in

Ultimo turno da brividi: ecco tutti gli scenari per il Belluno Volley

Tre punti a disposizione, innumerevoli scenari aperti: l’ultimo turno del campionato di Serie A3 Credem Banca decreterà una griglia playoff che, a una giornata dalla bandiera a scacchi, è totalmente indecifrabile. La situazione di classifica vede il Gabbiano Mantova già sicuro del primato, San Donà in seconda posizione a 47 punti, Belluno Volley in terza a 44, Motta in quarta a quota 43. E Savigliano in quinta a 41. A rendere ancor più elettrizzante l’epilogo di regular season, spicca il fatto che l’atto finale, in programma domenica 24 (ore 18, alla Spes Arena), è un derby, oltre che uno scontro diretto: quello tra Belluno e Motta. Dunque, cosa succederà?

SARÀ SECONDO POSTO SE… – Vincere la prossima sfida in tre o al massimo in quattro set permetterebbe ai ragazzi di Colussi di chiudere la stagione regolare alle spalle della capolista Gabbiano Mantova. In questo momento, infatti, i rinoceronti sono a -3 dalla seconda piazza, occupata dal Personal Time San Donà di Piave. E, in caso di arrivo alla pari con la compagine di coach Moretti, ad avere la meglio sarebbero proprio i bellunesi, che già adesso vantano un miglior quoziente set (1,55 contro 1,53). 

SARÀ TERZO POSTO POSTO SE… – Un successo al tie-break, nel confronto con Motta, permetterebbe invece a Bisi e compagni di finire il campionato sul podio. La vice capolista San Donà, a quel punto, diventerebbe irraggiungibile (nel senso che manterrebbe una lunghezza di margine), mentre la Senini rimarrebbe in quarta posizione, distanziata di due passi. 

SARÀ QUARTO POSTO SE… – Infine, una sconfitta nel derby, con qualsiasi risultato, farebbe scivolare i biancoblù di un gradino. In caso di 0-3 o 1-3, non si intavola neppure la discussione, visto che Motta metterebbe la freccia e opererebbe il sorpasso. Ma, anche in caso di epilogo sfavorevole al tie-break, i rinoceronti sarebbero alle spalle dei biancoverdi: perché, con lo stesso numero di punti (45) e di vittorie all’attivo (16), a decidere è il quoziente set. E l’ago penderebbe dalla parte del gruppo di coach Marzola: 1,52 rispetto a 1,44. Ultimo dubbio da sciogliere: Savigliano, quinta a -3 dai bellunesi, può destare preoccupazioni? No perché, anche in caso di aggancio al sestetto dolomitico, i piemontesi sarebbero penalizzati dal minor numero di gare vinte. 


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

Ultima fatica per l’Avimecc Modica a Palmi, poi testa ai play off

Olbia sfida Pescara, nel mirino c’è il sorpasso su Bologna