ROMA – Egan Bernal pone la sua candidatura per la vittoria al Tour de France. Il colombiano del Team Ineos, che aveva dovuto saltare il Giro d’Italia per una caduta in allenamento, ha infatti vinto il Giro della Svizzera, insieme al Delfinato classico trampolino di lancio per la Grande Boucle. L’ultima tappa, di 144,4 km lungo le strade di Goms, è stata appannaggio di Hugh John Carthy: il britannico della EF Education First si è imposto dopo una azione solitaria, anticipando di oltre un minuto l’australiano Rohan Dennis (Bahrain-Merida), secondo, e lo stesso Egan Bernal.
Alla Route d’Occitanie ultima frazione risolta allo sprint. Arnaud Demare si è imposto nella Gers Astarac-Arros en Gascogne Clermont-Pouyguilles, di 154.8 km. Il francese della Groupama Fdj ha preceduto Sacha Modolo (EF Education First-Drapac), secondo, e all’altro transalpino Julien Simon (Cofidis), terzo. Classifica generale finale vinta dallo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar).
Parla sempre italiano il Giro di Slovenia. Giacomo Nizzolo ha vinto oggi la quinta e ultima tappa, la Trebnje-Novo Mesto di 167,5 km. Il milanese del Team Dimension Data si è imposto davanti allo sloveno Luka Mezgec (Mitchelton-Scott), secondo, e al neozelandese Shane Archbold (Bora-Hansgrohe). Il toscano Diego Ulissi (UAE Emirates) ha fatto sua la classifica generale.