Di Redazione
Obiettivo riscatto. Dopo la sconfitta, subita in rimonta al tie break sul campo del Molinari Napoli, la GLS Salerno Guiscards è pronta a tornare in campo a caccia della prima vittoria stagionale. Domani, sabato, con fischio d’inizio fissato alle ore 18, alla palestra Senatore le ragazze care al presidente Pino D’Andrea ospiteranno la Partenope Volley, nel match valido per la seconda giornata del campionato di Serie C femminile.
La prima giornata e la prima sconfitta sono ormai alle spalle: è tempo di guardare avanti e riprendere, o meglio iniziare, il cammino nel migliore dei modi. Lo sanno bene capitan Verdoliva e compagne che sono pronte a ripartire di slancio e dare un primo segnale al campionato. Avversario di turno sarà una squadra giovane ma non per questo poco insidiosa. La Partenope Volley è, infatti, una delle tre formazioni under ai nastri di partenza del torneo C. Società storica che in passato ha disputato anche campionati importanti, la Partenope sarà per la prima volta alla Senatore per sfidare la GLS Salerno Guiscards. Sempre nell’ottica di un progetto di valorizzazione delle atlete del proprio settore giovanile, l’anno scorso il sodalizio napoletano ha partecipato all’inedito e non riproposto torneo di Serie C femminile riservato a formazioni under 18, chiudendo al secondo posto alle spalle dell’Arzano. Risale, invece a due anni fa l’ultima partecipazione al campionato di Serie C. Squadra giovane con diversi elementi interessanti, la Partenope all’esordio ha perso in casa contro l’ambiziosa neopromossa Polisportiva Paestum.
Al di là dell’avversario, però, coach Cacace si aspetta dalla GLS soprattutto sun salto di qualità dal punto di vista tattico e della mentalità. Nel corso della settimana le ragazze hanno lavorato con grande intensità, ripartendo da quanto di buono visto, essenzialmente nel primo set dell’incontro della settimana scorsa, cercando di andare a migliorare quei fondamentali che sono venuti invece decisamente meno.
Il percorso in casa Guiscards è appena iniziato e con un gruppo decisamente rinnovato e ringiovanito la strada è decisamente lunga ma sicuramente questa con la Partenope è già una partita da non sbagliare: “La partita di sabato scorso ci ha lasciato sicuramente l’amaro in bocca – ha dichiarato la centrale della GLS Salerno Guiscards, Valentina Salzano – Dopo una partenza positiva ed aver conquistato i primi due set non siamo riuscite a concludere il match a nostro favore. La situazione si è ribaltata e abbiamo portato a casa un solo punto. Bisogna però guardare avanti e fare del nostro meglio. D’altronde siamo appena all’inizio del campionato e c’è tutto il tempo per recuperare”. L’obiettivo, ovviamente, è di ripartire subito di slancio: “In settimana abbiamo lavorato sodo – conclude Salzano – ora è importante pensare a giocare bene ed esprimere al meglio le nostre capacità. C’è sicuramente voglia di riscatto e di aggiudicarsi presto un risultato positivo. Il gruppo è giovane e quasi completamente nuovo ma grazie al lavoro che stiamo facendo dall’inizio degli allenamenti con il coach ci sono i presupposti per prenderci delle belle soddisfazioni”.
Per quanto riguarda il programma di questa seconda giornata del massimo campionato regionale, si sfidano le squadre al comando con il Consorzio Volley Napoli ospita l’Arzano mentre la SG Volley sarà di scena in casa del Paestum. La Volley World attende la visita del Cs Pastena. mentre il Monti Lattari affronterà in casa il Molinari Napoli.
Da ricordare, infine, che la partita tra le foxes di coach Paolo Cacace e la Partenope Volley sarà trasmessa con collegamento a partire dalle ore 17:50 in diretta sulla pagina Facebook della Polisportiva Salerno Guiscards.
(fonte: Comunicato Stampa)