Di Redazione
Arriva un’altra bella vittoria per le ragazze, che hanno la meglio in 4 set sul Donoratico Volley guidato dal grande ex Fabrizio Ricoveri, arrivato a Cascina per fare bottino pieno.
Lazzerini sceglie di partire con Del Pecchia in regia opposta a Corti E., Simoncini e Corti F. in banda, Lenzi e Passaglia sul centro, Fiaschi libero.
L’inizio non è dei migliori… Donoratico spinge forte sia al servizio che in attacco, la ricezione soffre e le biancorosse accusano il colpo andando subito sotto 2-9, 3-12. Un time out e un turno al servizio di Lenzi suonano la sveglia, e le cascinesi danno i primi segnali di vita. Lo strappo si ricuce fino al -5, ma non è sufficiente a rimettere in discussione la pratica. Le ospiti, trascinate dal proprio opposto (al solito grandissima Pasquadibisceglie), chiudono a 17 e si portano con merito sullo 0-1.
Si riparte con Cerri e Leto in campo per Del Pecchia e Lenzi. L’avvio è ancora molto combattuto e le due squadre sembrano destinate a battagliare alla pari. Una serie al servizio di Corti F. e due primi tempi di Passaglia e Leto consentono di rompere l’equilibrio e piazzare il break decisivo. Un attacco diagonale di Simoncini e un muro out di Corti E. fanno il resto, chiudendo il parziale e consegnando a Cascina la parità, 25-19, 1-1.
Terzo set al via con lo stesso sestetto. Le biancorosse continuano a macinare gioco, la seconda linea tiene botta e Cerri sfrutta tutte le soluzioni offensive a sua disposizione. Un bel break consente alle biancorosse di portarsi avanti di 7 lunghezze, ma Donoratico con un ottimo turno al servizio rientra fino al -3. Un time out del coach e l’ingresso di Bartali, autrice di 2 attacchi punto, stoppano la rimonta e consentono di andare avanti nel punteggio, 25-21, 2-1.
Al via la quarta frazione con Bartali confermata nel sestetto in luogo di Simoncini. L’inerzia è la stessa del parziale precedente: le biancorosse scandiscono il ritmo e tentano la fuga a più riprese. Le giallonere provano a restare a galla aggrappandosi sempre al proprio opposto, “contenuto” a fatica dal muro-difesa cascinese per tutta la serata. Fiaschi e Bartali alzano le barricate in difesa, Leto spinge dai 9 metri e Corti F. elude il muro con un mani fuori. Passaglia finalizza dal centro alcune belle azioni difensive e le biancorosse prendono il largo chiudendo ancora una volta a 21 e aggiudicandosi l’intera posta in palio.
Altro risultato prestigioso quindi per Cascina, che ha reagito ad un inizio match difficile e, di fronte ad una squadra con qualità ed esperienza, ha saputo alzare il livello della propria prestazione con l’andare della gara.
Ancora una volta si festeggia, ma gli “esami” sono appena cominciati… La prossima giornata vedrà Cascina impegnata in una trasferta molto molto complicata al cospetto del V.P. Volley. Le versiliesi, reduci da un netta vittoria per 3-0 su Ritorto, vantano uno staff tecnico e un roster di assoluta qualità, proveniente per la quasi totalità da categorie superiori.
PALLAVOLO CASCINA – DONORATICO VOLLEY 3-1 (17-25; 25-19; 25-21; 25-21)
PALLAVOLO CASCINA: Allenatore Emanuele LAZZERINI. Martina BARTALI, Cristina CEI (L2), Giulia CERRI, Eleonora CORTI (K), Francesca CORTI, Giulia DEL PECCHIA, Francesca FIASCHI (L1), Giorgia FRATTONI, Blessing LEMMI, Ilaria LENZI, Gioela LETO, Eleonora PASSAGLIA, Camilla SIMONCINI. Dirigente accompagnatore Marco CORTI.
(fonte: Comunicato Stampa)