Di Redazione
Unione Volley Montecchio Maggiore – Ipag Sorelle Ramonda espugna per la prima volta il Palabellina, impresa mai riuscita in precedenza, contro un Seap-Sigel Marsala che si batte come un leone e si arrende solo al tie break, al termine di un match combattutissimo: 21-25, 25-22; 25-21, 24-26 e 11-15.
Le siciliane tentano di interrompere la striscia negativa di tre partite e mandano in offensiva una Salkute che alla fine colleziona 23 punti, con Bulovic che cresce nel corso nel match e una difesa che parte in difficoltà ma poi riesce a prendere le misure sulle castellane.
Nel primo set Montecchio mette subito in chiaro chi comanda, con muri impenetrabili del duo Barbazeni-Marconato e attacchi di una impeccabile Angelina, che mette a punto la migliore performance ad oggi con 31 palle a terra. Nella seconda frazione due ace di Orlandi danno il lancio alla squadra di casa, che sull’onda del grande tifo di un palazzetto pieno allunga nel finale, complici i troppi errori in battuta delle castellane.
Nel terzo set Marsala comincia a crederci e si porta avanti di quattro lunghezze con Moneta, la solita Salkute ed ace di Bulovic. Le castellane riescono due volte a riportarsi al passo, ma sprecano troppo al servizio e le ragazze di Bracci chiudono i giochi. Nella quarta frazione le castellane recuperano un gap iniziale di quattro punti e ritrovano lucidità, sudando colpo su colpo fino al 24 pari, con diagonale di Mazzon e un ace di Marconato che chiude su 24-26. Al tie-break le biancorosse di Sinibaldi prendono il largo con determinazione e sbancano il Palabellina, con una scatenata Mazzon (29 punti complessivi) che mette a segno pure due ace.
Commenta la centrale Giulia Marconato: “La partita di oggi è stata molto combattuta contro delle avversarie pronte. Abbiamo commesso degli errori, però siamo riuscite subito a riprenderci e a portare a casa questi due punti molto importanti. Il palazzetto era pieno di tifosi e questo magari a volte ci ha un po’ destabilizzato, ma non ci siamo fatte prendere troppo dal rumore e dal tifo, ma anzi ci siamo incoraggiate a vicenda per riprendere la partita e vincerla”.
Il coach Marco Sinibaldi festeggia con la vittoria il suo compleanno: ”Sicuramente è stata una partita a due facce. Siamo partiti bene, giocando un primo set buono, anche se dall’altra parte ci siamo trovati una squadra completamente nuova, che non avevamo studiato e preparato così. Ci siamo adattati un pochino subito, ma allo stesso tempo nel secondo e terzo set abbiamo perso qualità al servizio, dove abbiamo fatto troppi errori, e quindi siamo scesi molto nella fase del break-point. Nel quarto set abbiamo ritrovato la quadra al servizio e abbiamo portato un pochino più di pazienza, nonostante il gap all’inizio. Siamo stati bravi a macinare punto su punto e ad andare a chiudere il set con un ace, che in precedenza avevamo fatto fatica a trovare. Nel tie-break è stata una questione di nervi: siamo stati ottimi nello spingere sull’acceleratore, soprattutto al servizio, alzando anche le qualità a muro. Oggi sono due punti guadagnati e non un punto perso”.
Marco Bracci: “Quest’oggi rispetto alle volte precedenti abbiamo compiuto progressi nel gioco e c’è stata più lotta, più predisposizione. In attacco e nella fase muro/difesa ci siamo ritrovati, non siamo stati trascendentali nemmeno oggi, ma eravamo riusciti a rimontare il set perso in partenza, aumentando i picchi di qualità del gioco nei nostri finali di frazione. Siamo calati alla distanza e in qualche situazione non siamo riusciti ad arginare i loro attacchi“.
Tabellino. Seap-Sigel Marsala Volley-Ipag S.lle Ramonda Montecchio: 2-3 (21-25; 25-22; 25-21; 24-26; 11-15)
Seap-Sigel Marsala Volley: Moneta 12, D’Este 4, Baasdam 2, Bulovic 14, Frigerio 7, Ghibaudo, Norgini (L), Salkute 22, Orlandi 9, Spanó. Non entrate: Garofalo, Guarena. Coach: Marco Bracci, vicecoach: Lucio Tomasella
Ipag S.lle Ramonda Montecchio: Tanase 9, Marconato 9, Bartolucci 2, Angelina 29, Barbazeni 5, Mazzon 28, Maggipinto (L), Cometti 2, Nardelli, Muraro, Malvicini. Non entrate: Brandi, Esposito. Coach: Marco Sinibaldi.
Arbitri: Giorgia Spinnicchia di Catania e Fabio Scarfo’ di Reggio Calabria
MVP: Giulia Angelina
Spettatori: 200
(fonte: comunicato stampa)