Di Redazione
Nella prestigiosa cornice della Sala dei Notari del Comune di Perugia è andata in scena la presentazione ufficiale della Bartoccini-Fortinfissi Perugia che affronterà il campionato di Serie A1 Femminile 2022-2023. Tra i presenti sul palco, oltre a staff ed atlete, al presidente Antonio Bartoccini e al vicepresidente Gianluca Gargaglia, anche il “padrone di casa” Andrea Romizi, sindaco di Perugia, l’assessore allo Sport e al Commercio Clara Pastorelli, il presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Umbria Marco Squarta e il presidente del CONI dell’Umbria, il generale Domenico Ignozza.
“È sempre emozionante per me essere in questa sala – ha detto Bartoccini – ringrazio l’assessore Pastorelli e il sindaco Romizi per averci accolto nella Sala dei Notari, le ragazze e lo staff per aver accettato questa nuova sfida. La città si aspetta sempre molto da noi, e noi cerchiamo sempre fare del nostro meglio per non disattendere queste aspettative“.
“Abbiamo composto la squadra con alcune ragazze di grande esperienza – ha continuato il presidente – ma soprattutto con giocatrici giovani: questo è l’imprinting che la Bartoccini-Fortinfissi Perugia vuole dare al suo stile. Ci sono atlete che fanno parte delle nazionali giovanili e i nostri due coach sono parte dello staff della nazionale seniores, tutto questo per essere sempre più d’interesse per i nostri tesserati del settore giovanile, che ha una squadra in B2 ed una che ha il titolo regionale Under 18 da difendere. Crediamo nei giovani e vogliamo puntare su questo. In ottica di un maggior coinvolgimento dei nostri giovani fans abbiamo rilasciato poche ore fa l’applicazione ufficiale della squadra in cui si potranno trovare news, statistiche e altri contenuti utili come il calendario delle gare e le iniziative dei nostri partner dedicate ai tifosi“.
Sull’impegno verso i giovani ulteriori notizie anche da Gianluca Gargaglia, vicepresidente del club rossonero: “Il settore giovanile, grazie alle intese con School Volley Perugia e Pallavolo Media Umbria, conta già molti tesserati, e oggi possiamo annunciare l’avvio di un’iniziativa che porterà le nostre atlete negli istituti scolastici: cominceremo con quelli del comprensorio di Perugia, ma vorremmo estendere l’iniziativa a tutta la regione e stiamo lavorando con il Coordinatore di Educazione Fisica dell’Ufficio Scolastico Regionale, il professor Lorenzo Bertinelli, per far sì che questo diventi realtà. Crediamo che sport e istruzione siano fondamentali per la crescita di un giovane, perché per la nostra società i risultati agonistici sono importanti ma avere un impatto positivo sui giovani del territorio lo è ancor di più”.
“Sono contento di essere qui in questa meravigliosa sala – ha detto il coach Matteo Bertini – vorrei ringraziare Antonio Bartoccini, Gianluca Gargaglia e Remo Ambroglini per aver costruito insieme a me questa squadra e per la scelta coraggiosa che hanno saputo prendere. È una bella sensazione essere qui oggi e lo sarà anche domenica quando cominceremo davanti al nostro pubblico; uno degli obiettivi sarà quello di portare tanta gente al palazzetto e questo lo si fa solamente divertendo chi ci guarda, divertendosi giocando e vincendo. Sono questi i tre ingredienti che cercheremo di mettere in campo“.
In rappresentanza delle atlete ha parlato il capitano Anastasia Guerra: “Mi aspetto che affronteremo le gare con leggerezza, spensieratezza, divertimento e consapevolezza, dobbiamo essere consapevoli delle nostre capacità, voglio solo fare un grandissimo in bocca al lupo alle mie compagne e ringraziare tutti per essere con noi“.
Brevi ma dense di significato le parole del sindaco Andrea Romizi: “Anche se brevemente, ci tenevo ad essere qui con voi per dimostrare tutta riconoscenza a chi investe risorse in questo progetto e poi ovviamente alle nostre atlete. Voglio fare un grande in bocca al lupo a tutte voi e dirvi che Perugia vi segue e vi vuole bene“.
A seguire l’intervento dell’assessore Clara Pastorelli: “Voi donne, voi ragazze siete motivo di grande orgoglio perché in realtà come le vostre prima di tutto conta la passione. Perugia è l’unica città d’Italia che ha 3 squadre in Serie A, ma va riconosciuto alla Bartoccini-Fortinfissi di essere stata la prima in campo femminile ad avviare questa nuova ondata. Ci saranno delle novità come l’ampliamento del PalaBarton, che mira a portare l’impianto in linea con gli standard moderni; l’amministrazione vi ringrazia per gli sforzi extra che state facendo, vista anche la presenza dei lavori che sono cominciati. Inoltre vorrei ringraziarvi per come in questi due difficili anni avete comunque saputo di saper affrontare la situazione con grande serietà e passione. Da amministratore sono contenta di vedervi in centro durante le vostre uscite“.
“Mi sento di dire grazie alla società – ha detto Marco Squarta – che in un periodo così complicato per il paese trova comunque la forza di investire sullo sport, e nonostante le avversità di oggi si adopera per dare alla città di Perugia grandi emozioni e riconoscibilità in tutto il paese. La Bartoccini-Fortinfissi Perugia è una delle eccellenze della nostra città e quindi è un onore vedervi sui campi di tutta Italia con sul petto il vostro simbolo, che è poi lo stesso della città di Perugia. Come Consiglio Regionale saremo sempre presenti al vostro fianco“.
Per concludere il massimo rappresentante dello sport regionale, il Presidente del CONI Umbria Domenico Ignozza, che ha dichiarato: “La Bartoccini-Fortinfissi Perugia è una delle eccellenze sportive dell’Umbria. Grazie al presidente Antonio Bartoccini, ma anche agli altri dirigenti e a chi supporta la squadra in un periodo così complicato dal punto di vista economico; grazie ai tecnici per il loro costante lavoro, grazie a chi permette che tutto questo possa accadere, ovvero alle istituzioni che supportano il movimento sportivo. Infine a loro va il nostro in bocca al lupo per la stagione che sta per cominciare“.
(fonte: Comunicato stampa)