in

San Donà passa in rimonta, Garlasco resta nei guai

Di Redazione

Il Volley Team San Donà di Piave si riscatta subito dopo la brutta sconfitta interna subita contro Savigliano, passando in quattro set in casa del Volley 2001 Garlasco. I pavesi partono bene, vincendo il primo set, e lottano alla pari fino al terzo parziale, ma poi crollano perdendo l’occasione di conquistare punti importanti per allontanarsi dalla zona play out.

La cronaca:
Il primo set inizia con le squadre che giocano punto su punto, 3-3. Un muro e un attacco di Garlasco consentono ai pavesi di portarsi sul 5-3. Ace di Garlasco 6-3. Sempre i pavesi con Magalini mettono una parallela da posto quattro costringendo coach Tofoli a chiamare il primo time out. Le squadre tornano in campo ma Garlasco trova un altro ace su Santi, 8-3. Il VTC prende coraggio: prima Basso e subito dopo un grande muro di Bragatto consentono ai ragazzi in maglia bianca di portarsi sull’8-5. Salgono in cattedra Merlo e Vaskelis, che con due attacchi chirurgici consentono di recuperare altri due break.

Il vantaggio di Garlasco prosegue comunque, ma due attacchi out di seguito dei padroni di casa rimettono le squadre in parità sul 9-9. Il set prosegue con le due squadre appaiate fin quando i pavesi non si portano sul più 2 grazie a un check a favore, 16-14. Riprende il gioco e San Donà ritrova la parità, 16-16, ma i padroni di casa non demordono e grazie ad un mani out e un ace tornano sul più 2: 18-16. Un muro di Basso e un attacco di Vaskelis riportano il punteggio sul 22 pari. Un mani out e un errore in attacco di Merlo regalano a Garlasco il primo set point che poi viene conquistato grazie a un attacco da posto uno di Magalini, 25-22. 

Il secondo set parte con un 0-2 per San Donà grazie a un attacco di Bragatto e a un muro di Basso. Prendono poi il volo i veneti, che grazie a una serie di attacchi di Vaskelis e di muri punto si portano sul 3-7. Continua il set con San Donà che conquista un vantaggio di più 4, 6-10.  Battuta fuori di Merlo e muro di Garlasco, 8-10. Gli ospiti non demordono e mettono in campo una serie di attacchi importanti che li portano sul 10-14; il VTC si mantiene sopra e arriva l’ace di Bellucci che li porta sul 12-17. I sandonatesi mantengono un largo vantaggio che li porta sul 16-22. Muro di Bellucci, 16-23. Il VTC conquista il primo set point. Grazie ad un ace di Garofalo si chiude il secondo set sul 16-25. 

Inizia il terzo set con il primo punto assegnato ai padroni di casa che viene subito recuperato. Ace di Vaskelis, 1-2. La prima parte di set continua sulla parità, 7-7, fino a quando capitan Garofalo non mette giù l’ottavo punto. Due attacchi del VTC permettono di conquistare un break che lo porta sul più 2. 9-7 che viene ricucito con due attacchi da parte dei padroni di casa. San Donà resta sempre avanti, ma Garlasco non concede mai un netto distacco. 

Si scalda anche la mano di Merlo che, con la complicità di Vaskelis, permette al VTC di portarsi sul 16-21. Doverosa menzione anche per Basso, che con Bragatto sigla numerosi muri che permettono a San Donà di tenere sempre a debita distanza gli avversari. Proprio sul finale di set Garlasco prova l’impresa portandosi sul meno 1 (22-23), ma un grande attacco di Vaskelis ed un pasticcio dei ragazzi di Bertini permettono al VTC di conquistare il terzo set: 22-25. 

Il quarto set è un monologo del Volley Team che con perfezione porta a casa il bottino pieno. Si spengono anche Magalini e Puliti, che ben avevano iniziato il match per i pavesi. Già dalle prime battute infatti il distacco si fa intenso: 1-4. Proseguono gli attacchi di Garofalo e compagni che permettono prima di portarsi sul più 8 (6-14) e poi addirittura sul più 11 (11-22). I padroni di casa ormai non riescono più a tenere le offensive dei veneti, che con altri 3 punti di fila chiudono il set addirittura sul 11-25.

Paolo Tofoli:Abbiamo fatto una buona partita, avevo chiesto ai ragazzi di giocare in maniera pulita anche se a volte ci perdiamo sulle cose semplici. Oggi abbiamo murato e difeso bene ma nei contrattacchi siamo mancati un po’. Però il nostro obiettivo era vincere per arrivare ad una salvezza che, anche se non è ancora matematica, poco ci manchi. Ora dobbiamo vincere più partite possibile per arrivare ai playoff e posizionarci positivamente nella griglia. Non sarà facile ma come ho detto tante altre volte siamo una squadra che può dar fastidio a tutti. Ora concentrati e pensiamo ad una partita alla volta“.

Lorenzo Giampietri: “Era una gara alla nostra portata e credo che lo abbiamo dimostrato bene all’inizio, ma successivamente abbiamo avuto un calo e ci siamo spenti. Non so quale possa essere la causa di questo calo. Secondo me dobbiamo imparare a trovare il modo di reagire davanti alle difficoltà, perché le qualità le abbiamo. Dobbiamo migliorare tanto e per questo stiamo lavorando proprio perché vogliamo sempre fare meglio“.

Volley 2001 Garlasco-Volley Team San Donà di Piave 1-3 (25-22, 16-25, 22-25, 11-25)
Volley 2001 Garlasco: Di Noia 2, Puliti 10, Coali 4, Magalini 19, Miglietta 6, Giampietri 6, Taramelli (L), Resegotti (L), Petrone 0, Mellano 1, Crusca 1. N.E. Testagrossa, Moro, Porcello. All. Bertini.
Volley Team San Donà di Piave: Bellucci 7, Merlo 11, Bragatto 11, Vaskelis 24, Garofalo 14, Basso 8, Mondin (L), Santi (L), Mignano 0, Palmisano 1. N.E. Zonta, Tuis, Tassan, Cherin, Andrei, Monari. All. Tofoli.
Arbitri: Cavicchi, Russo.
Note: Durata set: 32′, 23′, 28′, 22′; tot: 105′.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

B1 femminile, manca continuità per cambiare il match: Enercom Fimi sconfitta dal Lemen

Galatina ancora ferma al palo, Palmi in Salento si impone in tre set