in

B1 femminile: troppa Focol per la Don Colleoni, pratica chiusa in tre set

foto Gianluigi Rossi

Di Redazione

Alla vigilia la sfida fra Fo.Co.L e Don Colleoni Trescore si annunciava come palpitante e ricca di emozioni e così è stato, ma a senso quasi sempre unico.

Anche le ospiti bergamasche infatti si devono arrendere alla cosiddetta “Legge del PalaVolley” ed escono dunque sconfitte con zero set all’attivo, nonostante una buona tenuta nel primo e una fuga nel terzo, poi sbriciolata dall’incedere imponente delle padrone di casa, capaci di recuperare dal 13-20 per poi prendersi set e match.

Nella seconda frazione di gioco invece, le ragazze di Luigi Uma hanno dominato incontrastate dall’inizio alla fine, vincendo in 19 minuti con un margine di vantaggio di 16 lunghezze.

Biancorosse dunque ancora una volta vincential quinto successo consecutivo in altrettante gare fin qui disputate in campionato, con un solo punto perso per strada, a Cabiate, e autrici di vittime illustri, proprio come la Don Colleoni.

Quella di sabato sera è stata l’ennesima prova di squadra in cui il gruppo ha agito da vero team compatto, capace di riprendersi nei momenti difficili, sapendo sfruttare le difficoltà dell’avversario.

Coach Uma schiera nel sestetto iniziale Roncato al palleggio, con Simonetta opposto, Valli e Mazzaro in banda, Aliberti e Fantin al centro, con Brogliato libero.

Il primo set si apre con il doppio vantaggio ospite, poi Legnano rientra subito in carreggiata, spinta dalle attaccanti, con Mazzaro, Simonetta e Valli iscritte a tabellino (5-2). È l’inizio di un testa a testa fatto di continui sorpassi e controsorpassi, fino al primo break ospite (13-15): Uma chiama il time-out e al rientro in campo si concretizza la parità, poi l’allungo biancorosso, con una Aliberti protagonista grazie a 4 punti di fila che ribaltano le sorti del set (19-16). Con Rossi e Rettani Trescore riesce solo ad accorciare ma senza portare la testa in avanti, mentre la Fo.Co.L spinge con Simonetta, ancora Aliberti, in fast e dai 9 metri, per poi andare al cambio campo grazie a Roncato e Mazzaro, autrice del muro che vale il definitivo 25-20.

Nel secondo set si esprime tutto l’agonismo della squadra legnanese, ottimamente guidata in regia da Roncato, poi eletta MVP dell’incontro. In avvio subito Fantin protagonista con due fast vincenti e un block-in, nel mezzo Mazzaro e Valli ad incrementare il vantaggio, costringendo coach Prezioso al time-out sul 7-1. Trescore ha qualche timido momento in cui prova ad affacciarsi nel nostro campo ma sono brevi sortite, subito contrastate dalla ciurma legnanese che replica stampando ancora un parziale da urlo (12-6, 17-6). Il collettivo biancorosso non si rilassa nonostante il cospicuo vantaggio e continua a pressare le avversarie, accelerando anche nella fase finale e arginando i cambi ospiti, registrando un nuovo break (18-9, 25-9) che chiude i giochi.

Il terzo set vede una Don Colleoni in formato rimonta, più aggressiva in difesa e incisiva nella fase offensiva (2-4, 6-9). Legnano risponde a tono e recupera lo svantaggio, trovando il sorpasso sull’11-10 con tripla Mazzaro e fast di Fantin ma le bergamasche non si lasciano impensierire e nella parte centrale del set spiccano il volo (13-20). Quando sembra ormai scontato che le sorti dell’incontro si prolunghino al quarto set, coach Uma chiama il time-out, poi cambia in battuta con l’inserimento di Cavaleri e qualcosa si sblocca, l’inerzia della sfida cambia completamente. Aliberti e Simonetta segnano i punti che servono per recuperare la strada perduta, mentre Brogliato fa la voce grossa in difesa, prendendo praticamente tutto. Lodi interrompe il parziale biancorosso (18-21) ma ormai la grinta della Fo.Co.L è un fiume in piena: Ancora Aliberti in fast, poi ace di Valli e, di nuovo, una veloce di Aliberti, a far partire i titoli di coda.

Fo.Co.L che quindi, in virtù di questo successo, si mantiene al secondo posto in classifica, alla pari con Costa Volpino, un punto sotto ProPatriaMilano, capolista a punteggio pieno.

Ma l’euforia per la bellissima vittoria fa già parte del passato perché sabato prossimo le Coccinelle sono attese dalla delicata trasferta di Crema, contro l’Enercom Fimi, che ci segue al quarto posto, sotto di due lunghezze.

Marta Roncato: “Abbiamo fatto una bellissima partita, con un secondo set in cui ci è uscito tutto bene, siamo state perfette, abbiamo fatto pochissimi errori, mentre nel terzo le abbiamo riprese e ci siamo rimesse in corsa, nonostante un inizio in cui ci siamo un attimo perse”.

Anna Aliberti: “Abbiamo giocato bene nei primi due set, poi nel terzo set ci è mancato un po’ l’agonismo dell’inizio, forse eravamo un po’ stanche emotivamente ma siamo state brave poi a riprenderci, perché eravamo sotto non di poco ed era difficile da riaprire, ma con lo spirito e il cuore anche quando sei sotto poi ce la fai, ognuna di noi ha fatto dei sacrifici, siamo andate su tutti i palloni quindi poi è venuto tutto il resto”.

Fo.Co.L Legnano-Pall. Don Colleoni Trescore 3-0 (25-20, 25-9, 25-23)
Fo.Co.L Legnano: Lenna (L), Valli 10, Carcano, Monni, Simonetta 14, Aliberti 14, Brogliato (L), Banfi, Cavaleri (C), Fantin 7, Mazzaro 16, Roncato 3, Broggio. Allenatore: Uma. Assistente: Lumastro.
Note: 8 ace (8 errori in battuta), 35% in ricezione (12% perfetta), 42% in attacco, 6 muri.
Pall. Don Colleoni Trescore: Odoli (L), Rossi N. 5, Colò, Rettavi 6, Tessari 5, Gitti, Grippo 3, Baccolo 5, Lodi 12. Allenatore: Prezioso. Assistente: Bergamelli.
Note: 3 ace (2 errori in battuta), 34% in ricezione (14% perfetta), 26% in attacco, 7 muri

(fonte: Comunicato Stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

B1 femminile, secondo stop per Pomezia, Viglietti: “Appena caliamo, le nostre avversarie ci puniscono”

Turchia: Nicoletti e Loda trascinano l’Aydin al primo successo