ROMA – Non ha l’età della grandissima classica, essendo nata appena nel 1958, ma Harelbeke è l’antipasto per eccellenza, più che della Gand-Wevelgem in programma domenica prossima, del Giro delle Fiandre del 7 aprile. Quindici muri e parecchio pave lungo i 204 km del percorso, al termine dei quali si è imposto il ceco Zdenek Stybar (Deceuninck-QuickStep), che al nord quest’anno la sua unica vittoria l’aveva conquistata alla Omloop Het Nieuwsblad, classichetta di apertura della stagione fiamminga. Stybar a dire il vero sembrava aver sbagliato mosse, cercando di anticipare un paio di volte la volata e spendendo energie non reintegrabili in un breve lasso di tempo: evidentemente si trattava di calcoli dettati da una grande condizione. Nella volata a 5 infatti il ceco si è poi imposto a gente del calibro di van Aert e van Avermaet. Quarto posto per Alberto Bettiol, che insieme a Matteo Trentin si propone come leader della truppa azzurra per la Ronde.
La gara mantiene fede alla premesse delle corse del Belgio. Spettacolo, selezione e tanti tifosi per strada. La fuga che inizia a spaccare la situazione la portano avanti Hirschi, Sütterlin, Jungels, Politt, Castrillo e Steels. Gli ultimi due sono quelli che si staccano prima, mentre il ruolo di primo attore se lo prende Bob Jungels, compagno di squadra di Stybar nonché già vincitore della Kuurne-Bruxelles-Kuurne. Sul Vecchio Quaremont Sagan, Trentin e Naesen sembrano poter entrare nel vivo della gara, ma i protagonisti sono altri.
Sul suggestivo Karnemelkbeekstraat, un muro in mezzo al bosco che fa da linea di demarcazione tra Fiandre e Vallonia, Jungels spara tutte le sue cartucce. Lascia i compagni di fuga e, in un primo tempo, sembra addirittura respingere il drappello degli immediati inseguitori. Non è così, ed alla fine il successo, olre che il campione del lussemburgo, se lo giocano Stybar, van Aert, van Avermaet e Bettiol. Vince Stybar, e per la Deceuninck-QuickStep fagocita un altra corsa di rilievo dopo Strade Bianche, Milano.Sanremo e le già citate Omloop Het Nieuwsblad e Kuurne-Brussel-Kuurne.
ORDINE D’ARRIVO
1 Zdenek Stybar (Cze) Deceuninck-QuickStep
2 Wout Van Aert (Bel) Team Jumbo-Visma
3 Greg Van Avermaet (Bel) CCC Team
4 Alberto Bettiol (Ita) EF Education First
5 Bob Jungels (Lux) Deceuninck-QuickStep
6 Nils Politt (Ger) Katusha-Alpecin
7 Matteo Trentin (Ita) Mitchelton-Scott
8 Oliver Naesen (Bel) AG2R La Mondiale
9 Jasha Sütterlin (Ger) Movistar Team
10 Marc Hirschi (Swi) Team Sunweb