CEV Champions League 2024
Tre vittorie esterne da tre punti per le tre italiane in Champions
La seconda giornata della fase a gironi della CEV Champions League 2024 ci conclude con tre vittorie esterne in altrettante gare per le tre formazioni di SuperLega Credem Banca partecipanti alla massima competizione europea. Trento e Civitanova conducono ora rispettivamente le Pool B ed E, Piacenza segue la scia di Ankara e Berlino nella Pool C.
La prima vittoria in CEV Champions League per Gas Sales Daiko Piacenza arriva alla seconda giornata della manifestazione, in trasferta al Palazzetto dello Sport Pavilhao Fidelidade di Lisbona. Ed è una vittoria storica, la prima nella massima manifestazione europea per club alla quale la formazione biancorossa partecipa per la prima volta nelle sua breve storia di cinque anni. Il passo falso al debutto con Ankara è nel dimenticatoio come le due sconfitte consecutive in campionato, entrambe in trasferta, al tie break dopo essere sempre stata in vantaggio nel computo dei set. Gas Sales Daiko Piacenza ha vinto a Lisbona su un campo tradizionalmente ostico un po’ per tutte le formazioni che ci vanno a giocare, vincendo lo scontro tra le due formazioni che nella Pool C erano ferme a zero punti in classifica. Il 3-1 ottenuto al Pavilhao Fidelidade consente quindi ai biancorossi di avvicinare chi sta là davanti in classifica della Pool C, ora ad una sola lunghezza da Berlino, prossimo avversario il 13 dicembre al PalabancaSport e a due lunghezze da Ankara. Tre i biancorossi in doppia cifra: Lucarelli, Leal e Simon rispettivamente con 20, 13 e 17 punti.
All’Arena Sparta Podvinny Mlyn (UNYP Arena) la Cucine Lube Civitanova allenata da Chicco Blengini piega in tre set (22-25, 17-25, 23-25) i padroni di casa del VK Lvi Praha nel 2° turno della Pool E prendendosi la vetta solitaria del raggruppamento di CEV Champions League 2024. Dopo un primo set piuttosto sofferto e vinto grazie anche all’innesto di Mattia Bottolo, Civitanova trova le contromisure e domina in attacco con una grande accelerazione di Yant nel secondo parziale, per poi vincere il braccio di ferro in un terzo atto più equilibrato e dal finale thrilling. Si tratta di un en plein di 11 successi su altrettanti incontri con le formazioni ceche, di cui 6 ottenuti in trasferta. Il premio di MVP va a Luciano De Cecco per la gestione dei palloni, mentre Yant chiude da top scorer con 17 punti (un secondo set con il 100% in attacco e 9 sigilli), una positività del 65%, 1 ace e 3 block. Prolifico anche Adis Lagumdzija con 16 punti (65%, 2 ace e 1 muro). Risolutivo a portare equilibrio l’ingresso di un motivato Mattia Bottolo. Sul fronte opposto chiude in doppia cifra il solo Mc Carthy (14) ben imbeccato dall’ottimo Janouch. Lube in campo per la terza giornata del girone il 12 dicembre (ore 20.30) in Belgio contro il Greenyard Maaseik.
Il mini-ciclo di quattro partite in trasferta, una in fila all’altra, inizia nel miglior modo possibile per la Trentino Itas. Questa sera i Campioni d’Italia hanno infatti imposto la propria legge a Tours, in Francia, vincendo lo scontro al vertice della Pool B di 2024 CEV Champions League. Il 3-1 ottenuto oggi alla Salle Robert Grenon contro i transalpini consente quindi ai gialloblù di restare da soli in vetta alla classifica del girone ed allungare ulteriormente la propria striscia di vittorie stagionali, estendendola anche oltre i confini nazionali: quello colto a Tours è infatti il nono successo su dieci incontri disputati dall’inizio dell’annata agonistica 2023/24. Dopo un primo set condotto dall’inizio alla fine, brillando a muro ed in contrattacco, la contesa è infatti diventata incandescente e tiratissima. Il Tours ha provato più volte a prendere in mano le redini del gioco, ma solo in questo ultimo caso è riuscito a coronare il suo sforzo vincendo il parziale e portandosi sull’1-2. In quello precedente e nell’ultimo è stata invece trafitta da un grande Alessandro Michieletto (20 punti con 5 block e 4 ace) e dalla capacità gialloblù di cambiare marcia in fase di break, proprio quando serviva. Alla fine, sono stati ben quattro i giocatori trentini ad andare in doppia cifra (oltre all’MVP, anche Lavia, Rychlicki e Kozamernik, rispettivamente con 10, 11 e 12 palloni vincenti) e pure i fondamentali di muro e battuta (entrambi a segno 11 volte) hanno fatto pendere l’ago della bilancia dal lato gialloblù per tre punti preziosissimi e meritati.
I tre club impegnati in Champions League torneranno in campo nel weekend: Trento e Civitanova si sfideranno domenica alle 18.00 all’Eurosuole Forum, nel rematch della Finale Scudetto 2022/23, mentre la Gas Sales Bluenergy Piacenza scenderà in campo domenica sera, alle 20.30, nel match in diretta su Rai Sport contro Rana Verona.
CEV Champions League 2024
4th Round – 3rd Leg
Pool B
Mercoledì 13 dicembre 2023, ore 18.00
Asseco Resovia (POL) – Trentino Itas
Diretta DAZN
Pool C
Mercoledì 13 dicembre 2023, ore 20.30
Gas Sales Daiko Piacenza – Berlin Recycling Volleys (GER)
Diretta DAZN
Pool D
Martedì 12 novembre 2023, ore 20.30
Greenyard Maaseik (BEL) – Cucine Lube Civitanova
Diretta DAZN