in

Ravenna vince e convince: è aggancio in classifica a Brescia

Foto Porto Robur Costa 2030

Di Redazione

Sotto gli occhi del campione del mondo Giulio Pinali, una Consar RCM Ravenna bella e convincente, che diverte e si diverte, che gioca, difende e mura, batte 3-0 la Consoli Mc Donald’s Brescia e la aggancia in classifica a quota sette. La terza vittoria in questo campionato di A2, la prima da tre punti (non succedeva dall’aprile 2021), ha il timbro della componente giovanile di Ravenna, con Bovolenta miglior marcatore con 22 punti, Comparoni dominante a muro (5 dei 10 punti totali arrivano da lì) e Mancini che, schierato in cabina di regia, sul 19-20 per gli ospiti nel secondo set, gioca con la sicurezza di un veterano e supera a pieni voti l’esame.

Il resto per i padroni di casa lo fa una ricezione assai efficace (80%, col 39% di perfezione) e un attacco con molte soluzioni, nel quale spiccano i 18 punti di Roberto Pinali, che ripete così il bottino di Cuneo. La Consoli McDonald’s invece, dopo un buon avvio di secondo set, paga i troppi errori in battuta e il calo di efficienza dell’attacco, contenuto da un muro implacabile.

La cronaca:
Marco Bonitta recupera Orioli e Bovolenta e per la prima volta in stagione ha il roster al completo. Al via il sestetto tipo con Coscione-Bovolenta, Arasomwan e Comparoni al centro, Orioli e Pinali in attacco. Goi è il libero. Zambonardi si affida allo starting six abituale con la diagonale Tiberti-Galliani, i centrali Candeli ed Esposito e gli schiacciatori Gavilan e Loglisci. Franzoni è il libero.

Brescia prende il primo vantaggio (1-3) ma poi c’è il break della Consar Rcm, 4 punti propiziati da Bovolenta e Pinali, che mostrano subito di essere in serata (5-3). La Consoli ritrova la parità a quota 6. Si apre una fase di cambi palla, fino al 13 pari, spezzata da un’accelerazione di Ravenna con un ace di Comparoni e un attacco di Pinali (16-13). Tre punti consecutivi di Pinali propiziano il più 5 (19-14). La Consoli prova la rimonta ma Goi e compagni non concedono spazi e si aggiudicano il set.

La Consar Rcm spinge subito sull’acceleratore nel secondo set e sul 5-2 Zambonardi è costretto al time out. Lo stacco fa bene al Brescia che al rientro cambia decisamente marcia e con un parziale di 10-2, grazie al buon momento di Gavilan ed Esposito, prende un margine di 5 punti. Come a Cuneo nel terzo set, la formazione di Bonitta trova il modo di ricucire il distacco: Bovolenta la riporta sotto (12-14) e poi esplode il colpo del 18-19. Bonitta lancia in regia Mancini. Un errore ospite vale il 20 pari. Poi un gran muro di Pinali segna il sorpasso (21-20). Appassionante finale punto a punto: questa volta Ravenna non spreca l’occasione anche se il 2-0 arriva al quarto set ball con Comparoni protagonista assoluto con tre punti di fila. Conferma per Bovolenta: altri 9 punti e 64% in attacco.

Brescia tenta lo scatto rabbioso nel terzo set (1-3 e 4-6), rintuzzato subito dalla Consar Rcm (6-6), nella quale Mancini è confermato in cabina di regia. Ravenna ci crede, spinta dal pubblico, nel quale sono presenti molti alunni delle scuole primarie Randi e Gulminelli e diversi piccoli atleti dei centri di avviamento, e allunga a più 3 (9-6) e poi con Orioli, abile nel tocco sottorete, a più 4 (13-9). Dal time out riemerge un Brescia aggressivo, che infila una serie di tre punti (13-12), subito frenata da Goi e compagni che ripartono di slancio e con una serie di 5 punti vanno sul 18-13 e poi a conquistare il match su un Brescia ormai spuntato, al quale non basta Galliani: 7 punti per lui in questo set e 13 complessivamente.

Marco Bonitta:Una bella vittoria, da tre punti, al termine di una partita in cui abbiamo anche sofferto, soprattutto nel secondo set. I ragazzi sono stati bravi e anche i cambi hanno funzionato, perché tutti sono entrati nel modo migliore. Avevo detto loro che era ora di diventare una squadra vera. Non che prima non lo fossimo ma non c’era mai stata l’occasione di essere al completo. Per la prima volta eravamo tutti abili e arruolati, quindi era l’occasione di dimostrare che la squadra così com’è composta ha un valore importante“.

Roberto Zambonardi:Abbiamo affrontato una squadra che stasera ha battuto molto bene e ha messo in campo grande precisione e compattezza a muro. Fisicamente Ravenna si è dimostrata superiore a noi, più energica e forte, e ha giocato forse la sua migliore partita sinora. Merito a questi giovani, dunque, e demerito a noi principalmente per gli errori in battuta nel secondo set, quando avremmo dovuto amministrare meglio il vantaggio. Da lì, ci siamo fatti prendere più del dovuto dal punto di vista mentale, secondo me, perdendo lucidità. Dovremo lavorare anche su questo, per correggere alcuni aspetti del nostro assetto tattico e tecnico in vista delle prossime sfide“.

Consar RCM Ravenna-Consoli McDonald’s Brescia 3-0 (25-21, 28-26, 25-20)
Consar RCM Ravenna: Coscione, Bovolenta 22, Comparoni 10, Arasomwan 4, Orioli 7, Pinali 18, Goi (lib.), Orto, Mancini, Truocchio, Ceban. Ne: Chiella (lib.), Pol, Tomassini. All.: Bonitta.
Consoli McDonald’s Brescia: Tiberti, Galliani 13, Candeli 3, Esposito 11, Gavilan 11, Loglisci 9, Franzoni (lib.), Gatto, Giani. Ne: Luisetto, Bisi, Abrami. All.: Zambonardi.
Arbitri: Salvati di Palestrina e Verrascina di Roma.
Note: Durata set: 29’, 30’, 31’ totale: 90’. Ravenna (3 bv, 12 bs, 13 muri, 8 errori, 51% attacco, 80% ricez., 39% perf.), Brescia (3 bv, 12 bs, 3 muri, 5 errori, 44% attacco, 47% ricez., 14% perf.). Spettatori: 853.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Savigliano non si ferma, la trasferta di Macerata porta in dote altri tre punti

Porto Viro implacabile in casa, Cuneo non trova ancora la quadra