Di Redazione
Vincere per ripartire dopo la dolorosa sconfitta di Bergamo e continuare a inseguire gli obiettivi rimasti: è questa la missione con cui la Bosca S.Bernardo Cuneo scenderà in campo al PalaBarton sabato 26 marzo nell’anticipo televisivo della dodicesima giornata di ritorno (ore 20.30, diretta RaiSport). Di fronte le gatte si troveranno una Bartoccini Fortinfissi Perugia reduce da due sconfitte consecutive per 3-0 e motivata a fare punti per tirarsi fuori dalla lotta salvezza; all’andata finì 3-2 per la Bosca S.Bernardo Cuneo nella gara più lunga dell’anno (142 minuti).
Il punto conquistato da Chieri nel recupero del derby con Novara di mercoledì ha chiuso la corsa per il sesto posto, che sarà appannaggio delle collinari. Firenze, a sua volta vittoriosa da tre punti nel recupero con Perugia, è salita a quota 35 punti, superando così Cuneo, ferma a 33. Firenze e Cuneo si contenderanno dunque il settimo posto; le toscane riceveranno una Bergamo ancora a caccia di punti salvezza e poi chiuderanno la regular season con il derby con Scandicci. La settima piazza eguaglierebbe il miglior piazzamento in Serie A1, centrato nella scorsa stagione; l’altro obiettivo è il record di punti in regular season.
Per riuscire a centrare entrambi i traguardi le gatte dovranno sfruttare al meglio le ultime due partite di regular season, che per motivi diversi offrono grandi motivazioni: nella sfida con Perugia di sabato 26, ancora in diretta RaiSport come quella di andata, l’imperativo sarà uscire con una vittoria, possibilmente da tre punti, da un PalaBarton che nelle ultime stagioni è sempre stato amaro per i colori biancorossi. Nella gara casalinga con Busto, che sabato 2 aprile chiuderà la regular season, le cuneesi saranno chiamate a riscattare la brutta sconfitta della gara di andata dello scorso 16 febbraio in un palazzetto con il 100% di capienza dopo oltre due anni.
“C’è voglia di riscatto – commenta il libero Alice Gay – dopo la gara con Bergamo, in cui siamo partite bene ma negli ultimi set non siamo riuscite a esprimerci sui nostri livelli. Mi aspetto una gara combattuta contro una squadra affamata di punti come Bergamo. Abbiamo ancora due obiettivi da raggiungere nelle ultime due partite di regular season e spingeremo fino all’ultima palla per centrarli. Sabato 2 vogliamo chiudere in bellezza contro Busto e per farlo confidiamo in un palazzetto pieno e caldo“.
Bilancio in parità (4-4); la Bosca S.Bernardo si aggiudicò la gara di andata al tie break. Unica ex Beatrice Agrifoglio, che ha vestito la maglia di Perugia nella passata stagione. Gli arbitri saranno Lorenzo Mattei e Massimo Florian; l’incontro verrà trasmesso in diretta tv su RaiSport +HD con il commento di Marco Fantasia e Giulia Pisani e in diretta streaming su Volleyball World TV.
(fonte: Comunicato stampa)