Di Redazione
Quinta vittoria consecutiva in casa (su sei partite giocate, unica sconfitta alla prima giornata contro Bergamo) e sesta partita di fila a punti per la Pool Libertas Cantù. Ci sono voluti però cinque set e due ore e mezza di gioco alla squadra di Francesco Denora per battere una combattiva Delta Group Porto Viro. Mattatori di giornata Alessandro Preti con 29 palloni a terra e il 55% in attacco e Jonas Aguenier, autore di 21 punti dei quali ben 9 muri.
La cronaca:
Coach Francesco Denora schiera Alessio Alberini in cabina di regia, Kristian Gamba opposto, Alessandro Preti e Giuseppe Ottaviani in banda, Jonas Aguenier e Dario Monguzzi al centro, e Luca Butti libero. Coach Matteo Battocchio risponde con Fernando Gabriel Garnica al palleggio, Giacomo Bellei opposto, Felice Sette e Marco Pierotti schiacciatori, Matteo Sperandio e Rocco Barone centrali, e Davide Russo libero.
A inizio primo set il Pool Libertas prova a scappare, aiutato da due errori in attacco di Sette e Sperandio (4-2), ma la Delta Group alza il muro e sorpassa a conclusione di un parziale di 0-4 (5-7). Alberini picchia dai nove metri ed è controsorpasso (8-7), ma il turno in battuta di Sette permette a Porto Viro di tornare avanti (9-11). Preti mette a terra due attacchi di fila, ed è parità a quota 12. Alberini appoggia out ed è di nuovo doppio vantaggio esterno, con coach Denora che ferma il gioco (12-14). Al rientro in campo gli ospiti allungano (13-17, 15-20), e coach Denora chiama il suo secondo time out. È lo strappo decisivo: ai portoviresi basta gestire il cambiopalla per chiudere con Bellei (20-25).
A inizio secondo set il Pool Libertas firma il break (3-0), ma la Delta Group, aiutata da qualche errore di troppo degli avversari, ribalta la situazione (3-5). Gli errori si vedono anche sul campo di Porto Viro, Cantù ribalta tutto, e coach Battocchio vuole parlarci su (8-6). Al rientro in campo i canturini alzano il muro e allungano (13-9). I veneti provano a rosicchiare qualche punto (13-11), ma un muro di Monguzzi su Sette convince coach Battocchio a chiamare il suo secondo time out (18-14). Si torna a giocare, e di nuovo gli ospiti recuperano qualche lunghezza (18-16), ma il muro di Aguenier su Barone permette ai suoi di allungare di nuovo (21-17). È lo strappo decisivo: Preti martella in battuta, e un attacco out di Pierotti chiude il parziale (25-19).
Il terzo set vede le due squadre in equilibrio nel punteggio, con nessuna delle due che riesce a prendere più di un punto di vantaggio sull’altra. A metà parziale Bellei e Pierotti mettono a terra i palloni del primo più 2 esterno (11-13), ma Alberini e Ottaviani rimettono subito il punteggio in parità. Sperandio spadroneggia a muro, la Delta Group allunga, e un ace di Pierotti convince Coach Denora a fermare il gioco (14-18). Sembra essere l’allungo decisivo, ma il Pool Libertas alza il muro con Preti e Monguzzi, e Coach Battocchio ferma tutto (18-19).
Si torna a giocare, e Bellei mette a terra i palloni del nuovo strappo di marca Delta Group, e tocca a Denora a chiamare il suo secondo time-out (19-22). Aguenier e Preti, Cantù torna sotto, e Battocchio vuole parlarci su (21-22). Aguenier mura Bellei ed è parità a quota 22. Invasione di Garnica, Pierotti mette palla a terra e si va ai vantaggi. Il filale di set è fatto di continui ribaltamenti di fronte, e viene risolto da Ottaviani e Gamba (34-32).
Anche il quarto set inizia con le squadre in equilibrio nel punteggio fino all’ace di Gamba che lancia i suoi (16-14). La Delta Group non molla, ma il muro di Aguenier su Bellei convince Battocchio a fermare il gioco (18-16). Al rientro in campo un errore di ricostruzione del Pool Libertas permette a Porto viro di pareggiare a quota 19. In campo si continua a lottare palla su palla fino al finale: allungo di marca canturina (24-21), ma un attacco out di Gamba convince coach Denora a fermare il gioco (24-23). Al rientro in campo la new entry Krzysiek ribalta la situazione, e coach Denora ferma tutto (24-25). Si torna a giocare, e Pierotti e un ace di Barone mandano la sfida al tie break (26-28).
A inizio quinto set il Pool Libertas prova subito a scappare (2-0), ma la Delta Group non molla e ribalta la situazione (4-5). Si lotta palla su palla fino all’ace di Alberini che spezza l’equilibrio e convince Coach Battocchio a fermare il gioco (9-7). Al rientro in campo un attacco out di Krzysiek lancia il Pool Libertas a più 3, e coach Battocchio vuole parlarci su (12-9). E’ l’opposto polacco di Porto Viro a guidare la rimonta dei veneti: picchia forte da zona 2 e riporta sotto i suoi (12-11). Il Pool Libertas, però, non si disunisce, e porta a casa la vittoria con Preti (15-12).
Queste le parole di Francesco Denora a fine partita: “Sono due punti importantissimi. Questo è un campionato che si sta dimostrando di altissimo livello. La partita è stata molto combattuta: è stata importante la vittoria più che il punteggio. Sono molto felice: questi ragazzi stanno facendo qualcosa di eccezionale perché sono sei partite che andiamo a punti, e in un campionato come questo non so quante squadre sono riuscite a farlo. È anche la quinta vittoria consecutiva in casa: il nostro palazzetto deve essere il nostro ‘fortino’, anche se abbiamo fatto un passo falso la prima giornata“.
Coach Matteo Battocchio a fine gara: “Non possiamo accontentarci di questo punto, ci è mancata consistenza nelle fasi finali dei set, anche nel quarto che i ragazzi sono stati a bravi a rigirare in una situazione disperata. Eravamo migliorati da questo punto di vista, sia la scorsa partita che oggi però siamo tornati indietro, una squadra esperta come la nostra non può gestire così i momenti caldi della gara. Abbiamo sbagliato troppo in attacco e subito tanti muri, qualcosa che non va c’è nel modo di analizzare la situazione e scegliere i colpi da fare, e in questo modo vanifichiamo il buon lavoro che facciamo“.
Pool Libertas Cantù-Delta Group Porto Viro 3-2 (20-25, 25-19, 34-32, 26-28, 15-12)
Pool Libertas Cantù: Alberini 5, Gamba 17, Preti 29, Ottaviani 9, Aguenier 21, Monguzzi 11, Butti (L1), Gianotti, Compagnoni 1, Galliani. NE: Rota, Mazza, Picchio (L2). All: Denora, 2° All: Zingoni.
Delta Group Porto Viro: Garnica 1, Bellei 29, Sette 10, Pierotti 23, Barone 12, Sperandio 5, Russo (L1), Zorzi, Krzysiek 5, Vedovotto 1, Erati 1, Lamprecht (L2). N.E.: Maccarone, Iervolino. All: Battocchio, 2° All: Mattioli.
Arbitri: Cesare Armandola (Pavia) e Angelo Santoro (Varese).
Note: Durata set: 26′, 28′, 44′, 34′, 19′; tot: 151′. Cantù: battute vincenti 6, battute sbagliate 17, muri 19. Porto Viro: battute vincenti 4, battute sbagliate 14, muri 13.
(fonte: Comunicato stampa)