in

M&G Scuola Pallavolo: il punto sui campionati di serie

Siamo arrivati al giro di boa in diversi campionati regionali: in Serie C maschile la Yuasa Santoni perde il treno della Pool Promozione e ora dovrà lottare per non retrocedere, con uno sguardo fisso però sempre ai playoff dato che la prima classificata della Pool Salvezza accederà comunque all’atto finale del torneo; superlativa la Vastes Grotta 50 in Serie D femminile con le grottesi che cementificano la leadership del proprio girone grazie alla 14° vittoria consecutiva per 3-0 ed ora son pronte ad affrontare da favorita la seconda parte del torneo. Prosegue invece la Regular Season per la Serie D maschile che cade a Civitanova Marche nello scontro diretto tra due squadre super giovanissime mentre la Prima Divisione maschile vince al tiebreak il derbyssimo contro l’Asfalti Renew B.

Ma andiamo a rivivere insieme le partite.

Seconda vittoria consecutiva per la Santoni che, in Prima Divisione Maschile, vince il derbyssimo contro l’Asfalti Renew B bissando il tiebreak della gara di andata. Bravissimi i grottesi a portarsi in avanti ad inizio sfida e a non mollare quando gli avversari hanno capovolto la situazione; i ragazzi di Andrea Nicolini si son uniti nelle difficoltà e sono andati a vincere meritatamente il quarto ed il quinto set conquistando due punti importantissimi per la propria classifica.

Coach Andrea Nicolini schiera in avvio Gionatan Vittori in cabina di regia opposto a Francesco PalangaGianni Mecozzi e Jacopo Minnozzi in banda, Valerio Varg Honorati e Francesco Maria Savini al centro, Gioele Baldassarri nel ruolo di libero.

L’Asfalti Renew B prova subito a fare l’andatura (1-5) ma in pochissimi secondi viene ripresa e superata dalla Santoni che passa avanti 6-5; le due formazioni lottano palla su palla ed arrivano insieme a quota 13 poi gli ospiti provano ad allungare (13-15) ma il turno al servizio di Gianni Mecozzi è devastante e permette a Grottazzolina di scappare via verso il 19-15 e di mantenere il vantaggio fino al 25-21 che chiude il parziale di apertura.

Al cambio di campo la Santoni parte a razzo e guadagna immediatamente il 3-0; l’Asfalti Renew B è sul pezzo e pareggia a quota 8, Grotta tenta una nuova fuga volando sul 14-10 ma poi si blocca di punto in bianco e consente agli ospiti di piazzare un break infinito che permette loro addirittura di raggiungere il 14-19. Coach Andrea Nicolini prova ad inserire Edoardo Cruciani ma lo svantaggio è troppo ampio da recuperare in pochissimo tempo ed allora la formazione ospite può veleggiare in tutta tranquillità verso il 19-25 che riporta il risultato in perfetta parità.

Nel terzo periodo è la squadra di Gianluca Valeri a dettare il ritmo e lo fa guadagnando il 5-8; la Santoni accorcia sul 9-10 ma altri tre punti permettono agli ospiti di firmare il +4 (9-13). Dopo il timeout chiesto da coach Andrea Nicolini i grottesi provano a riavvicinarsi dimezzando il gap (16-18) ma nel finale l’accelerazione dell’Asfalti Renew B permette agli ospiti di controllare il punteggio fino al 22-25 che li riporta avanti nel computo dei set.

Al nuovo cambio di campo Edoardo Cruciani parte titolare nel 6+1 messo sul terreno di gioco da coach Andrea Nicolini: le due formazioni lottano palla su palla ed arrivano appaiate sull’8-8 poi è la battuta di Francesco Palanga a fare la differenza ed a consentire alla Santoni di volare sul 13-8. Nonostante i due timeout chiamati dalla formazione ospite, Grottazzolina è brava a continuare la propria marcia che diventa inarrestabile tanto che i padroni di casa siglano il 20-14 prima di aggiudicarsi il parziale 25-18 prolungando la sfida al tiebreak.

L’ultimo set inizia con un paio di cambio palla (1-1) prima che ancora una volta il servizio di Francesco Palanga vada a creare lo scompiglio nella metà campo ospite con la Santoni che dilaga guadagnando il 7-1; i grottesi cambiano campo avanti di cinque lunghezze (8-3) e ormai dominando il campo raggiungendo il 10-4. Coach Andrea Nicolini manda in campo nel finale Federico Mercuri, l’Asfalti Renew B non riesce più a riavvicinarsi ed allora Grotta può andare in tutta tranquillità a vincere il tiebreak col punteggio di 15-11 festeggiando così la seconda vittoria consecutiva in campionato.

I due punti permettono alla truppa di Andrea Nicolini di salire in classifica a quota 10 con i grottesi che, dopo il turno di riposo da osservare nel prossimo turno, torneranno in campo Domenica 18 Febbraio recandosi nella vicina Fermo per affrontare i padroni di casa della Don Celso a partire dalle ore 17:00.

Santoni – Asfalti Renew B 3-2 (25-21 19-25 22-25 25-18 15-11)
Santoni:
 Cruciani, Savini, Mercuri A., Mercuri F., Mecozzi, Minnozzi, Sandroni, Vittori, Honorati, Palanga, Evandri, Baldassarri (L1), Bastarelli (L2). All. Nicolini
Asfalti Renew B: Pistagnesi, Bonifazi, Laconi, Petrini, Mancini, Pieroni, Coltrinari, Fiacconi, Luciani, Fagiani, Di Toma, Cintio (L). All. Valeri
Arbitro: Buccolini Armando

foto M&G Scuola Pallavolo

14 su 14! La Vastes Grotta 50 chiude la prima fase da dominatrice ed ottiene il quattordicesimo successo consecutivo con il massimo scarto battendo a domicilio la Tecno Athena Volley Sbt; bravissime le grottesi a non deconcentrarsi, visto il primo posto già in tasca, e a dare il tutto per tutto in una partita che sarebbe comunque influita nella seconda parte del torneo.

Alessandro Lorenzoni e Gianluca Valeri schierano in avvio il consolidatissimo 6+1 formato da Eugenia Diomedi in cabina di regia in diagonale a Serena MoscatiValeria Di Carlo e Gioia Aliberti formano la coppia di schiacciatrici, Angelica Perini e Giulia Ricci quella delle centrali, Anita Garagliano è chiamata invece a far buona guardia in seconda linea.

Lo scontro tra le prime due del girone inizia con la Vastes brava a prendere subito un paio di punti di vantaggio (3-5); le padrone di casa trovano il cambio palla (4-5) ma la bella battuta di Eugenia Diomedi manda in crisi la costruzione del gioco della Tecno Athena ed allora Grottazzolina fugge via verso il 4-10. Le sanbenedettesi riorganizzano le proprie idee e lo fanno anche bene tanto da impattare le avversarie a quota 12 ma, sul 15-16, le grottesi prendono in mano la situazione ed aumentano il ritmo del gioco tanto da raggiungere in poco tempo il 15-19 prima di allungare ulteriormente verso il 17-25 che pone fine al parziale di apertura.

Al cambio di campo le padrone di casa mettono inizialmente il muso avanti (4-3) ma poi devono fare i conti col ciclone Vastes che piazza due break importantissimi sui turni al servizio di Angelica Perini ed Eugenia Diomedi che consentono loro di raggiungere prima il 4-8 e poi il 7-15; la Tecno Athena, davanti ad un gioco così, può davvero far poco: le sambenedettesi tentano un paio di sostituzioni ma nulla possono contro questa Grottazzolina che si aggiudica anche la seconda frazione, stavolta col punteggio di 14-25.

Nel terzo periodo l’equilibrio dura solamente fino al 5-4 quando la Vastes sfrutta il servizio di Gioia Aliberti per mettere il turbo e scappare via verso il 5-10; il 6-13 è un vantaggio davvero consistente ma un leggero calo delle ospiti permette alle padrone di casa di riavvicinarsi ed ecco servito il 13-17. Il secondo turno al servizio di Gioia Aliberti è ancora devastante e permette alle grottesi di volare via sul 13-22 e di amministrare poi agevolmente il vantaggio fino al 18-25 che chiude la sfida sul risultato di 0-3.
Questo risultato consente alla Vastes di mettere il sigillo definitivo sul primo posto del girone e di raggiungere il record di 14 vittorie consecutive tutte ottenute rigorosamente con il massimo scarto, unica formazione a riuscirci di questo campionato.

Fra due sabati il via alla seconda fase del torneo il quale prevede che le prime quattro classificate del Girone C si incontrino con le prime quattro del Girone D portandosi dietro i risultati degli scontri diretti disputati nella prima fase.

La situazione di partenza sarà quindi questa: Vastes Grotta 50 18 punti, Rutthen Futura Tolentino Asd 13, Sifer Castelfidardo 11, Satel, Tecno Athena Volley Sbt e Pellami Due C Teen Volley Rapagnano 8, Us Volley ’79 4, Ciam Pallavolo Ascoli 2.

Al termine di questa seconda fase la prima classificata sarà promossa in Serie C e disputerà una finale in campo neutro contro la vincente dell’altro girone mentre la seconda, la terza e la quarta disputeranno un playoff per un’eventuale altra promozione nella categoria superiore.

Tecno Athena Volley Sbt – Vastes Grotta 50 0-3 (17-25 14-25 18-25)
Tecno Athena Volley Sbt:
 Beni, Angelozzi, Tarli, Kuci, Capannelli (L1), Morganti, Maravalle, Sabatucci, Fazzini, Capretti, Aliffi, De Dominicis (L2). All. Angelini
Vastes Grotta 50: Garagliano (L1), Kovalyshyn Al., Pieroni, Moscati, Aliberti, Di Carlo, Diomedi, Mercuri (L2), Perini, Ricci, Kovalyshyn An.. All. Lorenzoni All2. Valeri
Arbitro: Mercuri Moira

foto M&G Scuola Pallavolo

Perde definitivamente il treno della Pool Promozione in Serie C maschile la Yuasa Santoni che non approfitta della sconfitta della Travaglini Pallavolo Ascoli in quel di Agugliano e cade malamente in casa contro la capolista Bertuccioli G. Real Bottega Volley.

Coach Francesco Pison schiera in avvio Andrea Romiti in cabina di regia opposto a Mattia “Paz” MinnoniEdoardo Vecchi e Mattia Leli in banda, Andrea Ferracuti ed Alfonso Penna al centro, Diego Foresi nel ruolo di libero.

Inizia bene la Yuasa Santoni che guadagna subito il 3-0; la capolista si riorganizza un attimo ed impatta a quota 7 prima di allungare nella fase centrale del set firmando l’11-15; entra Claudio Silenzi per il servizio ma non arrivano i risultati sperati ed allora ci pensa Bottega ad allungare sul 13-20 prima di aggiudicarsi il parziale di apertura con un netto 15-25.

Al cambio di campo la Bertuccioli prende subito un paio di punti di vantaggio (3-5) ma viene immediatamente raggiunta dalla squadra di casa che impatta a quota 5; Bottega allora tenta un’altra minifuga (7-9) ma il servizio ficcante di Andrea Romiti capovolge presto la situazione consentendo a Grottazzolina di passare avanti 11-9. La nuova parità a quota 11 fa iniziare un testa a testa tra le due formazioni che arrivano appaiate a quota 21 quando tre punti consecutivi degli ospiti (21-24) tagliano le gambe ai grottesi che devon lasciar scappare via anche questa frazione, stavolta col punteggio di 22-25.

Nel terzo periodo si lotta ancora ad armi pari fino a quota 7; la Yuasa Santoni tenta l’allungo (9-7) ma sei punti consecutivi della Bertuccioli cambiano radicalmente la situazione con gli ospiti che si ritrovano così avanti 9-13. Grotta si mantiene a distanza fino al 14-19 quando un crollo verticale dei ragazzi guidati da Francesco Pison permettono al Real Bottega di volare sul 14-23 prima di chiudere il set 15-25 e la partita con un veloce 0-3.

La Yuasa Santoni sciupa la ghiotta occasione di qualificarsi alla Pool Promozione e non approfitta della sconfitta di Ascoli Piceno in quel di Agugliano autorelegandosi così a dover disputare la Pool Salvezza.
Fra due Sabati prenderà il via la seconda fase del torneo con le ultime quattro squadre del Girone A che si incroceranno con le ultime quattro del Girone B portandosi dietro i punti conquistati contro le squadre del proprio raggruppamento nella prima fase.

Il nuovo girone, con la relativa classifica, sarà così composto: Yuasa Santoni 12 punti, Pallavolo Sabini ed Ets Engineering Pergola 11, Aurora Volley Appignano 10, Arbo BorgoVolley Fano 9, Tsp Don Celso 7, Terra Dei Castelli Volley e Sintec Cus Ancona 6.

Alla fine della seconda fase la prima classificata di questo nuovo girone si qualificherà per i Quarti di Finale dei Playoff, la seconda e la terza otterranno la permanenza in Serie C, dalla quarta alla settima disputeranno i Playout mentre l’ottava retrocederà in Serie D.

Yuasa Santoni – Bertuccioli G. Real Bottega Volley 0-3 (15-25 22-25 15-25)
Yuasa Santoni:
 Ferracuti, Vecchi, Silenzi, Romiti, Foresi (L), Penna, Leli, Minnoni. All. Pison
Bertuccioli G. Real Bottega Volley: Franco, Grasso, Ferro, Pedini, Mezzolani, Diotallevi, Schiaratura, Romani N., Domenicucci, Pais, Giordano (L1), Tomassoli (L2). All. Romani M.
Arbitro: Ubaldi Fabio

foto M&G Scuola Pallavolo

Arriva la quarta sconfitta consecutiva, stavolta sul campo dell’Eurosuole Forum di Civitanova Marche, per la Yuasa Santoni in Serie D maschile; i grottesi son bravi a reagire dopo aver perso il parziale d’apertura e nel secondo impattano il risultato ma nei due successivi agli ospiti manca la freddezza nei momenti topici ed allora i tre punti non possono far altro che finire in mano ai rivieraschi.

Andrea Nicolini e Leo Di Bonaventura devono fronteggiare qualche assenza di troppo e schierano in avvio Diego Tegazi al palleggio, Mirko Celanji opposto, Tommaso Moretti e Diego Panicciari schiacciatori ricevitori, Matteo Catalini e Yassine Aitbouno centrali, Ludovico Cacchiarelli nel ruolo di libero.

Si lotta punto a punto nelle fasi iniziali così che le due formazioni arrivano appaiate a quota 8 quando, dopo il cambio palla ottenuto da Grotta (8-9), è la Cucine Lube a provare la fuga guadagnando l’11-9; un nuovo minibreak dà ai cucinieri il +3 (17-14) con i grottesi che non riescono a riavvicinarsi ed allora il parziale di apertura se lo aggiudica la squadra allenata da Evangelisti e Barabucci col punteggio di 25-20.

Al cambio di campo la Yuasa Santoni entra con un piglio diverso tanto da portarsi in vantaggio 5-8; i cucinieri vanno avanti di cambio palla in cambio palla ma i break in questo momento li fa Grotta che sfrutta i turni al servizio di Matteo Catalini e Diego Panicciari per portarsi prima sul 10-14 e poi sul 12-19 continuando a macinare punti fino al 17-25 il quale riporta il match in perfetta parità.

Entrambe le squadre vogliono i tre punti e nel terzo periodo lottano palla su palla arrivando appaiate a quota 11; Civitanova firma un minibreak (13-11) e poi subito un altro che vale il +3 (15-12) ma Grotta non demorde e si riavvicina dopo qualche minuto siglando il 21-20. I grottesi non riescono a trovare la parità, nonostante gli ingressi in campo di Diego Petracci Francesco Bonifazi, ed allora l’uno-due dei cucinieri consente loro di volare sul 23-20 e di aggiudicarsi il parziale col punteggio di 25-22.

Alla Yuasa Santoni portano bene i set pari: i grottesi danno il 100% ed iniziano a dettare il ritmo (3-4) piazzando poi due minibreak che consentono loro di firmare l’allungo sull’8-11; i padroni di casa impattano subito a quota 11 ma, dopo l’ennesimo punto a punto, gli ospiti se ne vanno in fuga raggiungendo prima il 16-18 e poi il 17-21. Quando il tiebreak sembra ormai alle porte ecco che si inceppa qualcosa nel meccanismo di gioco dei grottesi tanto che Civitanova trova quattro punto consecutivi che valgono la parità a quota 21 e poi, sul 23-23, piazzano un altro uno-due vincente che chiude il set 25-23 e la partita con il risultato di 3-1.

Arriva quindi la quarta sconfitta consecutiva per la Yuasa Santoni che rimane così ferma al penultimo posto nella graduatoria del proprio raggruppamento; Sabato 3 Febbraio sarà di nuovo tempo di campionato con la squadra di Grottazzolina che ospiterà a Piane di Montegiorgio, a partire dalle ore 18:00, la Di Pietrantonio Futura Tolentino in uno scontro diretto che mette in palio l’ottava posizione.

Coal Cucine Lube Civitanova Pg – Yuasa Santoni 3-1 (25-20 17-25 25-22 25-23)
Coal Cucine Lube Civitanova Pg:
 Moretti, Gatto, Alfieri, D’Aloia, Vitali, Lanciotti, Barabucci R., Piercamilli, Da Boit, Dolcini (L1), Napoli (L2), Raccosta. All. Evangelisti All. Barabucci M.
Yuasa Santoni: Petracci, Bonifazi, Tegazi, Cacchiarelli (L1), Aitbouno, Moretti, Catalini, Colletta (L2), Belleggia, Celanji, Panicciari.. All. Nicolini All2. Di Bonaventura
Arbitro: Talevi Elisa

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Caccia ai ticket per Civitanova – Modena. Le parole di Chinenyeze

Civitanova-Modena, sfida tra grandi ex. Chinenyeze: “Dobbiamo riprendere subito il ritmo”