in

Esordio di Trento in Cev Cup, Soli: “Vogliamo dire la nostra in questo torneo”

Inizia ufficialmente la 2025 CEV Cup per Trentino Volley. Mercoledì 13 novembre si gioca infatti la gara d’andata dei sedicesimi di finale della seconda più importante competizione continentale per club. Dopo la vittoria della sua quarta Champions League, la Trentino Itas inaugurerà la sua partecipazione al secondo trofeo europeo affrontando a domicilio i rumeni del C.S. Arcada Galati. Fischio d’inizio previsto per le ore 17 italiane: diretta su Radio Dolomiti.

A poco più di sei mesi di distanza, la formazione gialloblù torna a disputare un match in campo europeo, facendo il proprio debutto nella competizione vinta nell’ultima precedente partecipazione (edizione 2019). Reduci da sette vittorie nelle prime nove partite stagionali disputate, Sbertoli e compagni si affacciano sulla seconda manifestazione continentale determinati ad ottenere un risultato positivo già in questa prima occasione, in modo da poter affrontare con maggiore serenità la gara di ritorno del 20 novembre fra le mura amiche.

“E’ una competizione importante che vede al via tanti Club di grande tradizione, che coinvolge molte scuole di pallavolo differenti e che di fatto propone sempre partite decisive, tenendo conto che ogni doppio confronto mette in palio la qualificazione al turno successivo – spiega l’allenatore di Trento Volley Fabio Soli – . Vogliamo dire la nostra anche in questo torneo e daremo il massimo per fare in modo che il cammino sia lungo e ricco di soddisfazioni.

Trasferte come quella che stiamo sostenendo in questi giorni a Galati sono tutt’altro che semplici, non solo dal punto di vista strettamente agonistico ma anche da quello logistico. Ecco perché mi auguro che la squadra riesca ad avere un ottimo approccio all’appuntamento per poter mettere subito sui binari desiderati l’incontro contro una formazione che conosciamo poco ma che sicuramente tirerà a tutto braccio ogni pallone”.

Il tecnico di Trento ha portato con sé tutti i quattordici giocatori della rosa; in gruppo vi è anche il centrale rumeno Bela Bartha che, pur non potendo ancora giocare a causa dell’infortunio agli addominali patito ad ottobre, verrà messo a referto per il match che si gioca nella sua nazione. I Campioni d’Europa sono arrivati a Galati nella serata di lunedì, dopo un viaggio di oltre dieci ore fra pullman, aereo e di nuovo pullman. Nel tardo pomeriggio di martedì 12 novembre avranno il primo contatto con l’impianto di gioco, la Sports Hall.

È la quinta partecipazione assoluta in Coppa CEV della storia di Trento, la diciannovesima di sempre in Europa tenendo conto anche delle tredici presenze in CEV Champions League. I quattro precedenti nella competizione sono riferiti alle stagioni 2004-05, 2014-15, 2016-17 e 2018-19.

L’Arcada di Galati (città di 250.000 abitanti nel sud est della Romania) partecipa alla 2025 CEV Cup dopo aver perso la leadership nazionale proprio nell’ultima stagione in favore del Corona Brasov; fra il 2020 ed il 2023 aveva vinto infatti quattro scudetti consecutivi.

La rosa del C.S. Arcada Galati: 1. Landry Kavogo Yaoussia (s), 3. Filip Andrei Costantin (p), 4. Wilfrio Encarnacion Hernandez (c), 5. Andrei Butnaru (c), 6. Bernard Bakonji (p), 7. Ovidiu Costin Darlaczi (s), 8. Steven Marshall (s), 9. Veniamin Ioan Aldea (c), 11. Carol-Gabriel Kosinski (l), 12. Marian Iulian Bala (s), 13. Alexandru Rata (o), 14. Gustavs Freimanis (c), 15. Liviu Cristudor (l), 16. Mohamed Abdelmohsen Soliman (c), 22. Mario Eduard Panait (o), 28. Alexandru Ionescu (o).  Allenatore Sergio Stancu.

Quello di mercoledì sarà il primo incontro assoluto della storia delle due Società; contro compagine rumene Trento vanta quattro precedenti, tutti positivi, tenendo conto non solo delle partite già giocate in Romania ma anche delle due sfide casalinghe disputate il 13 dicembre 2010 (3-0 sullo Zalau) ed il 22 gennaio 2015 (3-1 sul Craiova nella sfida di ritorno).

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Avis ed Emma Villas Siena insieme anche per la stagione 2024/2025

Buchegger: “Pronti per combattere contro Civitanova”