Di Redazione
La sostenibilità e l’ecologia restano principi fondanti del Volley Millenium Brescia: anche per la stagione 2022-2023 la società lombarda riceve dalla Federazione Italiana Pallavolo la certificazione Ecovolley. Un risultato ottenuto grazie a una serie di iniziative e accorgimenti finalizzati a ridurre gli sprechi, a realizzare eventi sportivi sostenibili e ad informare tesserati, genitori e tifosi sulle condizioni del nostro pianeta, con la speranza di aiutare a creare un futuro migliore per le nuove generazioni.
“Dal momento in cui lo sport è la terza agenzia educativa dopo la famiglia e la scuola, Volley Millenium non può concentrarsi solo sulla crescita sportiva delle giovani atlete – commenta Lucrezia Catania, direttrice Millenium e principale fautrice dell’iniziativa –: sebbene sia la nostra priorità, dobbiamo ricordare che abbiamo anche il ruolo di educatori. Proprio per questo vogliamo concentrarci nel trasmettere alla nostra struttura alcuni valori che reputiamo imprescindibili e che sono più che mai attuali: il rispetto dell’ambiente e la coscienza delle problematiche che il nostro pianeta sta vivendo fanno parte di questi. Questa condivisione di valori ambientali è cara a Millenium e alla Fipav, che sostiene le iniziative dei club attraverso la certificazione Ecovolley, con la quale riconosce l’impegno di chi si è distinto nell’ecologia“.
Un impegno concreto per la società: “Attraverso l’impegno della dirigenza e con lo sponsor Acquaviva WT, quest’anno abbiamo praticamente annullato l’uso della plastica monouso, introducendo le borracce riutilizzabili che possono essere riempite con la fontanella di acqua depurata – continua Lucrezia Catania – e numerose iniziative sono previste per il futuro. Siamo orgogliosi anche di come atlete e staff abbiano aderito prontamente a queste iniziative“.
“La certificazione Ecovolley è un’attestazione di merito ma anche un impegno che assolviamo con attenzione – conclude la dirigente – il rispetto dell’ambiente e l’impegno a sensibilizzare è fondamentale anche per i nostri sponsor e partner che ci sostengono in questa iniziativa con entusiasmo. Infatti, sempre più aziende sono giustamente attente alla condivisione di valori comuni con le realtà che finanziano“.
(fonte: Comunicato stampa)