in

Christian Fromm: “Momento avvincente, la pressione si fa sentire”

Di Redazione

Ultima trasferta di regular season, domenica 13 marzo, per la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, che affronterà la Kioene Padova (fischio d’inizio alle 18, diretta streaming su Volleyball World TV) per la penultima giornata del campionato di Superlega. La squadra giallorossa ha un punto in più dei patavini e, in caso di vittoria piena, avrebbe la certezza aritmetica della salvezza con una giornata d’anticipo, rendendo ininfluente l’ultima gara di domenica 20 marzo in casa con Piacenza. Un match, dunque, delicato quello in terra veneta, che racchiude in sé tutta una stagione contrassegnata, in casa-Callipo, da diverse contingenze che hanno sicuramente modificato quelli che erano gli auspicati obiettivi della vigilia.

Dopo il turno di riposo da calendario della Tonno Callipo, coinciso poi con quello per la disputa della Final Four di Coppa Italia, la squadra giallorossa ritornerà in campo dopo ben undici giorni. Quelli che la separano dalla trasferta di Trento, dove è arrivata la seconda sconfitta di fila dopo il ko di fine febbraio contro Perugia al PalaMaiata. La squadra del presidente Callipo, però, aveva già operato un’apprezzabile risalita con le quattro vittorie precedenti, iniziate con l’exploit contro Taranto. Score positivo che ha condotto i vibonesi nell’attuale terzultima posizione con un punto di vantaggio, che potrebbe pesare molto nella bagarre-salvezza.

Dal canto suo Padova dopo un ottimo girone di andata con 6 vittorie e altrettante sconfitte, ha ceduto in quello di ritorno vincendo soltanto due volte a fronte di ben 8 sconfitte. Che, di fatto, hanno relegato Bottolo e compagni nell’attuale penultima posizione. I due successi sono stati ottenuti lo scorso 9 febbraio a Ravenna per 3-1 (originariamente in calendario il 6 gennaio) e alla seconda giornata in casa contro Cisterna per 3-2 il 30 dicembre scorso. Tour de force per i patavini a febbraio, con ben 7 gare disputate ed una sola vinta.

Alla vigilia del delicato match contro Padova, parola allo schiacciatore tedesco Christian Fromm: “Abbiamo avuto il tempo necessario per preparare al meglio la partita di Padova e arriveremo carichi, con grande voglia di vincere. Si tratta di una sfida in cui occorrerà prestare massima attenzione, oltre che dimostrare di avere coraggio e fiducia nelle nostre qualità. Abbiamo già fatto vedere in campo che siamo capaci di giocare una buona pallavolo ed anche di esprimere continuità senza calare di concentrazione“.

Quindi il monito per il match in Veneto: “Padova è un avversario da non sottovalutare che avrà grande motivazione e lotterà senza risparmiarsi: noi dal canto nostro dovremo avere pazienza perché sarà una partita dura e combattuta. Sono contento di essere riusciti a guadagnarci l’occasione per essere in piena corsa salvezza: adesso puntiamo, tutti insieme, a raggiungere questo obiettivo“.

Sull’infuocata battaglia per la permanenza in A1, Fromm spiega: “La lotta salvezza così combattuta è un ottimo stimolo sia per i giocatori che per i tifosi. Essendo la Superlega un campionato molto competitivo tutte le squadre sono forti e c’è molto equilibrio, nel senso che tutti possono vincere contro ogni avversario. Anche per noi questo momento è avvincente, e la pressione si fa un po’ sentire. Per i tifosi è sicuramente bello e interessante seguire la partita e vedere come reagiscono in campo due squadre che vogliono entrambe ottenere una vittoria fondamentale“.

A livello personale il tedesco spiega: “Quando ho firmato con Vibo l’intento era dare il massimo per aiutare la squadra sia in allenamento che nelle gare. Sono contento che il coach mi sta dando spazio in campo e che siamo riusciti a guadagnarci l’occasione per la salvezza“. Chiusura sui tifosi: “Devo fare i complimenti ai nostri supporters perché sono presenti in massa e ci sostengono sempre. Vorrei dare la soddisfazione di salvare la categoria con tutto il mio aiuto e, chissà, non è detto che per noi la stagione finisca con la regular season”.

Gli ex sono Marco Vitelli, alla Tonno Callipo nelle stagioni 2018-2019 e 2019-2020, e coach Valerio Baldovin, a Padova per 11 anni. Sono 23 gli scontri finora tra le due squadre, con 17 vittorie per Vibo e 6 per Padova. All’andata si è imposta la Tonno Callipo al PalaMaiata per 3-2.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Motta a caccia di punti nella trasferta a Mondovì

Parigi-Nizza: Burgaudeau vince sesta tappa, Roglic si conferma leader