È uno snodo cruciale nella stagione della Homeclick SB Volley. Uno scontro diretto, anzi, direttissimo: perché sabato 24 febbraio alle 20.30, a Fiesso Umbertiano, la squadra bellunese sarà ospite della Sicell Gs Volpe. Ovvero, di una formazione che occupa il terzo posto in graduatoria ed è a una sola lunghezza dal gruppo di Josh De Salvador, chiamato a respingere l’assalto del sestetto rodigino e a conservare la seconda piazza.
Dopo la sconfitta al tie break della Homeclick nella tana dell’Ormesani Annia, la classifica si è ulteriormente accorciata: “A Quarto d’Altino – è il commento della palleggiatrice Elena Barp – è mancato il giusto approccio alla gara. Ritengo che questo sia un po’ lo specchio dell’ultimo mese, in cui abbiamo manifestato un calo generale. Anche fisiologico, se si considerano i lunghi periodi di stop. Abbiamo trovato una sestetto combattivo e sicuro di sé, soprattutto nel fondamentale di difesa. Per la piega che aveva preso il match, possiamo dire di aver guadagnato un punto: siamo state brave a reagire. In ogni caso, ci siamo subito dette che non ha senso concentrare le energie su un risultato che non possiamo più cambiare: quindi, testa e positività verso la trasferta in provincia di Rovigo“.
La SB Volley viaggia comunque a velocità sostenuta, come confermano le nove vittorie in 11 partite: “Finora il nostro è stato un percorso positivo. Si poteva fare meglio? Forse sì, ma prendiamo ciò che di buono è stato condotto e prepariamoci a dare il massimo in vista della fase più calda della stagione. Siamo un bel gruppo, anche se manca ancora qualcosina per diventare una squadra pronta a raggiungere il ben noto obiettivo. Nelle prossime settimane, dovremo concentrarci per compiere quello scalino in più“.
In cabina di regia, Barp si alterna con Naldo: “Chiara è una buona compagna di ruolo, in particolare a livello tecnico. Abbiamo caratteristiche abbastanza differenti, oltre all’età: basti pensare che lei ha preso la patente, io la rinnovo. E questo credo sia un fattore positivo poiché ci permette di completarci nelle varie fasi delle gare“.
Al cospetto della Sicell ci vorrà la versione migliore della SB Volley: “Già all’andata è stata una partita molto combattuta. E in questo ritorno lo sarà ancora di più, visto che la posta in palio è alta. Dovremo mettere in campo determinazione e consapevolezza nelle nostre capacità“. Barp è molto pragmatica, dentro e fuori dal parquet: “Conti alla mano, la priorità è quella di tenere saldo il secondo posto. Ad oggi, l’Asolo è la squadra più forte del girone, ma faremo di tutto per toglierci le maggiori soddisfazioni possibili. Poi tireremo le somme“.
(fonte: Comunicato stampa)