Di Redazione
Doppio appuntamento in casa per la Cave del Sole Lagonegro che domenica 13 novembre ospita la Consar RCM Ravenna di mister Bonitta, replicando poi ancora in casa la settimana successiva contro Brescia.
Ravenna arriva da una vittoria di 3-0 su Brescia della settimana scorsa, dove il giovane figlio d’arte Bovolenta si è distinto per 22 punti messi a segno.
La Consar Rcm Ravenna si riaffaccia In A2 dopo undici stagioni in SuperLega e può contare su di un organico composto sei ragazzi del 2004 e tre del 2001. In mezzo a tanta gioventù, nella quale spiccano ben quattro campioni d’Europa (il confermato Francesco Comparoni e Alberto Pol, proveniente dal Delta Porto Viro, con la nazionale U22 oltre a Bovolenta e Orioli con l’U20), il compito di garantire esperienza e guida in campo è affidato al capitano Riccardo Goi, alla sua ottava stagione non consecutiva a Ravenna, e al palleggiatore Manuel Coscione, alla sua quarta stagione in A2 e con 19 campionati di A1 e SuperLega alle spalle. Dopo un anno a Santa Croce, è tornato a Ravenna Martins Arasomwan, al quale Bonitta chiederà di sdoppiarsi tra il ruolo di centrale e quello di opposto.
Tra i volti nuovi quelli dello schiacciatore Roberto Pinali, fratello del nazionale iridato Giulio, del centrale Victorio Ceban, reduce dalla stagione a Mondovì, e dello schiacciatore Ranieri Truocchio, scuola Modena, insieme al libero Simone Orto, prelevato da Vibo, e al quartetto proveniente dalle giovanili con il palleggiatore Filippo Mancini e il centrale Lorenzo Tomassini, Alessandro Bovolenta e Mattia Orioli, il quale ha solo 18 anni, ma è già un veterano, disputando quest’anno la terza stagione con la prima squadra.
“Contro Ravenna sarà una scontro diretto – spiega il palleggiatore Marco Izzo –. La classifica è molto corta e per noi i tre punti sono fondamentali. Abbiamo preparato la partita al meglio cercando di fare il risultato, sperando di contare come sempre nell’apporto del nostro pubblico“.
“Il rendimento di Lagonegro fin qui dice chiaramente che si tratta di una squadra che combatte, che non molla di un centimetro – dice la guida tecnica Bonitta dal fronte ravennate – e che porta in campo lo spirito combattivo e gagliardo del suo coach, che conosco molto bene e che apprezzo. In più loro hanno anche un buon tasso di esperienza e di attitudine a questo campionato. Non escludo che possa venire fuori una partita lunga“.
“L’obiettivo è quello di cercare conferme sia sotto il profilo del risultato sia soprattutto sul piano del gioco – ammette il coach ravennate – perché è da lì che si parte per poi pensare di poter fare qualche vittoria importante. Questo è ciò che ci auguriamo possa arrivare anche in questa occasione, magari ripetendo quanto ci è riuscito a Castellana Grotte in occasione dell’altra precedente lunga trasferta. Arriviamo a questa partita con il morale alto dopo una settimana di allenamenti intensi, ma anche molto serena e senza contrattempi“.
L’Appuntamento è alle 18.00 con biglietti disponibili su diyticket.it. La partita sarà inoltre visibile su volleyballworld.tv.
(fonte: comunicato stampa)