in

M&G Scuola Pallavolo: il punto sui campionati di serie

Un weekend, l’ultimo, denso di tantissime emozioni ed altrettanto batticuore. Le formazioni M&G impegnate nei campionati regionali giocano alla grande e conquistano tutte i tre punti: vince, cogliendo per la prima volta in stagione il bottino pieno lontano dal PalaGrotta, la formazione della Serie C maschile che sbanca Sassoferrato con il massimo scarto.

Stesso risultato, ma in casa, per i ragazzi della Serie D che battono nettamente Falconara mentre le fanciulle, sempre della Serie D, sudano le proverbiali sette camicie contro Rapagnano ma alla fine esultano dopo aver colto la diciassettesima vittoria consecutiva nel torneo. Cade invece la Prima Divisione maschile che si vede superata 1-3 dalla squadra di Comunanza.
Per una squadra che per tutto l’anno ha avuto finora il mal di trasferta, vincere con il massimo scarto in casa di una squadra che l’anno scorso gli ha soffiato la promozione diretta dopo un lunghissimo campionato è davvero una grande soddisfazione; nella terza giornata della Poule Salvezza di Serie C Maschile, la Yuasa Santoni ha infatti disputato una gara gagliarda in quel di Sassoferrato, contro l’Ets Engineering Pergola, mantenendo costantemente il controllo del match portando a casa alla fine tre punti meritatissimi che lasciano la formazione di Grottazzolina in testa al girone, con una partita in più sulla prima inseguitrice Pallavolo Sabini, quando mancano ormai cinque giornate al termine della seconda fase.
Ripartiamo dall’inizio con Francesco Pison ed Andrea Nicolini che schierano all’avvio Andrea Romiti palleggiatore, Mattia “Paz” Minnoni opposto, Edoardo Vecchi e Leo Di Bonaventura schiacciatori ricevitori, Andrea Ferracuti ed Alfonso Penna centrali, Diego Foresi nel ruolo di libero.
L’Ets Engineering prova subito a sorprendere la capolista e lo fa guadagnando il 3-0; immediatamente arriva il capovolgimento di fronte con la battuta salto float di Andrea Romiti che crea un po’ di problemi nella metà campo di casa tanto da consentire alla Yuasa Santoni di passare avanti 3-6. Alla ripresa del gioco, dopo la sospensione chiesta dai locali, Grotta continua a viaggiare sul +3 (11-14) ma la battuta di Andrea Romiti continua ad essere una spina nel fianco dei padroni di casa ed allora gli ospiti ne possono approfittare per firmare il +5 (11-16). Pergola si mantiene a distanza fino al 18-23 quando una reazione d’orgoglio le consente di avvicinarsi sul 21-23 ma i grottesi non hanno pietà ed alla seconda occasione chiudono il parziale di apertura con il punteggio di 22-25.
Al cambio di campo l’Ets Engineering parte forte volando sul 5-0 ma la Yuasa Santoni è concentrata, determinata a cogliere finalmente una vittoria fuori casa ed allora si rimette in carreggiata e, sul 10-7, sfrutta la battuta di Leo Di Bonaventura per capovolgere la situazione passando avanti 10-11; arriva la reazione dell’Ets Engineering che prova a far valere il fattore campo e torna a dettare legge (16-13) ma Grotta c’è, non molla un colpo ed in un attimo ristabilisce le gerarchie superando gli avversari grazie al 16-18. Importantissimo l’ingresso al servizio di Claudio Silenzi che permette agli ospiti di volare sul +3 (17-20) con i ragazzi di Francesco Pison ed Andrea Nicolini bravi a mantenere inalterato il gap fino al 22-25 che vale il doppio vantaggio nel computo dei set.
Si lotta punto a punto nel terzo periodo con le due formazioni che arrivano appaiate a quota 9 quando la Yuasa Santoni prova a prendere il sopravvento guadagnando il 9-12 ma in un attimo Pergola si riporta in scia sul -1 (11-12); si prosegue a suon di cambi palla fino al 17-18 quando le battute di Alfonso Penna ed Andrea Romiti mandano in crisi l’Ets Engineering e così Grottazzolina ne può approfittare per scappare via prima verso il 17-21 e poi verso il 18-24 firmando infine il 19-25 che fa gioire gli ospiti per questa importantissima vittoria per 1-3.
E’ tanta l’euforia dei ragazzi allenati da Francesco Pison ed Andrea Nicolini che per la prima volta in stagione riescono a conquistare i tre punti lontani dal PalaGrotta, cosa mai successa fino a questo momento; il trionfo di Sassoferrato consente ai grottesi di rispondere alla vittoria della Sabini (3-1 su Fano) e di conservare la vetta della classifica con due punti di vantaggio proprio su Castelferretti che però deve recuperare la sfida inaugurale di questa seconda fase ad Appignano. Non c’è tempo per rifiatare in quanto Sabato 2 Marzo sarà nuovamente tempo di campionato: la Yuasa Santoni tornerà tra le mura amiche del PalaGrotta per ospitare l’Arbo Borgovolley Fano.

Serie C Maschile – Poule Salvezza – Girone D – 3° Giornata
Ets Engineering Pergola – Yuasa Santoni 0-3

Ets Engineering Pergola: Droghini, Manuelli, Sartini (L1), Della Virginia, Persi, Lucciarini, Mezzolani, Fanelli, Roia, Bartoli, Savelli, Marinangeli (L2), Tamburini. All. Baldoni All2. Baffioni

Yuasa Santoni: Ferracuti, Di Bonaventura, Vecchi, Silenzi, Aitbouno, Romiti, Foresi (L), Penna, Leli, Minnoni. All. Pison All2. Nicolini

Arbitri: Materdomini Sergio – Pettinari Damiano

Parziali: 22-25 22-25 19-25

La Vastes Grotta 50 continua la sua marcia e conquista altri tre punti che rafforzano la propria leadership nella Poule Promozione di Serie D Femminile; una partita difficile, quella contro la Pellami Due C Teen Volley Rapagnano, che ha visto le grottesi scendere in campo contratte e fallose commettendo errori davvero grossolani nella prima parte di gara ma la reazione del terzo set ha cambiato volto alla sfida consentendo alle padrone di casa di dominare il campo e conquistare così la diciassettesima vittoria consecutiva di questo campionato.
Alessandro Lorenzoni e Gianluca Valeri schierano in avvio il proprio 6+1 con Eugenia Diomedi al palleggio, Serena Moscati opposta, Gioia Aliberti e Valeria Di Carlo in banda, Giulia Ricci ed Angelica Perini al centro, Anita Garagliano ad amministrare le operazioni di seconda linea delle portacolori M&G.
Inizio caratterizzato da errori che portano le due squadre sull’1-2; i primi due punti veri della sfida li mette a terra Alessia Pistolesi (1-4) ma coach Alessandro Lorenzoni si accorge subito che l’approccio delle sue ragazze non è dei migliori e decide di parlarci sopra chiamando un timeout (3-7). Al rientro in campo la Pellami Due C spinge in battuta dove va a segno Sofia Caponi per il 4-9, Gioia Aliberti prova allora a prendersi sulle spalle l’attacco grottese ed accorcia le distanze (6-10) ma il muro di Alice Ferracuti, proprio sulla laterale della Vastes, permette alle ragazze di Michele Rogani di raggiungere il 7-12. Coach Alessandro Lorenzoni getta allora nella mischia Alina KovalyshynValeria Di Carlo prova invece a rilanciare le sue compagne (10-13) ma un pallone cade nella metà campo di casa con le ragazze tutte a guardarlo ma nessuna a raccoglierlo e così all’allenatore di casa non resta far altro che chiamare un secondo timeout (10-15); la Vastes stenta a riprendersi, continua a far male le cose facili ed allora per Alessia Pistolesi è un gioco da ragazze mettere a terra il pallone del 14-20. Una bella difesa in rullata laterale di Serena Moscati permette a Valeria Di Carlo di chiudere una lunghissima azione la quale porta Grotta sul 19-22 con la stessa schiacciatrice che diventa protagonista e si ripete in successione mettendo a terra i palloni del 20-22, 21-22 e 22-22 che fanno così entrare finalmente le padrone di casa in partita; l’attacco di Silvia Properzi cade in mezzo alla difesa grottese e manda Rapagnano al set point (22-24), Giulia Ricci però annulla la prima palla mentre è l’ace di Eugenia Diomedi a far decidere tutto ai vantaggi (24-24) dove un altro punto dai nove metri della stessa regista regala alla Vastes la frazione di apertura con il punteggio di 26-24.
Sbloccata la partita non si sblocca ancora Grottazzolina che continua ad essere fin troppo altalenante consentendo così alle ospiti di tenere il passo; il piccolo tentativo di fuga delle padrone di casa (5-3) viene infatti azzerato immediatamente dalla Pellami Due C che impatta a quota 5 e poi sfrutta un muro di Silvia Properzi, ed un paio di errori in fase offensiva delle portacolori M&G, per guadagnare il +2 (7-9). La diagonale stretta di Valeria Di Carlo riporta in equilibrio la situazione (9-9), l’ennesimo errore in attacco, però, costringe coach Alessandro Lorenzoni a chiamare un altro timeout (9-11) e così al rientro in campo ci pensa Serena Moscati a trovare la nuova parità a quota 11. Si apre la ricezione della Vastes sulla battuta di Alessia Pistolesi (12-14), Federica Polini trova il +3 (12-15) ma Gioia Aliberti e Serena Moscati rimettono le cose a posto a quota 16; la “doppietta” di Silvia Properzi vale il +2 Rapagnano (16-18) che poi allunga ulteriormente sul 19-22 con Sofia Caponi, Angelica Perini fa invece buona guardia al centro e riporta Grottazzolina in scia (22-23) ma l’ace di Alessia Pistolesi regala il set alla Pellami Due C (22-25) riportando la partita in completa parità.
Parte bene la Vastes nel terzo periodo e sfrutta due battute vincenti consecutive di Eugenia Diomedi per guadagnare subito il 3-0; la Pellami Due C ricomincia a macinare punti (7-4) ma finalmente Grotta torna pian piano a giocare sui suoi standard: la buona guardia a muro di Gioia Aliberti vale infatti l’8-4 mentre l’attacco di Valeria Di Carlo amplia a cinque i punti di vantaggio sulle avversarie (9-4). Gioia Aliberti martella da seconda linea (12-5) e mette a terra l’ace del 13-5 che certifica la fuga delle padrone di casa, Angelica Perini è ben attenta a muro e firma il +9 (17-8) mentre è Serena Moscati a portare in doppia cifra il vantaggio delle grottesi mettendo a terra il pallone del 18-8; l’ace di Keti Cruciani ed il muro di Federica Polini permettono alle ospiti di accorciare sul 18-12 che poi provano a riaprire tardivamente il parziale grazie all’attacco di Silvia Properzi (22-18) ma due punti consecutivi di Giulia Ricci lanciano la Vastes verso il 24-18 mentre la battuta di Gioia Aliberti tocca il nastro e cade sulla metà campo di Rapagnano consegnando così il set a Grottazzolina che se lo aggiudica con il punteggio di 25-18.
Sale il nervosismo al nuovo cambio di campo con le due formazioni che non vogliono assolutamente perdere questa partita: si lotta palla su palla e si arriva in parità a quota 7 quando Angelica Perini inizia a spingere in battuta, Giulia Ricci è attenta a muro e pronta a siglare l’8-7 mentre è Gioia Aliberti a chiudere una lunghissima azione che vale il 9-7 per le portacolori M&G; la gara a questo punto prende i binari giusti ed un ace di Gioia Aliberti regala il +4 alle padrone di casa le quali volano così sul 12-8 mentre un monster block di Giulia Ricci  vale il 13-9. Si continua a viaggiare sul +4 (17-13) quando Angelica Perini mette a terra un pallone vagante per il +5 (18-13) con la stessa centrale che si ripete poco dopo grazie ad un millimetrico pallonetto per il 19-15. Ormai la Vastes va in scioltezza verso il finale di gara: la neo entrata Elisa Pieroni mette a segno l’ace del 21-15, Eugenia Diomedi il tocco di seconda del 23-16 mentre Valeria Di Carlo e Giulia Ricci (25-18) fan partire la festa per la diciassettesima vittoria consecutiva in questo campionato.
La Vastes risponde, con questi tre punti, alla vittoria della Rhutten Futura Tolentino che sbanca San Benedetto Del Tronto per 3-0 e restano quindi quattro le lunghezze di vantaggio delle grottesi sulla propria inseguitrice; Sabato prossimo 2 Marzo, alla nuova palestra Lucatelli di Tolentino, sarà big match con Grottazzolina che sarà ospite della Rhutten a partire dalle ore 18:00. Smettere di sognare non è proibito ma ora è finalmente arrivato il momento di andarlo a realizzare questo sogno!

Serie D Femminile – Poule Promozione – Girone F – 3° Giornata
Vastes Grotta 50 – Pellami Due C Teen Volley Rapagnano 3-1

Vastes Grotta 50: Garagliano (L1), Kovalyshyn Al., Pieroni 1, Moscati 8, Aliberti 19, Di Carlo 13, Diomedi 5, Mercuri (L2) ne, Perini 5, Ricci 14, Kovalyshyn An. ne, Fagiani ne. All. Lorenzoni All2. Valeri

Pellami Due C Teen Volley Rapagnano: Polini 12, Ferri ne, Caponi 8, Fuglini ne, Milozzi, Cruciani 6, Properzi 14, Costanzi (L2), Seccia (L1), Ferracuti 3, Carnevali ne, Tamanti, Chiacchiera ne, Pistolesi 7. All. Rogani All. De Santis

Arbitro: Singh Arashpreet

Parziali: 26-24 22-25 25-18 25-18

Nel posticipo della 14° giornata di Prima Divisione maschile cade in casa la Santoni che deve cedere il passo 1-3 all’Accoppiatura Samuel Comunanza. Giocare di Domenica mattina si sa che è difficile e lo dimostrano i grottesi tanto che il primo parziale finisce troppo velocemente nelle mani degli ospiti; si svegliano dal loro torpore i portacolori M&G nel secondo e terzo parziale lottando con le unghie e con i denti contro gli avversari che però riescono a far propri i tre punti nella quarta frazione.
Partiamo però dal principio con coach Andrea NIcolini che schiera in avvio Tommaso Sandroni in cabina di regia opposto a Francesco PalangaGianni Mecozzi e Jacopo Minnozzi in posto 4, Antonio Mercuri e Valerio Varg Honorati al centro con Matteo Bastarelli nel ruolo di libero.
Del primo set c’è purtroppo ben poco da dire: i padroni di casa son fisicamente in campo ma mentalmente ancora sotto le coperte e così Comunanza ne può approfittare per partire subito con il turbo guadagnando lo 0-8; i grottesi iniziano a macinare qualche punto mantenendo il cambio palla fino al 6-14 quando una nuova accelerazione consente all’Accoppiatura Samuel di allungare ulteriormente sul 6-17 prima di aumentare ancora il gap fino al 9-25 che pone fine al parziale di apertura.
Al cambio di campo coach Andrea Nicolini inserisce Diego Luciani ed Edoardo Cruciani: la sfida si fa più interessante con le due formazioni brave a lottare punto a punto; sul 9-9 minibreak di Comunanza che guadagna un paio di punti di margine (9-11) ma sul 12-14 Grotta sfrutta il turno al servizio di Francesco Palanga per infilare cinque punti consecutivi e capovolgere la situazione passando avanti 17-14. Il +4 potrebbe far star tranquilli i padroni di casa (19-15) ma Comunanza restituisce pan per focaccia e ribalta il risultato superando così gli avversari (19-20), si porta poi sul +2 (21-23) ma quattro punti in fila regalano alla Santoni la frazione 25-23 riportando il match in perfetta parità.
Nel terzo periodo Grotta prova a mettere il muso avanti 6-5 ma un piccolo break di Comunanza (6-8) costringe i padroni di casa a dover inseguire gli avversari (7-8); i ragazzi di Andrea Nicolini agganciano gli ospiti a quota 10 e li sorpassano sul 12-11 ma l’Accoppiatura Samuel va in serie, si porta sul 12-16 e, nonostante il ritorno della Santoni che si riporta sul -1 (17-18), continua a condurre il gioco fino al 22-25 che riporta in vantaggio la formazione di Comunanza.
Al nuovo cambio di campo è ancora una lotta punto a punto tra le due squadre con la Santoni brava a tenere la scia degli avversari (4-6) prima di sfruttare ancora il servizio di Francesco Palanga per passare avanti 10-8; il vantaggio dura però pochissimo in quanto l’Accoppiatura Samuel ribalta immediatamente la situazione, sorpassa gli avversari grazie al 10-12 e poi allunga prepotentemente verso l’11-16. Grotta prova a reagire e si riporta a -1 (15-16), vuole tenere il ritmo degli ospiti e ci riesce fino al 19-21 quando i padroni di casa si incastrano sulla P3 ed a Comunanza allora non resta altro da fare che infilare quattro punti consecutivi i quali chiudono il set 19-25 e la partita sul risultato di 1-3.
La sconfitta non fa perdere posizioni in graduatoria alla Santoni che resta ben salda in sesta posizione; rinviato il prossimo turno contro la Edilmorelli Amandola, che si disputerà Giovedì 14 Marzo alle ore 20:45, i grottesi torneranno in campo Domenica 10 Marzo per il primo di quattro impegni ravvicinatissimi: in quel di Piane di Montegiorgio, a partire dalle ore 10:30, i ragazzi di Andrea Nicolini ospiteranno la Riviera Samb Volley Azzurra.

Prima Divisione Maschile – 14° Giornata
Santoni – Accoppiatura Samuel Comunanza 1-3

Santoni: Cruciani, Mercuri A., Mercuri F., Mecozzi, Minnozzi, Luciani, Sandroni, Vittori, Honorati, Palanga, Bastarelli (L). All. Nicolini

Accoppiatura Samuel Comunanza: Perticarini, Pignoloni, Rossi F., Spinucci, Rossi L., Moretti, Giannini, Pieroni, Sciamanna, Claudini, Di Serafino (L). All. Fiocchi

Arbitro: Sorrentino Aniello

Parziali: 09-25 25-23 22-25 19-25

Torna finalmente alla vittoria la Yuasa Santoni in Serie D Maschile; i grottesi, che non vincevano dal lontanissimo 16 Dicembre (3-1 in quel di Loreto), giocano finalmente con il giusto atteggiamento la prima di sei finali tirando fuori una prestazione gagliarda che alla fine ha portato alla conquista dei primi tre punti di questa Poule Salvezza.
Contro il Volley Game I.II.pa, Alessandro Lorenzoni e Leo Di Bonaventura schierano in avvio Diego Tegazi palleggiatore, Tommaso Moretti opposto, Francesco Bonifazi e Diego Panicciari schiacciatori ricevitori, Yassine Aitbouno e Matteo Catalini centrali, Ludovico Cacchiarelli a comandare le operazioni di seconda linea.
Parte forte la Yuasa Santoni e con grinta, determinazione e tanto cuore si porta subito avanti 5-2; si continua a viaggiare sul +3 (11-8) quando il Volley Game inizia a recuperare terreno (12-11) fino ad impattare gli avversari a quota 15. Grotta non ci sta e sfrutta allora i turni al servizio in successione di Tommaso Moretti e Francesco Bonifazi per raggiungere il 17-15 prima del 20-16. Entra Leonardo Colletta per alzare il muro con i padroni di casa che mantengono tre lunghezze di vantaggio (22-19); ecco però arrivare un’altra volta la reazione degli ospiti che impattano nuovamente i grottesi, stavolta a quota 23, ma nel finale la spunta la Yuasa Santoni che si aggiudica il parziale di apertura con il punteggio di 25-23.
Al cambio di campo è Falconara a partire meglio (3-5) e son bravi i falchetti a continuare con successo la propria marcia raggiungendo poco dopo l’11-15; al rientro dal timeout richiesto dai padroni di casa ecco che i grottesi si riavvicinano (15-16) e poi sfruttano la battuta del proprio regista Diego Tegazi per mettere la freccia e passare in vantaggio 19-17. I biancoverdi trovano il cambio palla (19-18) ma la Yuasa Santoni ora è una macchina da punti ed allunga sul 22-18 prima di chiudere in proprio favore la frazione col punteggio di 25-20.
Nel terzo periodo si alternano i due liberi della Yuasa Santoni con Ludovico Cacchiarelli impegnato in ricezione mentre Diego Petracci si occupa della difesa; dopo il punto iniziale del Volley Game (0-1) i padroni di casa ribaltano immediatamente la situazione e passano avanti 3-1 ma il vantaggio dura poco in quanto Falconara impatta immediatamente la formazione di casa a quota 3 e poi passa a dettare il ritmo grazie al punto del 5-7. Inizia qui un lungo testa a testa tra le due squadre: la Yuasa Santoni pareggia i conti (8-8) e poi prova ad allungare 11-9 immediatamente raggiunta però dagli avversari (11-11); ci prova allora Falconara a scappare via (14-17) ma il timeout chiamato dalla panchina locale dà i suoi frutti e così il punteggio ritorna in equilibrio in un battibaleno (17-17). Il turno al servizio di Francesco Bonifazi fa volare Grottazzolina sul +2 (20-18), la reazione ospite arriva però puntuale e precisa con i falchetti che accorciano sul -1 (21-20) ma lo sprint finale se lo aggiudica la Yuasa Santoni che allunga sul 23-20 prima di chiudere il set 25-21 facendo esplodere di gioia i propri sostenitori per una vittoria (3-0) tanto voluta quanto desiderata.
I tre punti tolgono dalla scomodissima ultima posizione Grottazzolina che scavalca la Pallavolo Sabini ed i grottesi tornano così in lotta per la salvezza; Sabato prossimo 2 Marzo sarà in programma proprio lo scontro diretto in quel di Castelferretti con Pallavolo Sabini e Yuasa Santoni che si scontreranno, a partire dalle ore 21:00, alla ricerca di quel trionfo che potrebbe cambiare le sorti del torneo

Serie D Maschile – Poule Salvezza – Girone E – 1° Giornata
Yuasa Santoni – Volley Game I.II.pa. 3-0

Yuasa Santoni: Colletta, Bonifazi, Moretti, Tegazi, Cacchiarelli (L1), Aitbouno, Lorenzoni, Catalini, Petracci (L2), Sabini, Celanji, Panicciari, Ubaldi. All. Lorenzoni All2. Di Bonaventura

Volley Game I.II.pa.: Marabini, Oliveri, Luchetti, Giorgini, Balducci, Stacchiotti, Cartuccia, Fagnani, Papi, Palmucci (L), Pacella. All. Matteucci All2. Talleri

Arbitro: Mascetti Angelo

Parziali: 25-23 25-20 25-21

(fonte: comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Tennis Olimpico a Parigi 2024: La Corsa alla Qualificazione. L’incertezza su Darderi e Cobolli

B maschile: tiratissima vittoria per 3-0 del Veneto Volley contro Spezzano