Di Redazione
Sono rimaste in quattro a contendersi la seconda promozione in Serie A1. Megabox Vallefoglia, Eurospin Ford Sara Pinerolo, Green Warriors Sassuolo e Olimpia Teodora Ravenna sono le semifinaliste che da oggi, mercoledì 19 maggio, si affronteranno per raggiungere la finalissima dei Play Off Promozione di Serie A2 Femminile. La formula prevede che passerà il turno la squadra che avrà saputo vincere la serie al meglio delle tre partite: Gara 1 è appunto in programma mercoledì sul campo delle peggiori classificate al termine della seconda fase del Campionato, mentre Gara 2 e l’eventuale Gara 3 si disputeranno in rapida successione sabato 22 e domenica 23 maggio sul campo delle migliori classificate.
La semifinale della parte alta del tabellone pone di fronte l’Eurospin Ford Sara Pinerolo e l’Olimpia Teodora Ravenna, entrambe reduci da un successo al Golden Set nei quarti di finale. Le piemontesi di Michele Marchiaro hanno rimontato il ko dell’andata contro la Sigel Marsala imponendosi per ‘4-0’ al ritorno, mentre le leonesse di Simone Bendandi sono state capaci di estromettere dalla corsa alla Serie A1 la LPM BAM Mondovì. Primo scontro diretto in stagione, visto che le due squadre non si sono incrociate né nella prima né nella seconda fase.
“Ci stiamo preparando a una sfida inedita – racconta coach Marchiaro –. Entrambe le squadre si conoscono poco e probabilmente sarà una partita poco tattica come è giusto che sia a questo punto del torneo. Inedita anche la formula che prevede un vantaggio campo da giocarsi a partire dalla seconda partita e quindi non mi stupirei se, come da pronostico, ci troveremo a dover rincorrere l’avversaria e portare la semifinale a gara 3. Una formula che non ammette esitazioni e richiederà sangue freddo. Mi aspetto grande equilibrio, sono rimaste quattro grandi squadre e parlare di favorite non ha più alcun senso come si è visto nei quarti“. Si gioca al PalaCosta di Ravenna, con inizio alle ore 18.00.
Alla stessa ora la Megabox Vallefoglia farà visita alla Green Warriors Sassuolo. Le tigri di Fabio Bonafede hanno battuto il Volley Soverato sia in Calabria che in casa, mentre le neroverdi di Enrico Barbolini hanno eliminato la CBF Balducci HR Macerata al termine di due gare tiratissime e a un Golden Set all’ultimo respiro.
“Ogni partita di play off è una cosa a sé, si gioca tutto sul coraggio di osare, di rischiare per ottenere qualcosa in più e portare a casa il risultato – afferma Lucia Bacchi, schiacciatrice della Megabox –. La prima partita fuori casa sotto un certo aspetto non avvantaggia, ma credo che dovremo giocarla con serenità, visto che comunque avremo come minimo una partita in casa da giocare. Sassuolo è un’ottima squadra, sono un bellissimo gruppo, difendono tanto e in attacco hanno un punto di forza come Antropova che è altissima e riesce a passare sopra il muro senza problemi. Non mi aspettavo che sarebbero riuscite ad eliminare Macerata, sono state molto brave a non mollare e ad approfittare delle occasioni che si sono presentate. In casa, poi, giocano sulle ali dell’entusiasmo, che per una squadra giovane è un fattore molto importante. Sarà una semifinale difficile, ma a questo punto tutte le squadre arrivate qui sono di alto livello“.
“Adesso è davvero tutto possibile – replica coach Barbolini –, come ho sempre detto e sempre pensato fin dalle prime partite di settembre: adesso entrano in campo fattori che sono decisivi in questa fase della stagione, tra cui la motivazione e la tenacia con cui si scende in campo. La cosa che mi fa più piacere è che noi sotto questi aspetti ci siamo sempre fatti trovare pronti ed attenti. Adesso il nostro obiettivo è superarci, senza guardare troppo chi abbiamo di fronte. Ovviamente ci sarà poi un avversario da affrontare, un avversario che già conosciamo perché lo abbiamo affrontato due volte negli scorsi mesi, un avversario che ovviamente studieremo ancora in queste ore e questa potrà sicuramente darci un qual cosina in più ma senza le motivazioni che abbiamo sempre messo in campo, nessun risultato è perseguibile al 100%“.
Tutte le partite sono trasmesse in diretta e in modalità on demand sono su LVF TV, la web-tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile.
IL PROGRAMMA DELLE SEMIFINALI
GARA 1
Mercoledì 19 maggio, ore 18.00 (diretta LVF TV)
Olimpia Teodora Ravenna – Eurospin Ford Sara Pinerolo ARBITRI: Giglio-Licchelli
Green Warriors Sassuolo – Megabox Vallefoglia ARBITRI: Piubelli-Serafin
GARA 2
Sabato 22 maggio, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Megabox Vallefoglia – Green Warriors Sassuolo ARBITRI: Cruccolini-Proietti
Sabato 22 maggio, ore 18.00 (diretta LVF TV)
Eurospin Ford Sara Pinerolo – Olimpia Teodora Ravenna ARBITRI: Scotti-Usai
EV. GARA 3
Domenica 23 maggio, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Eurospin Ford Sara Pinerolo – Olimpia Teodora Ravenna
Megabox Vallefoglia – Green Warriors Sassuolo
(fonte: Comunicato stampa)