas e Naz Aydemir, le loro impressioni in vista della triplice sfida in terra italiana.
La CEV ha ratificato la formula delle “bolle” per la fase a gironi. Pensate che sia la migliore soluzione per contrastare la pandemia?
Busa: “Penso che questa stagione sia difficile per tutti, e per questo motivo è difficile anche trovare la soluzione giusta. La cosa più importante è che ne sia stata trovata una che ci permette di giocare: questo è molto importante per mantenerci in forma fisica e mentale. Spero che tutto andrà bene fino alla fine“.
Vargas: “Penso sia una buona idea, tuttavia dobbiamo comunque fare molta attenzione e proteggerci in tutti i modi possibili, perché il coronavirus in questo momento è ovunque“.
Naz: “Ne sono convinta. Ho giocato infinite volte questo torneo e conosco bene le emozioni che genera, perciò vorrei giocarlo sempre, in qualunque circostanza. Ma in questo periodo di emergenza ogni giorno cambia qualcosa e viene presa qualche nuova misura: le informazioni che sembrano corrette un giorno possono rivelarsi sbagliate il giorno successivo. Se dovesse cambiare qualcosa, ci adatteremo alle decisioni che verranno prese“.
Il Fenerbahce affronterà Nantes, Calcit Kamnik e Conegliano. Cosa pensate delle vostre avversarie e quali saranno le chiavi del vostro gioco?
Busa: “La Champions è una competizione d’élite, tutte le squadre lottano duramente per esserci. Il Fenerbahce partecipa da molti anni e per questo rispettiamo ogni avversaria e consideriamo importante ogni partita. Siamo in buone condizioni di forma, dobbiamo solo fare del nostro meglio“.
Vargas: “Dobbiamo concentrarci su ogni aspetto, perché in un torneo come questo tutte le avversarie sono forti. Dovremo dare il massimo in tutte le partite“.
Naz: “Sulla carta la partita più difficile del nostro gruppo è quella contro Conegliano, ma in realtà ogni partita, ogni set e ogni punto sono importanti. Per questo dovremo scendere in campo in tutte e tre le giornate con la stessa energia, le stesse motivazioni e lo stesso desiderio di vincere“.
Come sta andando la vostra stagione?
Busa: “Siamo soddisfatte dei risultati ottenuti finora. Siamo seconde in campionato; è molto difficile, come ovunque in questo momento, perché giochiamo 3 partite a settimana e non c’è tempo per riposare. Ma come dicevo siamo in buona forma, ci manteniamo in salute, che è la cosa più importante, e continuiamo a lavorare“.
Vargas: “Secondo me fin qui sta andando benissimo! Stiamo ottenendo grandi risultati“.
Naz: “Giochiamo molto frequentemente e non è facile: è una stagione in ‘time lapse’, è come guardare un film accelerato. L’obiettivo è quello di completare il campionato al più presto possibile, per qualsiasi evenienza. Questo rende la stagione molto impegnativa, sia fisicamente, sia mentalmente. Purtroppo abbiamo avuto molti infortuni nella nostra squadra dall’inizio della stagione; inoltre è molto difficile affrontare ogni partita con la stessa motivazione, visto il ritmo delle gare, e dover tornare in campo senza aver avuto il tempo di recuperare. Spero che al più presto torneremo tutte insieme in campo offrendo le nostre migliori performance“.
Qual è il vostro obiettivo nella Champions League 2020-2021?
Busa: “Come sempre, sia per questo club, sia per me, gli obiettivi sono i più alti possibili. Spero che dimostreremo ciò che sappiamo fare nel modo migliore“.
Vargas: “Il nostro obiettivo è sempre vincere, e al tempo stesso imparare qualcosa da ogni partita che giochiamo. Disputare la finale e vincere la Coppa è il sogno di qualsiasi giocatore“.
Naz: “In ogni competizione che giochiamo, l’obiettivo è la vittoria. E penso che abbiamo un potenziale sufficiente per farcela“.
L’articolo Il Fenerbahce promette battaglia: “Puntiamo a vincere la Coppa” proviene da Volley News.