È il momento della partenza per le Finali Nazionali per l’U17 di coach Cappelletto: mercoledì 22 maggio in tarda mattinata gli orogranata partiranno in direzione Lanciano (CH), dove dal 23 al 25 maggio si terrà la fase finale delle Finali tricolore U17. Un appuntamento al quale i trevigiani si presentano con in tasca una promozione dalla serie C alla serie B e con una serie di ottimi piazzamenti nei tornei di respiro nazionale giocati nel corso della stagione.
A Lanciano, però, il cammino sarà tutt’altro che agevole: gli orogranata dovranno infatti superare un girone a 4 molto tosto per poter approdare ai quarti di finale. Nel girone F ci saranno infatti due squadre giovanili di due super potenze della Superlega, come Cucine Lube Civitanova e You Energy Volley Piacenza, e la quarta squadra, che arriverà dalla fase di qualificazione, sarà con molta probabilità una tra Padova e Bologna. Le prime due classificate del girone passeranno ai quarti di finale che si giocheranno sabato mattina.
Le parole di Coach Cappelletto alla vigilia della partenza: “Partiamo naturalmente con dei buoni propositi, questa è una squadra che ha sempre dimostrato di credere in quello che fa e nelle sue capacità tecniche. Poi potrò anche essere smentito, perché le Finali Nazionali sono un campionato a parte, in cui molto dipende anche dalla fortuna, dal fatto di non avere infortuni, di trovarsi nella forma giusta al momento giusto e non ultimo dagli incroci. Noi da questo punto di vista non siamo stati tanto favoriti, infatti ci troviamo in un girone molto forte. Incontreremo giovedì pomeriggio la squadra che entrerà dalle qualifiche, molto probabilmente Padova o Bologna, quindi già un bell’incontro, poi venerdì mattina Piacenza e al pomeriggio la Lube. Ma non finisce qui: dovessimo passare il quarto di finale sarebbe contro una squadra del girone nel quale c’è Vero Volley e nel quale entrerà Trentino Volley dalle qualifiche. Sappiamo che il quarto di finale è sempre un po’ la cartina al tornasole di una Finale Nazionale. Noi ci presentiamo con un buon percorso, abbiamo vinto diversi tornei di categoria e abbiamo sempre risolto i nostri problemi in maniera positiva. La squadra è motivata, quindi andiamo a fare questa finale, sarà il campo a dire l’ultima”.
(fonte: Comunicato stampa)