in

L’Anthea Vicenza si sblocca in casa: 3-1 contro la Rizzotti Design Catania

Di Redazione

L’Anthea Vicenza si sblocca in casa e conquista la prima vittoria interna grazie al 3-1 contro la Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania, che vale il secondo successo consecutivo nell’arco di cinque giorni contro le formazioni siciliane (dopo il 3-1 di mercoledì a Modica) e al contempo il terzo sigillo stagionale, contemplando il precedente 3-1 a Milano contro il Club Italia Crai.

Con il bottino pieno conquistato nell’importante scontro salvezza, la squadra di Luca Chiappini sale a quota 10 in classifica, a -1 da Soverato che domenica arriverà al palazzetto dello sport di Vicenza per quello che sarà l’ultimo impegno biancorosso nel girone d’andata prima del turno di riposo nell’ultima giornata.

1° SET – Il primo set è equilibrato, con continui break e controbreak che portano all’assoluta parità a metà set (12-12). La squadra di Luca Chiappini, però, trova un allungo importante con Errichiello e Cheli, impreziosito dall’ace di Piacentini (15-12). Catania, però, non tira i remi in barca, anzi ribalta la situazione con tre attacchi dell’argentina Bulaich, che insieme al muro di Bertone valgono il 16-15. Time out biancorosso, ma la sudamericana va nuovamente a segno. Dentro Nardelli per Rossini, ma la banda trentina – dopo un muro ospite – colpisce l’asta per il 15-19 avversario. Nuova sosta chiesta da Chiappini, la battuta vincente di Alessia Conti chiusa da Bertone sancisce il +5 Rizzotti (15-20). Nel finale, Martina Bordignon è protagonista in attacco (18-23), l’Anthea si aggrappa a Pavicic per rimontare (21-23, time out Chiappafreddo), ma non basta: 21-25, sancito da un’invasione aerea.

2° SET – Dopo il cambio di campo, Vicenza si aggrappa soprattutto a capitan Cheli per reagire subito (6-2). Catania concede due errori in attacco e il gap è di cinque punti (10-5, time out Chiappafreddo). Catania recupera parzialmente terreno (13-10). Errichiello e Rossini rilanciano l’Anthea, che poi vola sul 17-11 con un contrasto sottorete vinto da Eze. Due errori biancorossi rimettono tutto in discussione (17-14, time out Chiappini), ma Rossini rilancia per il nuovo vantaggio (20-15, time out Chiappafreddo), poi sale in cattedra Pavicic al servizio, chiudendo il discorso: 25-15 sancito da Piacentini.

3° SET – Nel terzo set, Vicenza scava subito il primo solco con Errichiello e Cheli (muro ed ace del 4-1), poi Rossini chiude in pipe dopo una bella difesa di Norgini (6-3). L’opposta parmigiana si esalta anche a muro per il +4 (time out Rizzotti), ma la sosta non rallenta il motore veneto (9-3 con Pavicic).  Ancora Errichiello a muro fa viaggiare forte l’Anthea (13-5), con l’orchestra biancorossa che si esprime con coralità (15-5, time out Chiappafreddo). Cheli detta legge sotto rete (muro e fast per il 19-9), l’ace di Alessia Conti è un lampo siculo (21-12, time out Chiappini), poi chiude Pavicic in pipe: 25-16 e 2-1).

4° SET – Nel quarto set, l’Anthea riparte a tutto braccio in attacco, colpendo con Piacentini e Pavicic (4-1), poi viene aiutata da due attacchi out della Rizzotti. Chiappafreddo prova a tamponare l’emorragia, ma la voglia di vincere di Vicenza è tantissima, testimoniata dalla grinta di Errichiello e Piacentini, protagoniste per il 10-3. Rossini firma l’ace del 14-6, poi Pavicic si esalta da posto quattro per il 18-9. Alessia Conti trova l’ace del -6 (time out Chiappini sul 18-12), ma Vicenza tiene sempre un buon margine (sosta-Catania sul 21-13), volando verso il 25-17 a firma di Pavicic che vale il 3-1.

Luca Chiappini (tecnico Anthea Vicenza): “Abbiamo centrato una bella vittoria. Dopo il primo set, dove Catania ha potuto contare su un’ottima Bulaich, siamo riusciti a limitarla e nel complesso sono molto contento perché finalmente si è vista la nostra organizzazione di gioco. Eze ha gestito bene tutte le attaccanti, variando il ritmo e il gioco in base al muro-difesa avversario e mostrando grande esperienza nonostante i suoi 18 anni. Siamo andati in doppia cifra con tutte le attaccanti e nel complesso sono davvero contento di tutte le ragazze: fare un nome vorrebbe dire non dare il giusto merito ad altre, tutte sono state molto brave. Ora ci aspetta Soverato, una squadra a cui dovremo prestare molta attenzione e che è ottimamente allenata”

ANTHEA VICENZA – RIZZOTTI DESIGN PALLAVOLO SICILIA CATANIA 3-1 (21-25 25-15 25-16 25-17)
ANTHEA VICENZA: Pavicic 19, Piacentini 11, Errichiello 16, Rossini 15, Cheli 12, Eze Blessing 5, Norgini (L), Furlan (L), Nardelli. Non entrate: Fiore, Pegoraro, Caimi, Lodi. All. Chiappini.
RIZZOTTI DESIGN PALLAVOLO SICILIA CATANIA: Bordignon 7, Catania 5, Conti 7, Bulaich Simian 15, Bertone 16, Bridi, Bonaccorso (L), Picchi, Oggioni, Conti. Non entrate: Giliberto. All. Chiappafreddo.
ARBITRI: Mesiano, Pasquali. NOTE – Durata set: 24′, 20′, 23′, 23′; Tot: 90′.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Maxi-rissa in Nba: LeBron James colpisce Stewart e viene espulso!

Lavia: “Una sconfitta che non fa male”. Giani: “La chiave è stata la pazienza”