Di Redazione
Il nazionale croato Tino Hanzic è un nuovo schiacciatore della Kemas Lamipel Santa Croce per il prossimo campionato di Serie A2 maschile. L’attaccante classe 2000, 198 centimetri di altezza, sarà lo straniero a disposizione di coach Vincenzo Mastrangelo e va a completare una batteria di posti quattro che già comprende capitan Colli e i nuovi Maiocchi e Favaro.
Hanzic debutta nel massimo campionato croato con i colori dell’HAOK Mladost Zagreb, nella stagione 2017-18, per poi passare quasi immediatamente nella serie A francese, a Nizza. Nel 2019-20 lo sbarco in Italia, come prima scelta dell’Avimecc Modica (A3). Con i siciliani un bel campionato: 18 gare giocate, 294 punti, un bel rendimento in tutti i fondamentali. Nell’annata successiva il passaggio a Ottaviano, ancora in A3, quindi, nella stagione passata, la prima interessante esperienza in A2, a Cantù. Al termine del torneo, Hanzic risulta essere il miglior posto quattro in assoluto per ricezioni perfette a set, secondo solo, in classifica generale, al libero di Ortona Pasquale Fusco; per lui, inoltre, 267 punti all’attivo.
Queste le prime dichiarazioni del croato, fresco di medaglia d’oro conquistata con la sua nazionale ai Giochi del Mediterraneo: “Ho sempre sentito parlare di S. Croce come di una società molto organizzata, con obiettivi altissimi. Ha avuto il suo peso nella scelta anche il nome del nuovo allenatore, che è molto bravo e ha vinto il campionato scorso con Reggio Emilia. Non è stato molto difficile dire di sì. È un tecnico a cui piace lavorare e io sento di poter migliorare in tanti aspetti“.
“La stagione scorsa – continua Hanzic – è stata ricca di alti e bassi. All’inizio eravamo nelle top quattro del torneo, abbiamo giocato una gran prima parte. Poi abbiamo perso il palleggiatore, siamo incappati nel Covid, e abbiamo finito in calando. Purtroppo, non siamo riusciti a riprenderci da tutte queste cose. È andata così“.
“Quando abbiamo giocato a Santa Croce – ricorda il croato – è stata una bella esperienza. I tifosi sono molto appassionati di pallavolo e c’era un bel pubblico. È stato fantastico giocare al Pala Parenti; peraltro vincemmo 3-2 grazie anche alla grande prova di Matheus Motzo, che sarà biancorosso come me nella prossima stagione”. Poi una dichiarazione di intenti che piacerà ai supporter toscani: “I miei obiettivi sono sempre altissimi: vincere ogni partita, dare il cento per cento e migliorare continuamente. Non c’è altro“.
(fonte: Comunicato stampa)