Di Redazione
Con la V.League in pausa fino a gennaio, in Giappone il fine settimana è stato dedicato ai quarti di finale di Coppa dell’Imperatore e Coppa dell’Imperatrice: le due manifestazioni si chiuderanno nel prossimo weekend a Tokyo con le rispettive final four.
Non sono mancate le sorprese specialmente nel torneo maschile, che ha visto l’eliminazione di quattro favorite per lo scudetto: i Wolfdogs Nagoya di Baldovin (detentori del titolo) hanno ceduto per 3-1 ai JTEKT Stings di Federico Fagiani, che in semifinale se la vedranno con i JT Thunders, artefici dell’eliminazione dei Panasonic Panthers con un altro 3-1. Ancora più clamorosa la vittoria per 3-2 dei Tokyo Great Bears sui campioni nazionali uscenti Suntory Sunbirds: la squadra della capitale affronterà nel penultimo atto del torneo i Toray Arrows, che in quattro set hanno avuto ragione dei Sakai Blazers.
Pronostici rispettati, invece, per quanto riguarda la competizione femminile: le Hisamitsu Springs hanno superato per 3-0 le PFU Blue Cats e in semifinale giocheranno con le NEC Red Rockets, protagoniste del 3-1 sulle Saitama Ageo Medics. Le JT Marvelous, attualmente alla guida del campionato, hanno confermato il loro ottimo momento di forma superando per 3-1 l’Hitachi Astemo e si contenderanno un posto in finale con le Toray Arrows, a segno per 3-0 contro le Denso Airybees.
(fonte: JVA)