Di Redazione
Un 2022 che va in archivio, un nuovo anno solare che bussa alle porte, con un biennio accomunato da una lettera dal sapore speciale: la A, come la serie affrontata in campo femminile. E’ tempo di bilanci per Vicenza Volley, impegnata in questa stagione pallavolistica nel suo secondo campionato consecutivo in A2 femminile con la prima squadra targata Anthea Vicenza Volley. Nel girone B, la formazione di Ivan Iosi occupa il settimo posto con 13 punti all’attivo, frutto di 5 vittorie e 6 sconfitte. A fare il punto della situazione a 360 gradi è il presidente Andrea Ostuzzi.
Guardiamo alla prima parte del cammino in A2: la soddisfa?
“Abbiamo allestito un roster a mercato inoltrato perché abbiamo deciso di acquistare il titolo di A2 a fine maggio; nonostante questo, è stata formata una rosa competitiva per la categoria e per questo c’è soddisfazione, con un mix tra ragazze con esperienze in serie A e altre giovani scommesse. La classifica? E’ l’espressione del nostro cammino, non siamo riusciti praticamente mai a schierare il sestetto titolare e di conseguenza non abbiamo potuto lavorare appieno per amalgamare al meglio un roster completamente nuovo fatta eccezione per la conferma di capitan Lisa Cheli”.
Che obiettivo vi ponete per i prossimi mesi?
“Ritrovare la compattezza per risalire la classifica. Lavoreremo molto sul gruppo, c’è la massima fiducia nello staff e posso già dire che non agiremo sul mercato, né in entrata né in uscita: il roster rimarrà inalterato, abbiamo la massima fiducia in tutte le atlete e lavoreremo ancora di più per far meglio”.
In questi giorni in palestra avete riabbracciato la palleggiatrice Florencia Ferraro, ai box dopo la prima di campionato.
“E’ tornata ad allenarsi dopo aver superato le visite mediche, mercoledì ha iniziato il suo percorso che la vedrà cercare di recuperare la forma vista la lunga assenza”.
Guardando l’intero 2022 invece cosa vede alle spalle?
“Un anno molto complesso, difficile, il nostro primo in A2, una nuova categoria dove c’ è molto da imparare. Cercheremo di non ripetere l’errore che le soluzioni possano arrivare dall’esterno. Abbiamo iniziato questa stagione con un anno di conoscenza in più e affrontiamo l’avventura con più consapevolezza. Parallelamente, va avanti anche il settore giovanile seppur non senza difficoltà”.
Capitolo-sponsor.
“Stanno rispondendo molto bene, credono al pari nostro nel progetto, che punta su serietà e radicamento sul territorio. Hanno aspettative su Vicenza Volley e come società ci impegnamo per non disattenderle tra risultati ed emozioni”.
Cosa chiede infine al 2023?
“Raggiungere la salvezza il prima possibile per poi alzare l’asticella nella stagione successiva”.
(fonte: Comunicato Stampa)