in

Ciclismo, morto Patrick Sercu: è stato il re delle 'Sei giorni'

ROMA – E’ stato un fuoriclasse assoluto della pista, soprattutto delle ‘Sei giorni’, Patrick Sercu, molto oggi all’età di 74 anni. Belga, era nato nato il 27 giugno 1944 a Roeselare. Già a 20 anni rivelò la sua immensa classe, vincendo l’oro alle Olimpiadi di Tokyo nel chilometro da fermo, battendo l’azzurro Vanni Pettenella. Oltre ad 88 trionfi nelle ‘Sei giorni’ (record ineguagliato) è stato tre volte campione del mondo nella velocità e 11  campione europeo Omnium Endurance. Durante la sua lunghissima carriera, chiusa nel 1983, è stato anche il compagno di squadra di Eddy Merckx, un anno più giovane, con le maglie Faema e Fiat. Con la leggenda belga ha composto un formidabile duo in pista (27 gare alla Sei Giorni e 15 vittorie).

Molto noto anche in Italia, Sercu è stato buon protagonista anche nelle prove su strada a cavallo tra gli anni ’60 e ’70: 13 successi di tappa al Giro d’Italia, 6 al Tour de France, dove nel 1974 si aggiudicò anche la prestigiosissima maglia verde della classifica a punti. Nel palmares anche la classica Kuurne-Bruxelles-Kuurne. Dopo avere appeso la bici al chiodo, Sercu si era dedicato all’organizzazione della ‘Sei giorni’di Gent.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml


Tagcloud:

Play Off Semifinali Superlega femminile streaming gratis Raisport e diretta tv Pallavolo, dove vedere stasera dalle 20:30

ATP Barcellona: Il Tabellone di Quali. Nessun azzurro al via