in

Pinerolo chiude il Girone Ovest piegando Roma al tie break

Di Redazione

La regular season di Serie A2 femminile si chiude con una splendida vittoria dell’Eurospin Ford Sara Pinerolo sull’Acqua & Sapone Roma Volley Club. Servono cinque set e più di due ore di gioco per far capitolare le giallorosse in un match giocato ad altissimi livelli, caratterizzato da lunghe azioni di gioco e combattuto in ogni suo punto. La prestazione di Zago e compagne è esemplare, lucida e di carattere. Nella metà campo ospite Diop è la migliore delle sue con 25 punti mentre tra le biancoblu spiccano Bussoli e Buffo (entrambe 18) e Zago, top scorer con 26 punti.

La cronaca:
Botta e risposta in avvio di primo set. Il primo mini break lo mette a segno Pinerolo con la diagonale di Buffo e l’invasione fischiata ai danni di Roma (6-4). L’Acqua e Sapone accorcia con il muro di Papa su Akrari; il pallonetto di Adelusi vale il sorpasso (9-10). Le ospiti incrementano il vantaggio con Diop dai nove metri (10-15). L’Eurospin si rifà sotto, la linea di attacco Bussoli-Gray-Zago porta il punteggio sul 18-18. La palla di Papa si ferma sulle mani di Bussoli ed è 19-18. Si proseguo punto a punto fino al 24 pari poi il break vincente lo piazza Pinerolo chiudendo 26-24.

Adelusi e Rebora per il doppio vantaggio di Roma nel secondo set (0-2). Due errori in attacco delle biancoblu regalano il +4 (2-6). Pinerolo rimane in scia, il pallonetto di Akrari e il mani out di Zago per il 10-10. Buffo e Bussoli suonano la carica portando le compagne avanti 14-10. L’Eurospin mantiene il vantaggio, Roma prova a riagganciare con Adelusi ma Buffo riporta palla nella propria metà campo (18-16). Gray mura Papa ed è set point. Ancora la centrale biancoblu per il punto 25-19.

Nel terzo parziale Roma guida il gioco sempre avanti di qualche lunghezza. Cogliandro dai nove metri piazza l’ace del 4-7. Due errori in attacco di Rebora consentono alle pinerolesi di rientrare e Bussoli sigla il -1 (9-10). Con Adelusi in prima linea Roma scappa via (15-20). Si alternano gli attacchi degli opposti Diop e Zago (18-22). La palla set arriva con il pallonetto vincente di Adelusi che poi chiude anche il punto del 19-25.

Dopo un iniziale vantaggio delle ospiti, nel quarto set sono le pinerolesi ad agganciare con Buffo al servizio (7-7) e allungare con Zago in attacco e Bussoli a muro su Adelusi (11-9). Le due formazioni si rincorrono giocando punto a punto. Nel finale Pinerolo mette a segno il break del 23-21 ma Diop riporta il punteggio in parità e sigla il sorpasso (24-25). L’attacco di Zago non oltrepassa in nastro della rete e si va al quinto set (25-27).

Tie break serratissimo. Agli attacchi di Diop rispondono Bussoli e Akrari. Al cambio campo l’Eurospin è avanti 8-5. Zago mura Consoli per il più 4. Le biancoblu sono inarrestabili, il match point porta la firma di Fiesoli e nulla può la difesa giallorossa sulla diagonale di Bussoli che chiude 15-11.

Jennifer Boldini:È stata una vittoria sudata contro una grande squadra. Abbiamo sprecato un po’ nel quarto set ma considerando il periodo difficile penso che un risultato del genere sia tanto, faccio i complimenti a tutte. Siamo orgogliose e pronte per la battaglia di mercoledì contro Cutrofiano, siamo cariche e vogliamo giocarcela al 100%“.

Anna Gray:Oggi è stato faticoso ma sapevamo cosa ci aspettava. Noi non ci siamo mai sedute perché sapevamo che loro sono molto aggressive. Adesso dobbiamo continuare così, siamo fiduciose e sicure di noi stesse perché stiamo facendo davvero bene, ci stiamo amalgamando molto bene“.

Michele Marchiaro:Oggi abbiamo retto una forza d’urto enorme perché Roma è la squadra più forte del campionato, gioca la fase cambio palla e la fase break in maniera fantastica. Siamo state pazienti e abbiamo avuto fiducia nel muro-difesa, un aspetto fondamentale. Abbiamo battuto con attenzione, non fortissimo ma tatticamente precisi“.

Eurospin Ford Sara Pinerolo-Acqua & Sapone Roma Volley Club 3-2 (26-24, 25-19, 19-25, 25-27, 15-11)
Eurospin Ford Sara Pinerolo: Bussoli 18, Boldini 6, Zago 26, Buffo 18, Gray 6, Akrari 13, Fiori (L), Fiesoli 1, Zamboni, Nuccio. Non entrate: Casalis, Allasia, Faure Rolland, Gueli. All. Marchiaro.
Acqua & Sapone Roma Volley Club: Adelusi 19, Consoli 5, Papa 7, Cogliandro 15, Guiducci, Diop 25, Rebora 4, Spirito (L), Guigovaz 1, Purashaj. All. Cristofani. 
Arbitri: Stefano Nava, Michele Marchioni
Note: Durata set: 28’, 25’, 24’, 30’, 16’. Tot 123’.

CLASSIFICA FINALE GIRONE OVEST
LPM Bam Mondovì, Acqua & Sapone Roma Volley Club 44; Eurospin Ford Sara Pinerolo 37; Sigel Marsala 33; Green Warriors Sassuolo 28; Futura Volley Giovani Busto Arsizio 26; Barricalla Cus Torino, Geovillage Hermaea Olbia 18; Club Italia Crai 16; Exacer Montale 6.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Pallavolo femminile A1, ultima in Regular Season : spettacolo Busto Arsizio

2ª Giornata (28/2/2021) – Turno Preliminare SuperLega Credem Banca – TABELLINO POSTICIPO