in

Cisterna espugna Taranto e si congeda con una vittoria

Una vittoria in rimonta per chiudere la stagione: la Top Volley Cisterna si congeda nel migliore dei modi dai Play Off 5° posto con il successo per 3-1 sul campo della Gioiella Prisma Taranto nella penultima giornata del girone preliminare. Con questa vittoria, infatti, i pontini raggiungono la Pallavolo Padova in vetta alla classifica, ma a causa del peggior quoziente set non possono più sperare nel primo posto che vale la qualificazione. A Taranto resta ancora una possibilità, che passa obbligatoriamente da una vittoria per 3-0 nell’ultima giornata alla Kioene Arena (mercoledì 12): ogni altro risultato promuoverà i padovani.

La cronaca:
Parte forte Taranto che grazie alle giocate di Antonov trova le giuste diagonali per portarsi avanti, 8-6. Cisterna prova a reagire con Bayram, ma i padroni di casa tengono la giusta distanza con Andreopolus, 16-12. Difende bene Staforini, poi Antonov mette la firma sul massimo vantaggio della partita, più 7: 20-13. Soli manda in campo Zingel e i pontini grazie all’australiano dimezzano il vantaggio, 21-18. Taranto si aggiudica il primo parziale, 25-20.

Parte bene nel secondo set Cisterna, più incisiva a muro con Rossi e Mattei, il centralone di Aprilia mette a segno anche un ace, 2-7. Bayram mette a terra una diagonale imprendibile chiudendo un’azione lunghissima per il massimo vantaggio cisternese di più sei, 6-12. Martinez chiude da posto tre mettendo a terra in assenza del muro, 12-19. Taranto cambia marcia e mette a segno cinque punti consecutivi, 17-19. Andreopoulos infiamma il Pala Mazzola, da 10-18 a 18-19, per i pontini è tutto da rifare. Antonov costringe gli avversari all’errore, 21-21. Cisterna si riprende il vantaggio con l’ace di Bayram, 21-23. Ace di Antonov per il nuovo pareggio 24-24. Zingel mette palla a terra, 25-27.

Cisterna avanti anche nel terzo set, Baranowicz arma tutti gli attaccanti a disposizione, 7-10. Martinez trova il mani out di Gargiulo, 12-15. Graqnde affiatamento tra Baranowicz e Andrea Mattei, 14-17. Gutierrez sale in cattedra e trova il massimo vantaggio per i pontini, più otto, 15-23. Rossi c’è, chiude la porta in faccia agli avversari con un muro vincente, 16-25.

La Top Volley mette in campo una buona pallavolo e lo conferma anche nel quarto set, martellando in attacco è ormai imprendibile, 4-10. I padroni di casa provano a recuperare il distacco, ma sono penalizzati dai troppi errori, Cisterna mantiene il vantaggio con gli attacchi di Bayram e Martinez, 17-21. Cisterna si aggiudica la partita chiudendo il set 19-25.

Fabio Soli: “Abbiamo speso tantissime energie per restare nella categoria, Taranto ha lottato in campionato per rimanere nella massima serie e noi abbiamo cercato di prendere i play off scudetto. Oggi ci eravamo detti che dovevamo prenderci una vittoria e volevamo chiudere questa esperienza nel migliore dei modi per salutarci visto che in molti andranno per altri lidi. Abbiamo fatto una stagione eccezionale e sono orgoglioso per il lavoro fatto dai miei ragazzi“.

Gioiella Prisma Taranto-Top Volley Cisterna 1-3 (25-20, 25-27, 16-25, 19-25)
Gioiella Prisma Taranto: Cottarelli 1, Antonov 11, Larizza 6, Ekstrand 16, Andreopoulos 11, Gargiulo 6, Pierri (L). N.E. Rizzo, Stefani, Alletti, Falaschi. All. Di Pinto.
Top Volley Cisterna: Zanni 1, Bayram 10, Mattei 15, Martinez 19, Gutierrez 12, Rossi 5, Staforini (L), Zingel 5, Catania (L), Baranowicz 1. N.E. Lostritto, Sedlacek. All. Soli.
Arbitri: Canessa, Cavalieri.
Note: Durata set: 29′, 34′, 25′, 27′; tot: 115′.

CLASSIFICA GIRONE PRELIMINARE
Pallavolo Padova 6; Top Volley Cisterna* 6; Gioiella Prisma Taranto 3.
*Una partita in più


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

5ª Giornata (8/4/2023) – Play Off 5 Posto Credem Banca – Preliminari – TABELLINO

Vittoria agrodolce per l’Itas Trentino: si infortuna Francesca Michieletto