FRANCOFORTE – Jan Ullrich è stato condannato a pagare 7200 euro di multa per aver aggredito e ferito una escort in hotel a Francoforte nel 2018. L’ex vincitore del Tour (1997), oggi 45enne, alle prese con problemi di alcolismo e depressione, ha usufruito di una procedura d’urgenza da parte del tribunale della città tedesca e ha così evitato conseguenze più gravi. La ragazza non era comunque mai stata in pericolo di vita. Al momento dei fatti Ullrich era sotto effetto di droga e alcol. Il tedesco, nato a Rostock, grande avversario prima di Marco Pantani e poi di Lance Armstrong sul finire degli anni Novanta, era già finito nelle pagine di cronaca nel 2018 in seguito ad alcuni fatti violenti.
LA DEPRESSIONE – Un anno fa l’arresto a Maiorca, episodio causato dalla violazione di domicilio ai danni del vicino-regista Til Schweiger. Già coinvolto nella nota “Operación Puerto” che gli costò una squalifica di due anni con formula retroattiva, Ullrich spiegò così gli eccessi: “La separazione da Sara e la distanza dei miei figli, che non vedo da Natale e con i quali non sono quasi riuscito a parlare, mi hanno portato a fare e prendere cose di cui mi pento molto. Per amore dei miei figli sto facendo terapia. Non potevo dormire, sono diventato agorafobico. È stata una delle prove più difficili della mia vita”. Durante il programma di disintossicazione negli Usa venne raggiunto per una visita di cortesia da Lance Armstrong. I due piansero e si abbracciarono e poi restarono a lungo a chiacchierare all’interno del giardino della clinica.
Lo stesso era accaduto all’aeroporto di Amburgo. Successivamente Ullrich ammise di star sottopondendosi a un programma di disontissicazione da droga e alcol negli Usa.