in

Vero Volley e San Patrignano per lo spettacolo “Il Posto Giusto” all’Arena di Monza

Foto Consorzio Vero Volley

Di Redazione

Il Consorzio Vero Volley, in collaborazione con il progetto sulla prevenzione delle dipendenze della Comunità di San Patrignano, organizza una performance teatrale che invita a riflettere e confrontarsi.

Chi, nel corso della vita, non ha mai aspirato a trovare il proprio posto nel mondo, cominciando fin da giovanissimo? Il senso di appartenenza, la famiglia come base sicura, uno spazio in cui essere liberi di esprimersi, la scuola come luogo in cui crescere, confrontarsi e imparare, lo sport. Eppure, spesso trovare questo “posto” non è così immediato, non è scontato. Perché a volte possono mancare le basi, altre volte pur essendoci queste non vengono a supporto nei momenti di bisogno, delle scelte, quelle che sin da giovani possono anche dare una direzione complicata alla propria vita.

Proprio da queste riflessioni nasce il format “Il Posto Giusto“, la performance teatrale che la Comunità di San Patrignano, con il suo progetto di prevenzione WeFree, porterà venerdì 13 gennaio dalle ore 20 all’Arena di Monza.

Come partecipare.
L’invito alla partecipazione, gratuita, è rivolto direttamente alle scuole del territorio, ai loro studenti e professori, ai rappresentanti delle istituzioni e a tutta la “community” del Consorzio Vero Volley, ma l’ingresso è libero per tutti: ragazzi, genitori. Insieme.
Lo spettacolo, che ha il patrocinio del Comune di Monza, si rivolge principalmente a un pubblico di età superiore ai 13 anni.
Per partecipare alla serata è necessario soltanto registrarsi, compilando il modulo online raggiungibile da verovolley.com, il sito del Consorzio Vero Volley.
La chiusura delle prenotazioni è in calendario per martedì 10 gennaio 2023. L’apertura dei cancelli dell’impianto di viale Stucchi è previsto dalle ore 19:30.

Lo spettacolo.
“Il Posto Giusto” è la storia di una giovanissima, arrivata nella Comunità di San Patrignano da minore, con alle spalle una vita breve ma già costellata di passi falsi, difficili da recuperare da sola e a soltanto 15 anni. Dal palco si racconterà la sua storia, prima e dopo l’esperienza in Comunità, condividendo emozioni, pensieri, sogni e paure e soprattutto la fatica fatta per riappropriarsi della propria vita, il cammino che ha dovuto percorrere per trovare, alla fine il suo posto. Il posto giusto, appunto.
Musiche, letteratura, informazioni scientifiche e racconti si intrecciano sapientemente condotte sul palco dal regista Pascal La Delfa, che accompagna la protagonista in questo viaggio di andata e ritorno dal buio.

La protagonista e l’importanza della sua testimonianza.
Verena è di Bolzano, ha 20 anni
: oggi abita a Innsbruck dove sta frequentando l’Università di Interpretariato da 2 anni e ha terminato l’Erasmus a Trieste, dove ha vissuto per un anno. Ogni anno mette da parte i soldi per fare due piccoli viaggi in paesi europei, perché vuole conoscere il mondo, ma soprattutto perché ha sete di vita.
Perché la sua vita, non è sempre stata così.
Collabora con Il progetto di prevenzione di San Patrignano dal 2021, mettendo a disposizione la sua esperienza, raccontandosi e condividendola con migliaia di persone in tutta Italia.
Verena è arrivata a San Patrignano a 15 anni, indirizzata dai servizi sociali e dal Tribunale dei Minori della sua città. È stata accolta dal centro minori femminile della Comunità. Nei primi mesi non riusciva nemmeno a capire bene dove fosse, tanti erano gli psicofarmaci da cui si doveva liberare.
Alcool. Poi, cannabis. Quindi, cocaina. E, infine, eroina.
Questa è la sua rapida escalation, cominciata a 12 anni. L’escalation di una ragazzina che, come tanti altri giovani sbatte la porta della cameretta, sta a tavola con le cuffie, ha sempre il muso, a casa parla poco, ma, magari, a scuola va bene e allora il problema si pensa sia passeggero, sia un momento, che poi tutto passerà… ma a volte è necessario, soprattutto e prima di tutto, chiedere aiuto!

Il Posto Giusto.
Con il “Posto Giusto”, il Consorzio Vero Volley, con la Comunità di San Patrignano, WeFree, Verena e tutte le persone coinvolte dietro le quinte invita a riflettere e confrontarsi sul rischio delle dipendenze, su come questi rischi siano, in realtà, parte di una quotidianità che a volte si fatica a percepire, ma è presente anche nelle nostre vite.
Il posto Giusto è l’occasione giusta per pensare, imparare, ascoltare chi queste esperienze, le dipendenze, le ha vissute sulla propria pelle. E’ prevenzione fatta sul campo, qualcosa di speciale, di unico, uno dei tanti valori aggiunti dall’esperienza di “Sanpa”.

Il sostegno all’Associazione Piesse.
In occasione dello spettacolo il Consorzio Vero Volley sosterrà anche l’attività dell’Associazione Piesse a favore del Pronto Soccorso dell’Ospedale Niguarda di Milano e nel corso della serata verrà organizzata una raccolta fondi per la stessa Associazione e per contribuire alla sua attività (associazionepiesse.it).

(fonte: Comunicato Stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

La vigilia di Natale sul campo di Savigliano

Stop anche per Leal? Simon: “Possiamo fare comunque una grande prova”