in

Grottazzolina implacabile, per Savigliano il verdetto è rimandato

Di Redazione

Anche a primo posto già ampiamente blindato, la Videx Grottazzolina non è sazia: la capolista si impone per 3-1 sulla Monge-Gerbaudo Savigliano nel penultimo match di campionato e rimanda il verdetto per i piemontesi, che dovranno aspettare l’ultima giornata per guadagnarsi i playout. Nella sfida diretta con la ViViBanca Torino servirà almeno un punto alla squadra di Bonifetto per evitare preoccupazioni. L’andamento della partita ha ricordato quello della gara di andata, con un Savigliano bello pimpante nel primo set, salvo poi subire il ritorno prepotente dei più quotati dirimpettai.

Coach Ortenzi si è concesso il lusso del turn over, mentre il collega Bonifetto, ancora una volta, ha dovuto modificare il sestetto iniziale: con Vittone infortunato e Ghibaudo in precarie condizioni fisiche, la diagonale palleggio/opposto aveva i volti e le braccia di Testa e Bosio; Ghio e Mellano i centrali, Galaverna e Dutto di banda, Gallo libero (ingressi in battuta tattica di Bergesio e Garelli, nel finale di gara un turno per Ghibaudo).

Un approccio un po’ rilassato da parte dei padroni di casa (troppi errori in battuta) non sminuisce le buonissime cose tecniche mostrate dal Monge-Gerbaudo nel primo parziale. La squadra ospite mantiene sempre un discreto vantaggio prima del distacco non più ricucibile; il lungo linea palla a terra di Bosio vale il 13-18, a ruota la pipe di Galaverna (13-19), il pallonetto di Ghio (15-21), il muro di Testa (15-23).

La Videx, com’era logico attendersi, riparte con la faccia truce e, ineluttabilmente, la netta differenza di valori viene a galla. Il bombardiere Breuning Nielsen e l’ottimo centrale Focosi battezzano subito il set, dandogli un’impronta non cancellabile dalla matricola saviglianese. I marchigiani registrano il servizio, preciso e a tratti terrificante; capitan Vecchi, previa conferma dell’occhio elettronico, firma il 200esimo ace in carriera in regular season (il 24-15). A conti fatti, 11 i punti della Videx dalla linea dei 9 metri, uno soltanto per Savigliano (Bosio).

Il terzo set ribadisce i mutati rapporti di forza: sull’8-6 i padroni di casa inseriscono il turbo. Breuning Nielsen, rifornito dal bravo palleggiatore Pison, incrementa la potenza degli attacchi a tutto braccio, oggettivamente illegali a queste latitudini (suo il set point con un mani out). I padroni di casa sono cresciuti anche a muro, ma in questo fondamentale sono gli ospiti a totalizzare più punti diretti (12 a 10).

Quarto set fotocopia del secondo e del terzo fino al 17-10; qui il Savigliano ha una bella reazione, portandosi ad un’incollatura grazie a un proficuo turno in battuta di Bosio. Un errore al servizio (14 per parte, di Galaverna quello del sipario) stoppa la generosa rimonta.

Ritengo che abbiamo disputato un primo set stellare – commenta Roberto Bonifetto che ci aveva illusi di poter fare qualcosa di più, anche se poi la vittoria di Parella avrebbe reso tutto inutile. Difficile tenere quei ritmi, per di più contro questo avversario. Nonostante un solo punto, abbiamo trovato una buona qualità in battuta, procurando un discreto fastidio alla loro ricezione (44% di positiva). E, al netto degli ace subìti, anche in ricezione non siamo andati male (51% di positiva), e i nostri centrali hanno attaccato molto. Lo stesso non si può dire della difesa“.

L’allenatore di Savigliano sposta poi l’analisi sulla conclusione della regular season: “Certo, avremmo preferito non aspettare l’ultima giornata per essere sicuri dei play-out. Ma solo due mesi fa avremmo messo la firma per poterci giocare la possibilità di arrivarci. Merito di tre vittorie nelle ultime sei partite. Giocheremo in casa, saremo padroni del nostro destino. Per quanto rischioso, lo schema mentale è semplificato: dobbiamo pensare solo a noi stessi. Confidiamo nel sostegno del pubblico amico“.

Videx Grottazzolina-Monge-Gerbaudo Savigliano 3-1 (18-25, 25-16, 25-13, 25-21)
Videx Grottazzolina: Pison 1, Vecchi 15, Focosi 9, Nielsen 28, Cascio 10, Lanciani 5, Mercuri (L), Romiti (L), Giacomini 0, Perini 0. N.E. Marchiani, Mandolini, Cubito. All. Ortenzi.
Monge-Gerbaudo Savigliano: Testa 1, Galaverna 10, Mellano 8, Bosio 14, Dutto 5, Ghio 12, Rabbia (L), Bergesio 0, Gallo (L), Garelli 0, Ghibaudo 0. N.E. Vittone, Bossolasco. All. Bonifetto.
Arbitri: Polenta, Morgillo.
Note: Durata set: 21′, 21′, 20′, 27′; tot: 89′.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Polonia: Jastrzebski di nuovo ko, controsorpasso firmato Zaksa

Gli orari dei quarti di finale: sabato tocca a Conegliano e Novara