in

La nuova vita di Chiara Maniero: “Non voglio smettere di fare sport”

Di Redazione

Quello che mi è capitato non ha un motivo vero, è successo e basta, era destino e ho voluto reagire in modo positivo. Ho scelto di vivere limitatamente piuttosto che non vivere“. Con queste parole Chiara Maniero, ex giocatrice di beach nella società Beach Volley Padova, riassume in breve quanto accaduto nell’ultimo anno della sua vita, raccontando la sua storia a Leandro Barsotti per Il Mattino di Padova.

foto Instagram Chiara Maniero

Per capire quanto successo dobbiamo tornare indietro al 20 giugno 2021, quando la vita dell’atleta è cambiata per sempre: al termine di un allenamento viene colpita da un malore e, ricoverata per ischemia, perde l’uso degli arti inferiori. “Ho sperato di riuscire a recuperare il movimento, ma poi ho dovuto accettare questa mia nuova vita in carrozzina. Adesso penso che ci sia per me un nuovo inizio“.

Se c’è qualcosa che Chiara ha tratto da questa situazione, è una nuova consapevolezza di sé. Ora sa per certo di essere una persona forte e piena di energia. Due sono i suoi desideri più grandi: la conquista dell’indipendenza e il ritorno allo sport. “Lo sport ha sempre fatto parte della mia vita – racconta – e voglio che ne faccia parte ancora. So che esiste il Sitting Volley, ma per il tipo della mia disabilità mi viene difficile farlo. Però ci sono tanti altri sport che posso fare, dal tiro con l’arco al basket in carrozzina, ne proverò tanti e sono sicura che troverò lo sport che fa per me“.

foto Instagram Chiara Maniero

Intanto ha avviato un progetto social tutto suo, venetoaccessibility dove mappa bar, locali e ristoranti veneti dal punto di vista della loro accessibilità per persone disabili: “Mi piace parlare di cibo e segnalare dove le persone in carrozzina possono pranzare senza problemi vari” conclude.

(fonte: Il Mattino di Padova)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Tennis, la russa Kasatkina aiuta l'ucraina Kalinina al Wta di Berlino

La nazionale femminile vola in Germania per un torneo amichevole