in

Play Off Scudetto Credem Banca: i risultati della 3a giornata dei Quarti

Domenica 26 marzo 2023
Play Off Scudetto Credem Banca: i risultati di Gara 3 dei Quarti

Play Off Scudetto Credem Banca
Gara 3 dei Quarti: Civitanova e Piacenza riaprono le rispettive serie, Perugia piega Milano in rimonta

I Quarti di Finale dei Play Off di SuperLega Credem Banca continuano all’insegna di colpi di scena e reazioni d’orgoglio. Tre sfide non sono state sufficienti per decretare ancora nessuna semifinalista. È solo la seconda volta nella storia dei Play Off di SuperLega e Serie A1 che tutte le sfide si prolungano fino a Gara 4; la prima era stata nell’edizione 2003/04.

Risultati Gara 3 dei Quarti Play Off Scudetto Credem Banca:
Sir Safety Susa Perugia – Allianz Milano 3-1 (22-25, 30-28, 25-18, 25-20)

Valsa Group Modena – Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3 (21-25, 22-25, 23-25)

Cucine Lube Civitanova – WithU Verona 3-0 (25-17, 25-22, 28-26)

Giocata ieri
Itas Trentino – Vero Volley Monza 3-1 (22-25, 25-18, 25-19, 25-19)

Sir Safety Susa Perugia – Allianz Milano 3-1 (22-25, 30-28, 25-18, 25-20) – Sir Safety Susa Perugia: Giannelli 4, Plotnytskyi 18, Resende Gualberto 11, Herrera Jaime 0, Leon Venero 2, Russo 7, Ropret 0, Colaci (L), Rychlicki 20, Semeniuk 9. N.E. Piccinelli, Solé, Mengozzi, Cardenas Morales. All. Anastasi. Allianz Milano: Porro 3, Ishikawa 17, Loser 7, Patry 12, Mergarejo Hernandez 6, Piano 9, Colombo (L), Pesaresi (L), Fusaro 0, Ebadipour 5, Vitelli 0. N.E. Bonacchi, Lawrence. All. Piazza. ARBITRI: Piana, Luciani. NOTE – durata set: 31′, 39′, 28′, 31′; tot: 129′. Spettatori: 2.996. MVP: Plotnytskyi.

Vittoria in rimonta della Sir Safety Susa che fa sua Gara 3 dei quarti di finale Play Off contro un’ottima Allianz Milano in un PalaBarton infuocato. Sotto di un set e in svantaggio per 23 a 19 nel secondo parziale, i Block Devils di Andrea Anastasi trovano il guizzo che capovolge l’inerzia del match. Il parziale lo conquistano i padroni di casa ai vantaggi 30-28, poi dalla terza frazione Perugia prende energia e trova il suo gioco fatto di muro-difesa e contrattacco mentre i ragazzi di coach Piazza calano un po’ in intensità. Sono decisivi i cambi di Anastasi che trova la quadra con gli innesti di Semeniuk e Rychlicki. Anche i numeri finali danno ragione ai bianconeri, in particolare il differenziale ricezione (56% contro 38% di positiva) e attacco (50% contro 37% di efficacia) risulta decisivo. Se un eccellente Rychlicki è il miglior realizzatore del match con 20 punti (e il 67% in attacco), l’MVP se lo prende l’ucraino Plotnytskyi, che chiude con 18 palloni vincenti, 2 ace, 2 muri e tante giocate fondamentali. Doppia cifra anche per Flavio (11 col 79% in primo tempo), 9 punti per un Semeniuk pure lui determinante nell’economia della partita. L’Allianz trova ancora un clamoroso Ishikawa (17 punti). Sono 12 i sigilli di Patry, 9 con 6 muri vincenti per Piano. La serie torna ora a Milano dove domenica prossima va in scena Gara 4.

MVP: Oleh Plotnytskyi (Sir Safety Susan Perugia)
SPETTATORI: 2.996

Oleh Plotnytskyi (Sir Safety Susa Perugia): “È stata una partita molto difficile. Milano è davvero una bella squadra che sa giocare bene a pallavolo. Nel secondo set siamo stati bravi a restare uniti, abbiamo vinto qualche scambio difficile e importante. Quel parziale ha girato la partita”.

Jean Patry (Allianz Milano): “Abbiamo controllato la partita fino alla fine del secondo set, siamo stati sempre in vantaggio mettendo una grande pressione. Peccato non aver vinto quel secondo set, la chiave della partita. Dopo è cambiato tutto, non siamo riusciti a ritrovare il nostro gioco perché abbiamo accusato il colpo. L’energia aveva cambiato campo. Dobbiamo ripartire senza smettere di giocare come abbiamo fatto finora. Gara 4? Mi aspetto una grande partita, sarà l’ultima nostra chance di vincere contro una bella e grande squadra come Perugia, per giunta in casa. Sarà una bella opportunità. Lo possiamo fare, l’abbiamo già dimostrato la scorsa gara, ma anche oggi. Siamo una squadra che non molla mai”

Valsa Group Modena – Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3 (21-25, 22-25, 23-25) – Valsa Group Modena: Mossa De Rezende 0, Ngapeth 14, Sanguinetti 3, Lagumdzija 11, Rinaldi 6, Stankovic 8, Rousseaux 0, Sala 0, Marechal 0, Rossini (L), Bossi 0. N.E. Gollini, Salsi, Krick. All. Giani. Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 0, Santos De Souza 7, Simon 10, Romanò 6, Leal 15, Caneschi 11, Recine 1, Scanferla (L), Basic 0. N.E. Hoffer, Alonso, Cester, De Weijer, Gironi. All. Botti. ARBITRI: Zanussi, Pozzato. NOTE – durata set: 27′, 30′, 38′; tot: 95′. Spettatori: 3.744. MVP: Brizard.

Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza espugna per la prima volta in stagione il PalaPanini superando con il massimo scarto la Valsa Group Modena e allungando la serie dei Quarti di finale dei Play Off Scudetto. Domenica al PalabancaSport si giocherà Gara 4, partita che potrebbe riportare le squadre in parità o assegnare il pass per le Semifinali ai modenesi per continuare il cammino verso il tricolore.

Dopo due gare terminate al tie break, Gara 3 è un assolo dei biancorossi, sempre avanti in ogni parziale, nonostante una ricezione talvolta difettosa. Modena il naso lo mette avanti per la prima volta nella partita solo a metà del terzo set. Piacenza non si scompone e poi stacca di nuovo gli avversari. Gara attenta a muro e in difesa quella dei padroni di casa che nel momento più difficile della stagione riescono a fare quadrato e a ritrovare la continuità necessaria con un trascinatore come l’MVP Brizard al palleggio. A mettere più punti a referto è il top scorer Leal, autore di 15 sigilli.

MVP: Antoine Brizard (Gas Sales Bluenergy Piacenza)
SPETTATORI: 3.744

Andrea Giani (allenatore Valsa Group Modena): “Ci aspettavamo che Simon avrebbe dato qualcosa di importante ai compagni e così è stato, in attacco rispetto a Gara 1 e 2 siamo andati molto peggio. La nostra è una squadra che non deve perdere la bussola, cosa che è successa oggi. Sappiamo che ci saranno battaglie e imprese da fare, quello che è stato fatto il giorno prima conta poco”.

Robertlandy Simon (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Il lavoro paga, ci siamo dati da fare tantissimo in questi giorni, sto imparando a mettermi in gioco anche con il dolore, ma voglio essere di grande aiuto a questa squadra, a questo gruppo. In pochi giorni può cambiare tutto, lo si è visto anche oggi, abbiamo giocato una grande partita corale. Uno ci spera di riuscire a ribaltare il risultato, venire qui a Modena e vincere come abbiamo fatto noi non è facile, adesso siamo sul 2-1 e domenica giochiamo in casa, tutto può succedere. Lavoriamo e non pensiamo ad altro”.

Cucine Lube Civitanova – WithU Verona 3-0 (25-17, 25-22, 28-26) – Cucine Lube Civitanova: De Cecco 1, Yant Herrera 15, Chinenyeze 6, Zaytsev 9, Nikolov 25, Anzani 2, D’Amico (L), Garcia Fernandez 1, Balaso (L), Bottolo 0. N.E. Ambrose, Gottardo, Diamantini, Sottile. All. Blengini. WithU Verona: Spirito 3, Keita 15, Grozdanov 4, Sapozhkov 14, Mozic 10, Mosca 2, Gaggini (L), Cortesia 1, Magalini 1. N.E. Bonisoli, Vieira De Oliveira, Zanotti, Jensen, Cavalcanti. All. Stoytchev. ARBITRI: Lot, Goitre. NOTE – durata set: 22′, 29′, 35′; tot: 86′. Spettatori: 2.735. MVP: Nikolov.

All’Eurosuole Forum i campioni d’Italia uscenti si rialzano in Gara 3 dei Quarti di finale davanti ai quasi 3000 tifosi. La Cucine Lube Civitanova si aggiudica in tre set (25-17, 25-22, 28-26) il terzo round contro la WithU Verona e accorcia le distanze nella serie dei Play Off Scudetto Credem Banca spezzando la striscia positiva degli scaligeri che durava da nove match. Un segnale forte dei biancorossi, che di fatto riaprono i giochi.

A incidere la variante introdotta da Blengini per l’attacco di Nikolov, MVP della serata e top scorer (25 punti con l’84% di positività e 4 ace), con maggiori responsabilità in ricezione per Zaytsev, già utile in tal senso in alcuni frangenti durante l’anno. In doppia cifra anche Yant con 15 punti. Sul fronte opposto i tentativi di reazione dei veneti sono tutti nelle mani dei tre attaccanti, Keita (15), Sapozhkov (14) e Mozic (10). La Lube ha però il merito di stravincere la sfida al servizio (9 ace a 3), di attaccare meglio (67% e a 59%) e imporsi a muro (4 a 3 i vincenti). Uno scatto in avanti anche dal punto di vista della personalità.

Sabato 1 aprile, alle 20.30, è in programma al Pala AGSM AIM di Verona Gara 4. La Lube cercherà di riportare in parità la serie per arrivare alla bella in casa, mentre la WithU proverà a capitalizzare il match point casalingo.

MVP: Alex Nikolov (Cucine Lube Civitanova)
Spettatori: 2.735

Alex Nikolov (Cucine Lube Civitanova): “Abbiamo sfoderato una buonissima prestazione, lo dimostra anche il risultato finale che è nettamente a nostro favore. La variante tecnica che mi ha riguardato nell’attacco? L’avevamo allenata in varie occasioni e stasera l’abbiamo messa in atto per la prima volta anche in partita. Penso con buoni risultati, quindi vedremo se verrà ripetuta anche in futuro”.

Dario Simoni (secondo allenatore WithU Verona): “C’è sicuramente delusione, come è normale che sia dopo una sconfitta. Abbiamo commesso qualche sbavatura di troppo, quindi dobbiamo migliorare sia dal punto di vista tecnico che mentale. Era impensabile arrivare qui e vincere 3 a 0 come una settimana fa. Non dimentichiamo la forza della Lube. Adesso ripartiamo per affrontare al meglio il prossimo impegno”.

Giocata ieri
Itas Trentino – Vero Volley Monza 3-1 (22-25, 25-18, 25-19, 25-19) – Itas Trentino: Sbertoli 2, Lavia 11, Lisinac 12, Kaziyski 21, Michieletto 19, Podrascanin 6, Nelli 0, Laurenzano (L), Dzavoronok 0. N.E. Pace, Bernardis, Berger, D’Heer, Cavuto. All. Lorenzetti. Vero Volley Monza: Kreling 0, Davyskiba 19, Beretta 3, Grozer 6, Maar 14, Galassi 11, Pirazzoli (L), Federici (L), Szwarc 8, Di Martino 0, Zimmermann 1. N.E. Pisoni, Magliano, Marttila. All. Eccheli. ARBITRI: Cerra, Canessa. NOTE – durata set: 27′, 27′, 29′, 28′; tot: 111′. Spettatori: 2.083. MVP: Kazyiski.

Le serie dopo la 3a giornata
Itas Trentino è avanti 2-1 nella serie con Vero Volley Monza.
WithU Verona è avanti 2-1 nella serie con Cucine Lube Civitanova.
Sir Safety Susa Perugia è avanti 2-1 nella serie con Allianz Milano.
Valsa Group Modena è avanti 2-1 nella serie con Gas Sales Bluenergy Piacenza.

Il tabellone dei Play Off Scudetto:
https://www.legavolley.it/risultati/?Anno=2022&IdCampionato=886

4ª giornata di quarti Play Off SuperLega Credem Banca
Sabato 1 aprile 2023, ore 20.30
WithU Verona – Cucine Lube Civitanova

Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 2 aprile 2023, ore 18.00
Allianz Milano – Sir Safety Susa Perugia

Diretta Volleyballworld.tv

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Valsa Group Modena
Diretta Rai Sport
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 2 aprile 2023, ore 20.30
Vero Volley Monza – Itas Trentino

Diretta Volleyballworld.tv


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

Busto Arsizio è ancora viva, Casalmaggiore battuta 3-1

Occasione sciupata contro Porto Viro