La Federazione italiana pallavolo in collaborazione con Athletica Vaticana organizza da domani martedì 30 gennaio (inizio ore 12) l’asta solidale sportiva “Together we can spike for love” sulla piattaforma internazionale “CharityStars”: www.charitystars.com/spikeforlove.
I proventi dell’asta saranno messi a disposizione della Fondazione Dispensario pediatrico Santa Marta -che assiste in Vaticano famiglie in situazioni di difficoltà, garantendo visite mediche specialistiche gratuite e donando prodotti per l’infanzia – e dell’Associazione “C’è da fare ETS” impegnata nella raccolta fondi per finanziare progetti di sostegno ai giovani in stato di sofferenza psicologica e psichiatrica acuta.
Il 30 gennaio 2023 il presidente della FederVolley, Giuseppe Manfredi, aveva preso l’impegno con Papa Francesco – in occasione dell’udienza con le Nazionali di pallavolo – di dar vita a un’iniziativa solidale attraverso lo sport.
E così il mondo della pallavolo scende oggi concretamente in campo mettendo a disposizione numerosi oggetti come maglie ufficiali, palloni e “pezzi” iconici autografati dalle star delle Nazionali azzurre. L’asta solidale è sostenuta anche dalla Confederazione europea volley e dalla Lega pallavolo maschile e dalla Lega pallavolo femminile.
Nel primo lotto dell’asta sono già a disposizione maglie, palloni e altri oggetti firmati dalle atlete e dagli atleti delle nazionali italiane senior di volley femminile e maschile, a cominciare dai due capitani Myriam Sylla e Simone Giannelli.
Nello stile della fraterna e inclusiva “cultura dell’incontro” proposta da Papa Francesco, ci sono alcune esperienze personali dirette: si potrà, così, cenare insieme a Fefè De Giorgi, commissario tecnico della Nazionale maschile di volley, o con l’icona della pallavolo mondiale Andrea Lucchetta, oggi testimonial del progetto federale per le scuole Volley S3 e commentatore per la Rai.
Tantissimi dunque i campioni dello sport (non solo legati al mondo della pallavolo) che hanno aderito all’asta solidale: l’iniziativa rimane aperta a tutti coloro che vorranno contribuire con un proprio oggetto o cimelio o con un’esperienza. Un’occasione davvero unica, dunque, per aiutare chi ha bisogno all’insegna dell’altruismo anche attraverso l’esperienza sportiva.
Sarà possibile partecipare all’asta benefica online accedendo alla pagina – dedicata al progetto – sulla piattaforma “CharityStars”: www.charitystars.com/spikeforlove
Dopo il primo lotto – on line dalle ore 12 di martedì 30 gennaio – l’asta prevede la presentazione graduale, nel corso delle settimane, dei numerosissimi oggetti a disposizione.
(fonte: Comunicato stampa)