in

Volata Coppa Italia: Perugia irraggiungibile, ma dietro può succedere di tutto. Chi resterà fuori?

Di Redazione

A fine dicembre (28 e 29) si giocheranno i quarti di Coppa Italia di Superlega, ma chi scenderà in campo per giocarsi l’accesso alla Final 4 di febbraio? Al momento l’unico nome certo è quello della capolista Perugia, che in queste prime otto giornate di campionato non ha lasciato per strada neanche un punto: 24 conquistati su 24. Alle spalle dei Block Devils, però, la classifica è cortissima: Trento 16, Verona Cisterna e Modena 14, Piacenza e Civitanova 12, Milano 11, Monza 9.

Otto squadre in sette punti (ma con Trento che ha giocato una partita in più, ndr) per sette posti. Da qui al termine del girone d’andata i turni da giocare saranno solo tre e si disputeranno nei weekend del 26-27 novembre (9° giornata), 3-4 dicembre (10° giornata) e 10-11 dicembre (11° giornata).

Squadra per squadra, in ordine di classifica, ecco quali saranno le rispettive avversarie:

16 TRENTO: Milano (casa), Padova (casa)
14 VERONA: Modena (trasferta), Siena (casa), Cisterna (trasferta)
14 CISTERNA: Perugia (casa), Piacenza (trasferta), Verona (casa)
14 MODENA: Verona (casa), Monza (trasferta) + Perugia* (trasferta)
12 PIACENZA: Civitanova (casa), Cisterna (casa), Padova (trasferta)
12 CIVITANOVA: Piacenza (trasferta), Milano (trasferta) + Siena* (casa)
11 MILANO: Trento (trasferta), Civitanova (casa), Taranto (trasferta)
9 MONZA: Padova (trasferta), Modena (casa), Siena (trasferta)
*Gara da recuperare

Ma… ci potrebbe essere anche un ma, e potrebbe essere tanto ininfluente o grande quanto una casa perché doppio: ovvero Padova e Siena. La squadra di Cuttini ha infatti 6 punti, ma di gare ne dovrà giocare quattro: Monza (casa), Trento (trasferta), Piacenza (casa) oltre alla gara da recuperare con Siena (casa). L’Emma Villas Aubay, dal canto suo, è sì ultima con 3 punti, ma è anche quella che ha giocato meno di tutte e che di gare ne dovrà disputare addirittura cinque: due recuperi, come detto con Padova (trasferta) ma anche con Civitanova (trasferta), oltre alle gare con Taranto (casa), Verona (trasferta) e Monza (casa).

Insomma, magari non succederà, ma se dovesse succedere, ovvero se anche queste due squadre dovessero iscriversi alla corsa, altro che volata, potremmo rischiare di assistere a un arrivo di gruppo al fotofinish dove sarà necessario fare di calcolo tra numero di vittorie, quoziente set o addirittura quoziente punti. Non resta che godersi lo spettacolo.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Dagioni è il nuovo allenatore della Wow Green House Aversa

F1 Ferrari, l’ammissione di Binotto: “Ridotta la potenza del motore, ecco perché”