in

Nwakalor e Polder trascinatrici, Perugia si sblocca contro Busto Arsizio

Foto Bartoccini Fortinfissi Perugia

Di Redazione

La Bartoccini Fortinfissi Perugia festeggia la prima vittoria in campionato, ed è una vittoria che pesa: netto 3-0 sulla E-Work Busto Arsizio in una gara in crescendo, in cui a fare la differenza sono le centrali Tessa Polder e Linda Nwakalor, quest’ultima premiata come MVP. Non pesa l’assenza di Anastasia Guerra, mentre si fanno sentire eccome quelle nelle file delle Farfalle: Carli Lloyd è rimasta a Busto Arsizio per il riacutizzarsi del problema alla schiena, Olivotto (non al meglio) è stata sostituita da Lualdi e soprattutto Giorgia Zannoni è dovuta a uscire alla fine del secondo set per un trauma diretto alla colonna vertebrale. Preoccupazione del team medico biancorosso per la giocatrice, subito trasportata in ospedale per accertamenti.

La cronaca:
Il primo set parte con Busto subito incisiva. Grazie al muro la formazione ospite si porta agevolmente sul 2-6 e Bertini chiama il time out per scuotere le sue ragazze. La strigliata ha effetto: Polder, Lazic e Dilfer si mettono in proprio e cominciano a segnare punti sull’8-9 anche Musso chiama lo stop, ma l’inerzia è da parte di Perugia. La Bartoccini Fortinfissi termina la rimonta sul 10-10 e poi non si accontenta, con Gardini che suona la carica e mette due punti consecutivi, al che Busto sul 12-10 chiede ancora lo stop.

La Perugia gestisce il margine in tranquillità e senza pressione riesce ad incrementarlo fino al massimo vantaggio del 18-14; Busto si ripropone arrivando fino al 19-18 ma manca l’aggancio. Nwakalor a muro si supera, leggendo l’attacco di Lualdi, e riporta il margine in tutta sicurezza (21-18). Nel finale la musica non cambia e l’errore a servizio di Sofia Monza regala il primo set alle padrone di casa.

Nel secondo set la Bartoccini-Fortinfissi restituisce le cortesie alle ospiti (che tentano di bissare l’avvio del set precedente) e recupera subito (dallo 0-3 al 3-3), allungando poi con Samedy e Gardini fino al 7-4, momento in cui Musso chiama il time out. Le magliette nere non perdono la concentrazione ed arrivano al massimo vantaggio sul 15-9 con Nwakalor in formato “regina del muro”. Le padrone di casa amministrano il vantaggio tenendo a misura le bustocche sul 23-20, la E-Work tenta il tutto per tutto fermando per l’ultima volta il gioco, ma il muro di Polder e la diagonale di Gardini concludono il set che vale il primo punto stagionale per la Bartoccini-Fortinfissi.

Sulla scia del finale del parziale precedente le “Magliette nere” cercano di prendere subito margine, ma le bustocche mostrano il carattere e recuperano andando sul più 2 mantenendolo fino al 7-9. Samedy e l’ace di Nwakalor però riportano il risultato in parità a quota 9, la E-Work non si arrende e rimette in cascina margine fino all’11-14. Poi però qualcosa s’incrina, le ospiti cominciano ad essere fallose e Lazic cresce offensivamente e sul 16-15 è Musso a chiamare lo stop.

Al rientro la musica non cambia, grazie anche ad una Nwakalor sempre in controllo sulla rete. Il margine della Bartoccini-Fortinfissi Perugia aumenta e quando l’ace di Lazic vale il 20-16 Busto chiama l’ultimo minuto di sospensione, ma i giochi sembrano già fatti. Una Nwakalor mai doma si prende anche l’ace del 24-17, ma la pratica in archivio la mette Samedy schiacciando a terra la palla del 25-17 e del 3-0 finale.

Linda Nwakalor:Abbiamo fatto quasi la partita perfetta, non siamo partite bene ma poi ci siamo riprese. Nei momenti di difficoltà ci siamo compattate ed abbiamo fatto in corsa i cambiamenti necessari. Sapevamo che quelle di mercoledì non eravamo noi per niente, sapevamo quale era il nostro valore dall’allenamento ed oggi siamo riuscite a farlo vedere anche alle persone che sono venute oggi a sostenerci“.

Giuditta Lualdi:Sicuramente i due tie break disputati si sono fatti sentire sul piano fisico, ma oggi non è da imputare a quello la nostra prestazione. Oggi sono saltati i nostri sistemi e le sicurezze che avevamo, loro sono state sicuramente brave ma nella prestazione di oggi c’è tanto demerito nostro. Adesso rifletteremo su quello che è successo, ma soprattutto ci prepareremo alla partita di mercoledì. Se vogliamo vedere una nota positiva avremo subito la possibilità di riscattarci in casa, avremo del tempo per lavorare e migliorare, da domani saremo subito pronte in palestra per farlo“.

Marco Musso: Complimenti a Perugia perché ha saputo sfruttare ogni punto debole che noi abbiamo messo in campo. Questa sera mi prendo le responsabilità per quello che è successo, non siamo stati all’altezza dell’impegno: sapevamo che saremmo dovuti essere aggressivi ed essere pronti a quello che ci saremmo trovati dall’altra parte della rete. Stasera abbiamo fatto tutto, tranne quello che abbiamo fatto fino ad oggi, cioè essere disponibili ad aiutarci l’un l’altra. Abbiamo tutte le motivazioni e le qualità per ripartire e rimettersi in pista, mettiamo da parte, impariamo una sonora ed importante lezione e andiamo avanti“.

Bartoccini Fortinfissi Perugia-E-Work Busto Arsizio 3-0 (25-21, 25-21, 25-17)
Bartoccini Fortinfissi Perugia: Nwakalor 9, Samedy 10, Gardini 8, Polder 11, Dilfer 2, Lazic 11, Armini (L), Provaroni, Avenia. Non entrate: Rumori, Galic, Bartolini. All. Bertini.
E-Work Busto Arsizio: Omoruyi 5, Zakchaiou 8, Montibeller 18, Stigrot 2, Lualdi 10, Monza 2, Zannoni (L), Degradi 3, Bressan (L), Battista, Colombo. Non entrate: Olivotto, Mapelli. All. Musso.
Arbitri: Brunelli, Carcione.
Note: Spettatori: 450. Durata set: 32′, 27′, 27′; Totale: 86′. Perugia: Battute errate 3, vincenti 6, muri 6. Busto A.: Battute errate 11, vincenti 2, muri 9.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

5ª Giornata (30/10/2022) – Regular Season Serie A3 Credem Banca – Girone Blu – TABELLINO

Serie A3 maschile: i risultati della quinta giornata di andata