Io non sono un conoscitore del nostro tennis giovanile come alcuni di voi però credo che sia normale che dopo alcune annate molto buone come 2001-2002, con diversi buoni giocatori (ottimi se arrivano nel circuito ATP), ve ne siano altre che “producono” meno. Secondo me sono normali fluttuazioni statistiche. Se il movimento funziona torneremo a produrre nuovi giocatori più avanti.
Teniamo conto anche che 10, adesso 9, giocatori in top cento non li avevamo mai avuti, tutto sommato anche questo è un dato eccezionale che non è detto che si mantenga per sempre, ci sono anche gli altri e Francia e USA per esempio stanno lavorando bene con i giovani (ed erano inspiegabili le dimissioni offerte da Lubicic per le pessime olimpiadi dei francesi, non si giudica un programma da un singolo evento).
Sinner è saldo a N° 1 e l’unico possibile avversario, a parte Alcaraz che per ora non ha la sua straordinaria continuità, è il CAS. Musetti nei 10 può arrivare, il momento di tennis magico erba + olimpiadi non lo ha ancora ritrovato ma battere Zverev sul veloce indoor non era facile anche se ha fatto pure risultati meno buoni. Dopo Bercy probabilmente ci sarà la Davis e poi si ricomincia e sarebbe molto opportuno partire col piede giusto nel 2025. Vediamo se ci riuscirà.
Per Cobolli Arnaldi e Darderi spero in una crescita ulteriore in futuro, se dovessi dire adesso da chi mi aspetto le cose migliori direi dal primo ma in realtà si va a sensazioni e ovviamente sarei contento di buone cose per tutti loro. Bellucci prima o poi nei cento ci arriva, Passaro lo stesso, Nardi ci può tornare.
Fognini dipende più che altro da quanta voglia ha ancora di spremersi, il tennis lo può insegnare a tanti, se si diverte qualche soddisfazione ogni tanto può darcela. Sonego mi aspetto che recuperi qualche posizione, non so se tornerà al suo BR 21, oggi direi che è difficile ma come si fa a escluderlo? Berrettini ha licenziato il coach, forse non era soddisfatto perché pensava che avrebbe dovuto essere più in alto? Il suo futuro dipende soprattutto da come starà fisicamente, se evita gli infortuni può tornare a essere devastante.